Gomma 2018, piccolo e gioioso festival d'illustrazione - Rob de Matt - Milano

04/09/2018

Domenica 9 settembre 2018

Ore 12:00

TERMINATO

Milano - Trenta illustratori, workshop, musica e il primo talk sulle strade possibili da intraprendere se si abbraccia la professione di illustratore. Domenica 9 settembre 2018 a Milano, torna Gomma Festival, manifestazione giunta quest'anno alla sua quarta edizione ufficiale: l'appuntamento è dalle 12.00 alle 22.00, presso Rob de Matt.

Milano - Le porte di Gomma 2018 aprono alle 12.00 con l'allestimento di una grande esposizione nel giardino di Rob de Matt: trenta e più tra illustratori (affermati ed emergenti), collettivi artistici, editori e stampatori indipendenti presentano il proprio lavoro, muniti di stampe, poster, fanzine e tutto quello che si può trovare quando la creatività scorre a fiumi. Inoltre, come è ormai tradizione, per tutta la giornata è previsto un live painting, tenuto quest’anno da Fra! Design, artista diventato famoso in tutta Italia per il suo minuzioso modo di dar forma ai pensieri.

Milano - L'evento prevede anche alcuni workshop per adulti e bambini, per sporcarsi le mani, imparare cose nuove e soprattutto farlo insieme ad altri a cui piace farle. Quest'anno in particolare il workshop è anche un concorso dal nome Cartoline scoccianti: con la guida di Paolo Cabrini, Pratiche dello Yajè, durante tutto il giorno è possibile stampare la propria cartolina grottesca, ironica, cinica e ingiuriosa, utilizzando un torchio manuale e un cassetto tipografico. La più scocciante verrà premiata con un poster (costo di partecipazione: 5 euro).

Dalle 16.30 alle 17.30, invece, in collaborazione con Pentel Italia, è in programma un laboratorio gratuito per bambini dai 6 anni in su che disegnano su tessuto con i pastelli per tessuto.

La novità di quest'anno è Il primo talk di Gomma, dalle 18.00, dedicato ad esplorare Le strade possibili per diventare illustratore di professione. Quanta progettazione e metodo ci sono dietro ad una copertina illustrata dell'Economist? Alla creazione di un libro? Alle illustrazioni per il merchandising di un gruppo come i Verdena? All'illustrazione di moda? Luca D'Urbino, Roberto Gentili, Fortuna Todisco e Francesco Poroli raccontano al pubblico di Gomma 2018 come hanno trovato la risposta ad almeno una di queste domande.

Infine, per rispondere alla più intima vocazione di Gomma, che non è solo connettere illustratori e amanti del genere, ma soprattutto animare un posto in cui sentirsi a proprio agio, chiacchierare e rilassarsi, non mancano cose buone da mangiare e qualche birra fresca. La conclusione della giornata è affidata alla musica, con il concerto dei Tea Leaves dalle 19.00 alle 20.00 e i dj-set di Reverend Libbo e Yu (Raw-Lazy Sunday), dalle 20.00 alle 22.00.

Chi partecipa al Gomma Festival 2018? Kem in the middle, Giulia Tassi, Pelo, Touch of texture (Francesca Perego), Roberto Gentili, Ilaria Grimaldi, Noura Tafeche, Oregon Pizza (Martina Esposito), Rossella Ferro & Martina Binosi, Northern Cloud (Claudia Pastori), Schiene Pelose, Valeria Crociata, Rebigo Studio di Illustrazione, Giulia Guerci, Pratiche dello Yajè, Senz''H, Quickie Scenes, BOLO Paper, Erika Sanzeni, Sofia Paravicini, GGT, Il minuto instabile, Ladan Tofighi, Martina Sobacchi, Antonella Di Dedda, Lahar Magazien, Nicolò Canova, Fernando Cobelo, Fra! Design e Spugna. In caso di pioggia l’evento viene spostato a domenica 16 settembre 2018.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 24/05/2019 alle ore 11:05.

Potrebbe interessarti anche: Milano a colazione: incontri e conferenze sui misteri della città, fino al 9 giugno 2019 , Scienza e credenze nella medicina contemporanea: ciclo di conferenze, fino al 14 novembre 2019 , Visite guidate con aperitivo e spettacoli al Teatro Gerolamo, fino al 22 giugno 2019 , Wired Next Fest Milano 2019, festival della cultura dell'innovazione, fino al 26 maggio 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.