Milano Pride 2017. 200 mila persone per la festa arcobaleno: le foto

Alice Redaelli

Milano, 26/06/2017.

Circa 200 mila persone hanno sfilato in città al Milano Pride 2017. Dopo il ritrovo in piazza Duca D'Aosta, il corteo è partito intorno alle ore 16.00, marciando da via Vitruvio fino a corso Buenos Aires, passando per via Settembrini. Alla parata di quest'anno, dal tema Diritti senza confini, hanno partecipato associazioni, collettivi, partiti politici, sindacati (Uil Diritti presente con il suo truck) ed un numero sempre crescente di aziende, da Amazon a Google. Dalle Famiglie Arcobaleno, sul loro trenino, ad Amnesty International, sotto il sole cocente di sabato 24 giugno tutti hanno raggiunto Porta Venezia per i discorsi e la festa di chiusura.

Qui, dopo aver partecipato al corteo, ha preso la parola il sindaco Beppe Sala: «oggi Milano scende in piazza per testimoniare che sarà sempre dalla parte di chi vuole riconoscere maggiori diritti a tutte e a tutti», ha affermato; con lui l'assessore comunale Pierfrancesco Majorino che ha parlato di una «manifestazione bellissima che dimostra la nostra indisponibilità a farci intimidire dagli intolleranti». L'evento finale, condotto da Andrea Pinna, ha visto salire sul palco altri rappresentanti di enti ed istituzioni, nonché Paola Barale nel ruolo di madrina. A conclusione dell'edizione 2017 (anche se gli eventi della Pride Week sono andati avanti anche domenica 25 giugno) il flash mob in cui i partecipanti hanno simbolicamente strappato le proprie manette di carta, riportanti le parole razzismo, violenza, vergogna, omofobia. A seguire il concerto di Alexia, con i suoi successi internazionali più noti, qualche cover e La cura per me, canzone ufficiale del Milano Pride 2017.

Nota polemica che ha attraversato i discorsi di chiunque abbia preso la parola, il mancato patrocinio al Pride da parte di Regione Lombardia, nonostante quello della Città Metropolitana di Milano e dei comuni: non solo di quello milanese, ma anche delle amministrazioni di Arcore, Bollate, Bresso, Busto Garolfo, Castano Primo, Cesate, Cinisello Balsamo, Corbetta, Magenta, Novate Milanese, Paullo, Sesto San Giovanni, Settimo Milanese e Rho. La festa del Milano Pride 2017 di sabato 24 giugno è poi continuata nella Pride Square, tra viale Vittorio Veneto, via Lecco, largo Bellintani, via Castaldi, con dj-set, bancarelle enogastronomiche, food truck, stand di aziende ed artigiani, le attività del quartiere aperte fino a tardi.

Nella stessa giornata si sono tenuti i Pride a Catania, Napoli, Latina, Perugia. Il prossimo appuntamento con gli eventi arcobaleno è per sabato primo luglio, quando a scendere a sfilare saranno Bologna, Cosenza, Palermo, Bari e Genova.

Di Simone Zeni

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter