Beyoncé e Jay-Z a San Siro: orari, biglietti, scaletta del concerto e cosa si può portare

facebook.com/beyonce
Stadio San Siro Cerca sulla mappa

Milano, 04/07/2018.

A chiudere il programma dei concerti a San Siro del 2018 c'è uno dei top live dell'estate: quello di Jay-Z e Beyoncé, che venerdì 6 luglio 2018 fanno tappa allo Stadio Meazza di Milano per la prima delle due date italiane dell'On The Run Tour II (l'altra è domenica 8 allo Stadio Olimpico di Roma). Beyoncé e Jay-Z, coppia nella vita oltre che sul palco, tornano ad esibirsi insieme a quattro anni dopo il tour On The Run, che però nel 2014 si svolse principalmente in Nord America con un'unica tappa europea a Parigi.

Questa volta Beyoncé e Jay-Z arrivano a San Siro, per uno dei concerti più attesi a Milano di luglio 2018, se non dell'anno intero. Il loro arrivo a Milano coincide proprio con il giorno di uscita - venerdì 6 luglio - del loro nuovo album Everything Is Love, annunciato un po' a sorpresa qualche settimana fa, pubblicato a nome The Carters (dal cognome di Jay-Z) e accompagnato dal video di Apeshit, filmato nelle sale del Louvre di Parigi. Nella scaletta del concerto, però, pare che dei brani del nuovo disco non vi sia traccia: la scaletta è un susseguirsi di canzoni prese dalle carriere soliste di Beyoncé e Jay-Z, per un live che vuole essere all'insegna della vita vera (la scritta This is the real life campeggia alle spalle del palco), con una carrellata di canzoni autobiografiche che raccontano la loro storia tra amore, tradimenti, crisi, riappacificazioni e figli. In fondo all'articolo pubblichiamo la probabile scaletta del concerto di Beyoncé e Jay-Z, quindi chi non volesse conoscerla in anticipo può interrompere la lettura per tempo.

L'inizio del concerto di Beyoncé e Jay-Z a San Siro è fissato per le ore 20.30, ma la musica parte già alle ore 19.30 con l'opening act di Dj Shablo. Oltre a questi, un altro orario importante è quello dell'apertura dei cancelli che avviene alle ore 16.30.

Chi non ha ancora acquistato un biglietto per il concerto di Beyoncé e Jay-Z a San Siro può ancora farlo in extremis: sono infatti ancora disponibili alcuni biglietti per il primo, secondo, terzo, quarto e sesto settore (informazione aggiornata a mercoledì 4 luglio; qui tutti i prezzi dei biglietti per il concerto di Jay-Z e Beyoncé a San Siro). L'orario di apertura delle casse per la vendita dei biglietti ancora invenduti e per il ritiro dei biglietti già acquistati on line è dalle ore 11.00 alle ore 20.30 (per il ritiro dei biglietti è necessario presentare un documento di identità, l'email di conferma e l'eventuale delega in caso di ritiro da parte di terzi): la biglietteria si trova di fronte al Gate 7/8 dello stadio di San Siro; solo per il ritiro dei Pacchetti Vip è obbligatorio presentarsi alla Biglietteria Sud (via Dessiè, fronte piazza Axum).

Il consiglio è di ritirare i biglietti con un certo anticipo, senza attendere l'approssimarsi dell'inizio del concerto, per evitare la formazione di code. Anche perché, a tutela della comune incolumità, sono predisposti controlli all’entrata dello stadio effettuati dal personale in servizio con la supervisione delle Forze di Polizia anche con l’utilizzo di apparati metal detector. All'ingresso il biglietto viene controllato con speciali scanner per accertarsi dell’autenticità (e comunque va conservato fino all'uscita dello stadio, dal momento che in qualsiasi momento il personale di controllo potrebbe chiedere di visionarlo).

Ma quali sono gli ingressi di San Siro per il concerto di Beyoncé e Jay-Z? Dipende dalla tipologia di biglietto che si possiede. Chi ha acquistato i biglietti per Primo e Secondo Anello Arancio può entrare dal Gate 1 o dal Gate 3; per il Prato lati Arancio e Verde l'ingresso è dal Gate 2, mentre per il Prato lato Rosso si accede dal Gate 6; i Gate 4 e 5 sono le vie di accesso per Primo, Secondo e Terzo Anello Verde; i possessori di biglietti per il Primo Anello Rosso, così come chi ha i pacchetti Vip Platform Riser Experience e Gold & Silver Vip Fan Package, devono entrare dal Gate 8; per chi deve dirigersi verso Secondo e Terzo Anello Rosso l'ingresso è il Gate 9; il Gate 11 è riservato ai diversamente abili, mentre il Gate 12 è solo per Runaway Early Entry, Club Carter Vip Experience e Vip Premium.

Altro consiglio per chi non sa come arrivare a San Siro: meglio usare i mezzi pubblici, ovvero la metropolitana M5 Lilla (fermata San Siro Stadio) e gli autobus/tram in direzione San Siro delle linee 49 (da piazza Tirana, fermata di via Harar) e 16 (da piazza Fontana, fermata al capolinea di piazzale Axum). Qui gli orari della metropolitana in occasione dei concerti a San Siro 2018 e le info su come attivare i biglietti integrati concerto + Atm. Attenzione a chi arriva in treno: venerdì 6 luglio 2018 è in programma uno sciopero di Trenord.

Cosa si può portare al concerto di Beyoncé e Jay-Z a San Siro? L'organizzazione prega il pubblico di informarsi con anticipo sui materiali e gli oggetti che non possono essere introdotti all'interno dello stadio. È assolutamente vietato introdurre valigietrolleyborsezaini più grandi di 10 litri (circa la dimensione di un foglio A4), bombolette spray (inclusi antizanzare, deodoranti, creme solari), trombette da stadio, armi, materiale esplosivo, fumogeni, pietre, catene, coltelli e altri oggetti da taglio, bevande alcoliche di qualsiasi gradazione, sostanze stupefacenti, veleni, sostanze nocive, materiale infiammabile.

È vietato accedere ai concerti e trattenersi in stato di ebrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, introdurre o vendere all’interno dell’impianto bevande contenute in lattine, bottiglie di vetro, borracce di metallo o bottiglie di plastica (sono ammesse solo bottiglie di plastica non più grandi di 0,5 litri e senza tappo). Vietato anche introdurre animali di qualsiasi genere e taglia, bastoni per selfie e treppiedi, ombrelli e aste, strumenti musicali, penne e puntatori laser, droni e aeroplani telecomandati, apparecchiature per la registrazione audio o video, macchine fotografiche professionali o semiprofessionali, videocamere, GoPro, iPad e tablet. Non possono essere portati all'interno dello stadio biciclette, skateboard, pattini e overboard, come tende e sacchi a pelo.

I divieti riguardano anche l'esposizione di materiale che ostacoli la visibilità agli altri spettatori o che interferisca con la segnaletica di emergenza o che, comunque, sia di ostacolo alle vie di fuga verso le uscite. Ovviamente è vietato volgere qualsiasi genere di attività commerciale che non sia stata preventivamente autorizzata (per iscritto, dalla società organizzatrice dell’evento), porre in essere atti aggressivi nei confronti del personale addetto al controllo; danneggiare o manomettere in qualsiasi modo strutture, infrastrutture e servizi dell’impianto; arrampicarsi su balaustre, parapetti, divisori ed altre strutture non destinate alla permanenza del pubblico; stazionare su percorsi di accesso e di esodo e su ogni altra via di fuga.

Eccoci dunque alla scaletta del concerto di Beyoncé e Jay-Z: quali canzoni ascolteremo a Milano? Per avere un'idea della possibile set list abbiamo dato un'occhiata a quella dei precedenti concerti dell'On The Run Tour II. La scaletta del concerto - suddivisa in sei parti per una durata del concerto prevista di circa 3 ore - potrebbe essere questa: 

  • Holy GrailPart II (On the Run), '03 Bonnie & Clyde
  • Drunk in LoveDiva / CliqueDirt Off Your ShoulderOn to the Next OneFuckwithmeyouknowigotit***Flawless / Feeling MyselfNaughty GirlBig Pimpin'
  • Run This Town, Baby BoyMi Gente / You Don't Love Me (No, No, No), BamHold Up / Countdown, Sorry / Me, Myself & I
  • 99 Problems, Ring the Alarm, Don't Hurt Yourself, I Care / 4:44Song CryResentment
  • Family Feud, Upgrade U, Niggas in Paris, Beach Is Better, Formation, Run the World (Girls), Public Service Announcement
  • The Story of O.J., Déjà Vu, Show Me What You Got / Crazy in Love, Freedom, U Don't Know, Young Forever / Perfect Duet
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter