Dal Tempo delle Donne a Milano Rocks, dalle sagre all'Nba: cosa fare nel weekend a Milano

shutterstock

Milano, 07/09/2018.

In questi ultimi scampoli d'estate che scorrono inesorabili tra temporali e schiarite, Milano ha decisamente ripreso il suo ritmo abituale. Nessun programma per il weekend? Basta dare un'occhiata agli eventi selezionati da mentelocale per trovare subito l'idea giusta. Ci sono il fittissimo programma del Tempo delle Donne 2018, un sacco di concerti (da quelli di Milano Rocks a Laura Pausini, ma non solo), il ritorno dell'Nba in piazza Duomo e - per le buone forchette - ancora tante sagre. Per non parlare della novità assoluta del weekend: l'apertura di Starbucks Milano in piazza Cordusio.

Ma andiamo con ordine, perché alla Triennale di Milano torna l'appuntamento con Il Tempo delle Donne: l'edizione 2018 del festival è dedicata alla felicità e prevede tre giorni fitti di incontri ed eventi gratuiti con numerosi personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo. Qualche nome? Francesco De GregoriDori GhezziIlaria D'AmicoMilena GabanelliMassimo GramelliniLinusFabio RovazziLe VibrazioniSilvia AvallonePiero ChiambrettiPupoAntonella Clerici Giovanni Allevi (venerdì 7 settembre); Cesare CremoniniMarc AugéFicarra e PiconeLorenzo FragolaAlessandra AmorosoPaola Perego e Gerry Scotti (sabato 8 settembre); Maria Grazia CucinottaFabio FazioVivian LamarqueJasmine TrincaAl Bano e Max Gazzè (domenica 9 settembre).

La seconda e la terza giornata del Tempo delle Donne 2018 si concludono inoltre con due concerti dal titolo Il nostro canto libero: sul palco del Teatro dell'Arte della Triennale AnnalisaBrunori SasLo Stato Sociale e Maria Antonietta (sabato 8 settembre) e Giuliano SangiorgiViitoRiccardo Sinigallia, Motta e Arisa (domenica 9 settembre). Di seguito il programma completo con tutti gli ospiti e gli orari degli incontri.

A proposito di concerti, oltre a quelli del Tempo delle Donne, questo weekend ce ne sono alcuni davvero imperdibili. Come quelli del festival Milano Rocks 2018 a Experience Milano, che si conclude con i live di The National e Franz Ferdinand (venerdì 7 settembre) e Thirty Seconds to Mars e Mike Shinoda (sabato 8 settembre); qui il programma completo di Milano Rocks 2018, con info su orari dei concerti, biglietti e cosa si può portare; qui tutte le info su come arrivare a Milano Rocks, con orari di metro e treni.

Al Mediolanum Forum prende il via la serie di quattro concerti a Milano di Laura Pausini nell'ambito del suo Fatti Sentire Tour 2018 (da sabato 8 a mercoledì 12 settembre). A Sesto San Giovanni invece volge al termine il programma di Carroponte 2018: il festival estivo si conclude con il concerto dei Ministri con i Bud Spencer Blues Explosion come special guest (sabato 8 settembre) e con il coloratissimo Holi Summer Festival tra polveri colorate, street food e sei ore ininterrotte di musica (domenica 9 settembre).

Ultime serate anche per il festival Parco Tittoni 2018 di Desio: si può scegliere tra la dance degli Eiffel 65 (sabato 8 settembre) e i ritmi balcanici della Babbutzi Orchestra (domenica 9 settembre). A Cassano Magnago segnaliamo invece il Summerfield Music Festival 2018, che ha in cartellone il live del rapper Noyz Narcos (venerdì 7 settembre), la serata techno marchiata This is Not (sabato 8 settembre) e i due concerti da pogo di Punkreas e Persiana Jones (domenica 9 settembre).

Torniamo nel capoluogo, dove prosegue il programma del festival MiTo 2018: a Milano questo weekend spicca il Giorno dei Cori, con concerti gratuiti o a prezzi popolari disseminati per i teatri e le chiese della città, con gran finale al Conservatorio (sabato 8 settembre). Sonorità di tutt'altro genere allo Scalo di Porta Romana, dove si balla al ritmo della musica elettronica selezionata dal dj Joseph Capriati per il penultimo appuntamento di Social Music City 2018 (sabato 8 settembre). Al Blue Note spicca invece la world music di Carmen Souza (sabato 8 settembre). Alla Bocciofila della Martesana, infine, tornano le Notti Tarantate di Milano, con i concerti a suon di pizziche e tarantelle di Malapizzica e dei Canto Antico (venerdì 7 settembre) e  Domo Emigrantes e Tremulaterra (sabato 8 settembre).

Oltre alla musica, le Notti Tarantate di Milano propongono anche tanto cibo, ovviamente del Sud Italia (venerdì 7 e sabato 8 settembre). E noi ne approfittiamo per passare direttamente agli appuntamenti più gettonati dai bongustai: le sagre di settembre, che in Lombardia certo non mancano. A San Giuliano Milanese c'è il Festival della Carbonara & della Cucina Romana (da venerdì 7 a domenica 9 settembre); a Basiano lo Street Food & Microbirrifici Festival in occasione della Festa di San Gregorio (da venerdì 7 a domenica 9 settembre); a Carnate il festival Pork&Roll 2018 (sabato 8 e domenica 9 settembre). Si avvia alla conclusione la Festa Popolare Madonna della Campagna 2018 di Seregno (da sabato 1 a lunedì 10 settembre), così come la Festa Patronale di Vigano Certosino 2018 a Gaggiano (da mercoledì 5 a lunedì 10 settembre). 

Altre due sagre da non perdere a pochi chilometri da Milano? A Vimercate prende il via la Sagra della Patata di Oreno 2018, che quest'anno celebra il cinquantenario (da giovedì 6 a domenica 16 settembre), mentre a chi ha in programma un weekend tra i vigneti dell'Oltrepo' Pavese segnaliamo la Festa dell'Uva 2018 di Broni (da venerdì 7 a domenica 9 settembre).

Dopo tutto questo cibo non è il caso di fare un po' di sport? Nessun problema, perché in piazza Duomo a Milano torna l'appuntamento con il basket americano: è il weekend di Nba Fan Zone 2018, due giorni di eventi tra gare all'ultimo canestro ed esperienze interattive che vedono anche la partecipazione dell'ex cestista Chauncey Billups (sabato 8 e domenica 9 settembre). In piazza Castello invece è allestito un campo di padel tennis per bambini e adulti in occasione dello Street Padel Tour 2018 (da venerdì 7 a giovedì 13 settembre); alle famiglie con bambini consigliamo anche di passare qualche ora nel verde dell'Idroscalo, dove questo weekend si svolge la manifestazione dedicata all'atletica leggera Athletic City (sabato 8 e domenica 9 settembre).

Se tutti questi eventi non sono abbastanza, ne abbiamo ancora: la Festa de l'Unità di Milano 2018 arriva nella Nuova Darsena con il suo programma di incontri tra street food e concerti serali (da giovedì 6 a domenica 9 settembre); in piazza Diaz torna, dopo la pausa estiva, la fiera del libro antico Libri Vecchi in Piazza (domenica 9 settembre); il ristorante Rob de Matt ospita il piccolo e gioioso festival dell'illustrazione Gomma 2018, con incontri, workshop e musica (domenica 9 settembre); agli appassionati di fumetti segnaliamo infine l'edizione 2018 di Milano Comics & Games tra manga, cosplay e giochi per tutti i gusti, che si svolge a Busto Arsizio presso Malpensa Fiere in contemporanea con Expo Elettronica (sabato 8 e domenica 9 settembre).

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter