Milano Rocks 2018: orari, biglietti, programma dei concerti, come arrivare e cosa si può portare

Mind / Experience Milano Cerca sulla mappa

Milano, 04/09/2018.

Giovedì 6, venerdì 7 e sabato 8 settembre 2018 si svolge a Milano la prima edizione di Milano Rocks, il festival gemello del celebre Firenze Rocks. Tre giorni a tutta musica per Milano Rocks 2018, che include nel suo programma alcuni tra i concerti più attesi di settembre 2018 a Milano: nella line up spiccano nomi come Imagine Dragons, Måneskin e The VaccinesThe National e Franz FerdinandThirty Seconds To Mars e Mike Shinoda. I concerti di Milano Rocks 2018 si svolgono tutti a Experience Milano, l'ex area di Expo 2015 (ingresso Ovest Triulza, il più vicino all'area parcheggi e alla stazione della metropolitana).

Milano Rocks 2018: orari e programma dei concerti

Il programma di Milano Rocks 2018 prende il via giovedì 6 settembre: la prima giornata è quella della rock band statunitense Imagine Dragons, sul palco alle ore 21.00 preceduta dai britannici The Vaccines alle 18.30 e - sulla scia dei numerosi sold out dopo il successo di X-Factor - dai romani Måneskin alle 19.45. L'apertura dei cancelli è prevista alle 14.00 e, prima delle esibizioni degli headliner, la musica live inizia con i dj-set targati Linoleum e R101, rispettivamente alle 15.10 e alle 16.45.

La scaletta della seconda giornata di Milano Rocks 2018venerdì 7 settembre, vede come hadliner la band indie rock statunitense The National: il loro concerto è in programma 21.30 ed è preceduto dal live di un'altra band tra le più in voga, gli scozzesi Franz Ferdinand alle 19.40. Ad aprire i concerti di The National e Franz Ferdinand sono la cantautrice romana Mèsa e il gruppo new wave guidato da Umberto Maria Giardini Stella Maris, sul palco rispettivamente alle 17.40 e alle 18.40. Nella seconda giornata di Milano Rocks 2018 l'apertura delle porte è fissata alle 16.30.

Sabato 8 settembre è la volta dei Thirty Seconds to Mars: è la band californiana a fare da headliner della terza e ultima giornata di Milano Rocks 2018. Il concerto dei Thirty Seconds to Mars è in programma alle 21.30, preceduto da quello di Mike Shinoda, fondatore dei Linkin Park ormai avviato verso la carriera solista. Le porte aprono alle 16.00 e la musica inizia alle 17.20, prima con il dj-set di Virgin Radio e poi il live del duo electro-psych dei Sonars.

Questi gli orari di tutti i concerti di Milano Rocks 2018 e dell'apertura dei cancelli: gli organizzatori raccomandano comunque di raggiungere l'area con un certo anticipo, in modo che tutte le procedure di sicurezza (vedi sotto) possano essere svolte regolarmente e senza rallentamenti.

Milano Rocks 2018: biglietti e orari di apertura casse

Chi non ha ancora acquistato un biglietto per Milano Rocks 2018 può ancora farlo in extremis: sono infatti ancora disponibili biglietti per tutte le giornate del festival. I fan di Imagine Dragons, Franz Ferdinand, The National, Måneskin, Thirty Seconds to Mars e di tutti gli ospiti di Milano Rocks hanno dunque ancora la possibilità di assistere alle performance dei loro idoli: i prezzi sono di 57,50 euro per la prima giornata, 41,40 euro per la seconda e 61 euro per la terza. La cassa per l'acquisto dei biglietti in loco apre giovedì 6 alle 10.00, venerdì 7 alle 14.00 e sabato 8 alle 12.00.

Negli stessi orari aprono anche le casse per il ritiro dei biglietti già acquistati on line (per il ritiro dei biglietti è necessario presentarsi con un documento di identità, la email di conferma - o l'id dell'ordine in caso di acquisto tramite call center - e, in caso di ritiro da parte di terzi, una delega scritta e una fotocopia del documento di identità dell’intestatario dell’ordine). Le biglietterie di Experience Milano sono situate presso l'ingresso Ovest Triulza.

Milano Rocks 2018: come arrivare in metropolitana, treno e auto

L'ingresso Ovest Triulza di Experience Milano si trova vicino sia alla stazione della metropolitana Rho Fiera M1, sia alla stazione ferroviaria Rho Fiera. In entrambi i casi, appositamente per Milano Rocks 2018, sono previsti orari prolungati e corse straordinarie. Per chi utilizza la metropolitana, occhio: il biglietto urbano non è valido ed è necessario acquistare il biglietto extraurbano che costa 2,50 euro. Anche per chi arriva in trenoTrenord ha attivato corse straordinarie notturne tra le stazioni di Porta Garibaldi e Rho Fiera con biglietti speciali a 4,40 euro andata e ritorno. A questo link, tutte le info su orari di metropolitana e treni per Milano Rocks 2018.

Come arrivare in auto (o in moto) a Milano Rocks 2018? Da Milano bisogna prendere l'autostrada A8 direzione Varese-Como, uscita FieraMilano, oppure l'autostrada A4 direzione Torino, uscita Pero-FieraMilano. Dalle autostrade A7 (Genova), A1 (Bologna) e A4 (Torino), percorrere la tangenziale ovest in direzione Varese e uscire a FieraMilano; dall’autostrada A4 (Venezia), l'uscita è Pero-FieraMilano;dalle autostrade A8 (Varese) e A9 (Como), dalla barriera di Milano Nord, seguire le indicazioni per la A4 e uscire a FieraMilano. Nei pressi dell'area concerti sono disponibili i parcheggi di Fiera Milano Rho (a pagamento), per info apcoa.it.

Per le persone con mobilità ridotta, l'organizzazione di Milano Rocks 2018 garantisce che non sono presenti barriere architettoniche sul percorso dall’accesso Ovest Triulza (dove arrivano metropolitana e treni) fino alla zona dei concerti. Presso le aree parcheggio di Fiera Milano, sono inoltre presenti parcheggi per disabili.

Idays Milano 2018: controlli di sicurezza

In occasione di Milano Rocks 2018, prima dell'accesso a Experience Milano viene creata un'area di pre-ingresso dove si accede previa esibizione del biglietto e all’interno della quale viene effettuato un controllo con metal detector. In fase di accesso all'area dei concerti vengono ispezionati singolarmente borse e zaini e il materiale non idoneo non può essere introdotto all'interno. Per motivi di sicurezza non è previsto un deposito per gli zaini, le borse, i caschi o altri oggetti personali. Per questo motivo, e per velocizzare i tempi di accesso e agevolare i controlli di sicurezza, è sconsigliato presentarsi con zaini o borse.

Milano Rocks 2018: cosa si può e non si può portare

È consentito portare nell'area dei concerti bottiglie di plastica riutilizzabili (senza tappo e della capienza massima di 0,5 litri), così come marsupi e borselli, borse zaini non più grandi di un formato A4. Si può entrare a Milano Rocks 2018 con fotocamere digitali e analogiche non professionali, GoPro solo se prodotte prima del 2016, disinfettante per le mani (non infiammabile) e salviettine igienizzanti, collirio (soggetto a test in loco), protezione solare (solo crema, no spray), sigarette, parasole, tappi per le orecchie, ombrelli piccoli (ma solo se senza punteruolo). Tra gli oggetti vietati, invece, ci sono gli accendini, i contenitori di vetro e le borracce di metallo, i puntatori laser, qualsiasi tipo di oggetto appuntito o tagliente, gli strumenti musicali, gli spray urticanti, i selfie stick e i treppiedi, le tende e i sacchi a pelo. Vietato anche introdurre nell'area concerti animali di qualsiasi taglia.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter