Estate 2018 tra concerti e festival a Milano: a luglio Jovanotti, Beyoncé, Iron Maiden e tanti altri

facebook.com/ironmaiden

Milano, 29/06/2018.

Luglio è sinonimo di festival nell'estate a Milano, dove musica e spettacolo si intrecciano in un intenso programma di appuntamenti live e rassegne esclusive. Quali sono quelli da non perdere? La consueta selezione di mentelocale.it dedicata ai concerti top del mese prende il via da lunedì 2 luglio: alla Triennale di Milano, nell'ambito del festival TRI.P 2018, si esibiscono le sorelle svedesi First Aid Kit.

Dopo il debutto con 12 repliche invernali sold out del suo tour Lorenzo Live 2018, torna a Milano Jovanotti con due nuove date al Mediolanum Forum di Assago: martedì 3 e mercoledì 4 luglio Jovanotti chiude il tour a Milano da dove era iniziato, e da dove trenta anni fa era cominciata la sua carriera.

Martedì 3 luglio è una giornata densa di musica a Milano: oltre a Jovanotti, nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco c'è anche il duo Marina Rei e Paolo Benvegnù, che presenta lo spettacolo Canzoni contro la disattenzione all'interno del programma di Estate Sforzesca 2018; all'Ippodromo del Galoppo di San Siro fa tappa invece il tour estivo di Caparezza, a corollario del cartellone del Milano Summer Festival 2018; mentre al Carroponte 2018 di Sesto San Giovanni si esibisce anche Enzo Avitabile, accompagnato dalla band I Bottari e da due ospiti di eccezione, i rapper Gue Pequeno e Luchè.

Ancora martedì 3, all'isola del Castello di Legnano, il programma del Rugby Sound Festival 2018 ha in cartellone il concerto metal dei Lacuna Coil. Ma torniamo subito a Milano, dove mercoledì 4 luglio lo Spirit de Milan ospita Alberto Fortis, che celebra i 40 anni dall’uscita dell’omonimo disco d’esordio e presenta il nuovo album Alberto 4Fortys. La stessa sera il cantante Diodato è in tour a Milano con il suo progetto solista e per l'Estate Sforzesca 2018 nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco.

Giovedì 5 luglio è classica e rock: al Castello Sforzesco è tempo di Symphonic Beatles Mania: laVerdi dedica una serata alle più celebri canzoni dei Beatles arrangiate da Gill Townend per grande orchestra, regalando una veste tutta nuova dei più bei classici del quartetto di Liverpool. Dal cuore di Milano a Locate Triulzi: la stessa sera presso Scalo Milano prosegue la rassegna Summer Music & More con il concerto gratuito delle Vibrazioni.

Il primo weekend di luglio regala concerti di vere e proprie star internazionali: venerdì 6 è il giorno di uno tra i più attesi concerti dell'estate di Milano, quello di Jay-Z e Beyoncé a San Siro, nell'ambito del loro On The Run Tour II. Sabato 7 all'ex area di Expo 2015 Experience Milano è il turno di Eminem, che si esibisce in concerto in Italia per la prima volta in assoluto. Domenica 8 è la volta del cantautore inglese James Bay, headliner di Unaltrofestival 2018 al Magnolia, ma è anche l'ultima serata del già citato Rugby Sound 2018 di Legnano: a chiudere questa edizione sono i Negrita.

Ma i big internazionali non si esauriscono con il weekend, perché lunedì 9 luglio è il turno della storica band heavy metal britannica Iron Maiden e martedì 10 dei mitici del grunge di Seattle Alice in Chains: entrambi i concerti si sarebbero dovuti svolgere all'Ippodromo di San Siro per il Milano Summer Festival 2018, ma quello degli Alice in Chains è stato spostato al Carroponte. Martedì 10 luglio ci sono anche Suzanne Vega all'Auditorium di Milano e, tornando alla musica nostrana, Eugenio Finardi in piazza Leonardo da Vinci, nell'ambito del programma del PoliMi Fest 2018.

Mercoledì 11 luglio, nell'ambito del programma del Festival di Villa Arconati 2018, a Bollate si svolge il concerto di Noa. Saltiamo a lunedì 16 ma restiamo a Villa Arconati, dove arriva l'intramontabile del jazz internazionale Chick Corea, che si esibisce al pianoforte accompagnato da John Patitucci al basso e Dave Weckl alla batteria. La stessa sera il nuovo tour di David Byrne fa tappa al Teatro degli Arcimboldi: il musicista e compositore sperimentale, fondatore dei Talking Heads, presenta dal vivo l'album American Utopia.

Per gli amanti della musica elettronica, martedì 17 luglio è una serata imperdibile: per la prima volta insieme, Justice e Mgmt sono in concerto presso l’Ippodromo di San Siro per il Milano Summer Festival 2018. Mercoledì 18 torna a Milano Myles Kennedy per la prima delle tre tappe in Italia del suo tour estivo: il frontman degli Alter Bridge presenta dal vivo i brani acustici del suo primo album solista Year Of The Tiger al Teatro Dal Verme.

Sempre mercoledì 18, al Festival di Villa Arconati risuona la musica gipsy-punk dei Gogol Bordello, mentre venerdì 20 sullo stesso palco si esibiscono i Baustelle, di nuovo in tour dopo le date nei club tra marzo e aprile. Tra il concerto dei Gogol Bordello e quello dei Baustelle c'è il tempo per passare una serata al Magnolia: giovedì 19 fa tappa all'Idroscalo il tour del cantante e musicista britannico Benjamin Clementine.

Venerdì 20 luglio si esibiscono a Milano anche la leggenda vivente della chitarra Albert Lee al Castello Sforzesco di Milano e i The Chemical Brothers all'Ippodromo di San Siro. Sabato 21 al Carroponte 2018 di Sesto San Giovanni fa tappa il Tour 2018 di Francesco De Gregori, mentre lunedì 23 l'appuntamento è nuovamente all'Ippodromo con Ian Anderson che presenta i 50 anni dei Jethro Tull, band di culto del rock-progressive. 

Sempre lunedì 23 luglio torna in concerto al Teatro degli Arcimboldi di Milano il cantautore e compositore americano Burt Bacharach, le cui opere sono in grado di competere con le pietre miliari della musica contemporanea di Porter, Gershwin o Berlin. 

Il calendario dei concerti da non perdere a luglio coincide con le ultime due date del Milano Summer Festival all'Ippodromo di San Siro: mercoledì 25 il palco è tutto della cantautrice canadese Alanis Morissette; venerdì 27 Robert Plant, fondatore e leggendaria voce dei Led Zeppelin, arriva a Milano con i suoi Sensational Space Shifters.

Di Massimo Renna

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter