Milano Pride 2018, il programma: la parata e 10 giorni di eventi

Alice Redaelli

Milano, 21/06/2018.

10 giorni e 60 eventi organizzati da oltre 40 associazioni attive sul territorio e brand nazionali e internazionali. Questi i numeri di Milano Pride 2018, la manifestazione dell’orgoglio gay, lesbico, bisessuale, transessuale, asessuale e intersessuale promossa dal Cig Arcigay Milano e dal Coordinamento Arcobaleno che riunisce gruppi e associazioni LGBT+ e non solo. 

La manifestazione comprende la Pride Week, un programma di eventi, proiezioni e talk da venerdì 22 giugno a domenica primo luglio, la Pride Square, diffusa in tre epicentri che creano un vero e proprio village aperto alla città da giovedì 28 a sabato 30 giugno e la parata finale Milano Pride 2018, in programma sabato 30. Di seguito il programma degli eventi da non perdere di tutta la settimana (per scoprire tutti i dettagli, gli orari e gli eventuali prezzi di partecipazione dei singoli appuntamenti basta cliccare sui rispettivi titoli).

Milano Pride Week 2018: il programma

Il programma della Pride Week è ufficialmente partito con il Festival Mix Milano 2018, la rassegna di Cinema Gaylesbico e Queer Culture che propone, da giovedì 21 a domenica 24 giugno, quattro giorni di proiezioni e incontri presso il Teatro Strehler e il Teatro Studio Melato.

Sabato 23 giugno al teatro Elfo Puccini: la compagnia La Dual Band va in scena con l’istrionico Let’s talk about sex, un pastiche che racconta in prosa e in musical dell’attrazione e dell’erotismo partendo dal brodo primordiale, passando poi per i grandi classici letterari, per la storia della musica e per i mutamenti del costume nel corso dei secoli. Lo stesso giorno, l'Elfo Puccini ospita anche P.A.R.T.Y., il progetto fotografico itinerante che racconta il mondo artistico della nightlife QLGBT: il fotografo Nils Rossi svela i volti di performer, ballerini, dj che si sono esibiti durante l'ultima stagione di q|LAB.

Lunedì 25 giugno, tutti al Cinema Arcobaleno con Filippo Timi, presente alla proiezione del film Favola insieme al regista Sebastiano Mauri: Favola è una commedia dissacrante sul tema dell’identità che racconta sogni e dolori di una donna americana, borghese e transessuale che cerca di evadere da un’America-confetto in stile anni ’50, una gabbia troppo piccola per contenere il suo segreto.

Mercoledì 27 giugno il programma della Pride Week prosegue in Microsoft House per il talk Storie di genere, di identità, di transizione, di vita, in cui i rappresentanti di diverse aziende espongono le iniziative virtuose prese sui temi dell’identità di genere. A seguire, aperitivo e proiezione gratuita del film The Danish Girl ispirato alla vita del poeta danese Lili Elbe, la prima persona a essere identificata come transessuale e a essersi sottoposta a un intervento chirurgico di riassegnazione sessuale.

L’edizione 2018 della Pride Week di Milano dà spazio anche ai libri. La Libreria Antigone, specializzata in studi di genere, femminismi, arte e cultura queer, in occasione di Milano Pride 2018 ha messo a punto un programma di incontri e presentazioni di libri: da Massimo Prearo, autore di La crociata antigender, ospite di Antigone martedì 26 giugno, alla trans genovese Rossella Bianchi che presenta L’amico degli ultimi: Don Gallo visto dalle Princesas mercoledì 27; fino al dialogo, giovedì 28 giugno, tra lo scrittore e saggista Crocifisso Dentello e il Premio Strega Walter Siti, a partire dal libro Bruciare tutto.

Sabato 23 giugno, la Libreria dei Ragazzi di Milano invita adulti e bambini a leggere insieme e scoprire tante storie nel laboratorio Famiglie a colori. Alla Libreria Popolare, invece, mercoledì 27 giugno sono ospiti Rita De Santis e Nicla Vassallo, che presentano i loro libri Il nuoro e gli #altri La donna non esiste. E l'uomo? Sesso, genere e identità. Alla Libreria Claudiana, infine, da segnalare la presentazione del libro Allah Loves Equality: si può essere gay e musulmani?, fissata per giovedì 28 luglio.

Domenica primo luglio, infine, i Gruppi Sportivi di Pride Sport Milano invitano tutti i milanesi sopravvissuti alla parata e alle serate conclusive di Milano Pride al Quanta Club per partecipare a tornei di beach volley, calcetto, tennis e running del Pride Sport Closing Day: un momento di condivisione all’insegna dei valori dello sport come rispetto, lealtà, integrazione, sana competizione e affermazione del merito.

Milano Pride Square 2018

Da giovedì 28 a sabato 30 giugno in Porta Venezia viene allestita la tradizionale Pride Square, che ospita tre serate di eventi tra musica live e dj-set, incontri e dibattiti, animazioni. Il palco principale della Pride Square è la scalinata di via Vittorio Veneto, che si anima con party e animazioni. Tra gli eventi in programma, nelle serate di giovedì 28 e venerdì 29 giugno La Wanda Gastrica presenta rispettivamente le selezioni per il Nord Italia del concorso Il Gay Più Bello d’Italia e quelle regionali di Miss Drag Queen: i vincitori competeranno poi ad agosto per il titolo nazionale a Torre del Lago in Versilia.

In piazzale Lavater nasce il Rainbow Garden, un grande spazio con giochi e attività per bambini allestito dal pomeriggio di giovedì 28 alla mattina di sabato 30 giugno. Il Rainbow Garden - iniziativa fortemente voluta da Milano Pride e dall’associazione Famiglie Arcobaleno in collaborazione con il Blanco, il Ristorante Olio e la Gelateria Wally - è finalizzata ad educare i bambini alla diversità e alla condivisione, anche grazie alla casa editrice per bambini Stampatello.

Il terzo cuore della Pride Square, largo Bellintani, è invece dedicata a coloro che rendono possibile Milano Pride. Un’opportunità per conoscere le associazioni, le aziende e i gruppi LGBT+ che sono impegnati a diffondere i messaggi e valori del Pride 365 giorni all’anno. Qui giovedì 28 dalle 20.00 Checcoro (il primo coro LGBT+ di Milano) e Good News danno appuntamento per il tradizionale concerto a cappella che spazia dai classici italiani al pop internazionale e pezzi legati alla cultura e alle sfide della comunità arcobaleno. In largo Bellintani anche il Gruppo Salute del Cig Arcigay, Lila Milano Onlus e Asa Onlus Milano, con una postazione dove tutti possono sottoporsi gratuitamente a test Hiv rapidi.

Qui il programma completo con gli orari di tutti gli eventi della Milano Pride Square 2018.

Milano Pride 2018: la parata

Dopo il successo dell’edizione 2017 che ha coinvolto oltre 200.000 persone, la tradizionale parata Milano Pride 2018 va in scena quest'anno sabato 30 giugno, con ritrovo in piazza Duca D’Aosta. Il percorso prevede l'attraversamento di piazza Caiazzo e poi la prosecuzione lungo corso Buenos Aires. Al termine del percorso in Porta Venezia il corteo si trasforma in un party cittadino a cielo aperto. Sul palco principale, a condurre lo spettacolo conclusivo ci sono Drusilla Foer - madrina di Milano Pride 2018 - e lo speaker Fabio Marelli di Discoradio. Qui, momenti di musica e festa sono alternati ai discorsi delle istituzioni e delle associazioni: qui il percorso completo, orari e ospiti della parata Milano Pride 2018.

Milano Pride 2018 ha il patrocinio del Comune di Milano, della Città Metropolitana di Milano e di Arcore, Arluno, Bollate, Busto Garolfo, Corbetta, Cusano Milanino, Inveruno, Melegnano, Paullo, Pregnana Milanese, Rho e San Donato Milanese, dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, del Politecnico di Milano e, per la prima volta, anche della Commissione Europea. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.milanopride.it.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter