Weekend del 21 e 22 ottobre 2023 a Milano: cosa fare e dove andare tra concerti, spettacoli, sagre e feste

Milano, 20/10/2023.

Dai concerti di JazzMi (e non solo) all'ampia scelta di spettacoli teatrali; dalle sagre d'autunno alle mostre; dai mercatini vintage alla settimana del gioiello. E tanto altro. Per chi ancora non ha deciso cosa fare e dove andare a Milano e dintorni nel weekend di sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023, ecco un po' di consigli interessanti nella consueta selezione di eventi targata mentelocale.it (per tutti i dettagli dei singoli appuntamenti basta cliccare sui rispettivi link).

Partiamo dalla musica? Tra i concerti top del weekend spiccano quelli di Fall Out BoyMadame e 50 Cent al Mediolanum Forum, ma ci sono anche le tante chicche musicali che costellano il programma di JazzMi 2023, ottava edizione del festival diffuso: tra queste Biréli Lagrène e Nik West al Blue Note, il trio Shabaka Hutchings, Majid Bekkas e Hamid Drake alla Santeria Toscana 31Fabrizio Bosso al Conservatorio Giuseppe Verdi con il suo omaggio a Stevie Wonder, Doomcannon al BikoVincent Peirani al Volvo Studio. Altri live da non perdere sono quelli di Kid Francescoli alla Santeria Toscana 31 e Lebron Johnson al Nidaba Theatre, così come il tributo a De Andrè Faber Experience con la band Faber is Back allo Spazio Teatro 89. Agli appassionati di classica, poi, segnaliamo che, aspettando il Festival Mahler, l'Orchestra Sinfonica di Milano propone i concerti Mahler Ristretto all'Auditorium di Milano e Mahler da Camera al Teatro Gerolamo.

Tra i protagonisti del cartellone teatrale del weekend milanese spiccano invece Lella Costa in Giovanna: la pulzella, la fanciulla e l'allodola al Carcano e Antonio Rezza in Bahamuth all'Elfo Puccini. Al Teatro della Cooperativa c'è Giobbe Covatta con Sei gradi, mentre al Teatro Menotti va in scena l'atteso The Opera Locos. Da non perdere anche Tutto sua madre con Gianluca Ferrato al Teatro Gerolamo, Testimone d'accusa con Vanessa Gravina e Giulio Corso al Teatro ManzoniUnprinted: quello che non ti dicono di Valentina Sichetti al Pacta SaloneSarebbe stato interessante con Matilde Facheris al Teatro Litta e La cena dei cretini con Nino Formicola e Max Pisu al Teatro Leonardo.

Al Teatro Parenti proseguono le repliche di La vita davanti a sè con Silvio Orlando, ma ci sono anche Parlami come la pioggia con Valentina Picello e Francesco Sferrazza Papa e Pizzeria Kamikaze con Francesco Brandi, Antonio Stoccuto e Giulia Pica; un altro tris di spettacoli è quello proposto dal Piccolo, che comprende Boomers con Marco Paolini e Patrizia Laquidara al Teatro StrehlerL'interpretazione dei sogni con Stefano Massini al Teatro Grassi e I Promessi Sposi alla prova con Giovanni Crippa e Federica Fracassi al Teatro Studio Melato. Per gli amanti dei musical ci sono ancora The Phantom of The Opera con Ramin Karimloo al Teatro degli Arcimboldi e Chicago con Stefania Rocca al Teatro Nazionale; dedicati a grandi e piccini ci sono poi sempre il Circo sull'Acqua con Lo show delle meraviglie e dei record e il Gravity Circus con Equilibrium con i loro tendoni allestiti rispettivamente in piazzale Cuoco e all'Idroscalo.

Non mancano gli spettacoli dedicati ai bambini: si va da Gustav e la leggenda del bosco incantato all'Auditorium di Milano (primo appuntamento della rassegna Crescendo in musica) ai Tre Moschettieri al Teatro Carcano, da Jazzole: storie e coccole in chiave jazz al Teatro Menotti a Il lupo e i sette capretti al Teatro Manzoni, fino alla doppia proposta del Teatro Munari con La vera storia di Gianna la Pecora Gigante e Raperonzolo: il Canto del Crescere. Rivolta ai più piccoli è anche la mostra didattica Scientopolis allo Spazio Ventura XV, mentre fuori Milano tira già aria di Halloween: oltre allo show a tema di Lucilla all'Acquaworld di Concorezzo, per una gita in famiglia ci sono tanti campi di zucche da visitare, da Shirin Zucche di Ornago al Villaggio delle Zucche di San Martino Siccomario, dal Tulipania Pumpkin Patch di Terno d'Isola al Campo di Zucche di Galbiate.

Una gita fuori porta questo weekend può anche essere una bella occasione per partecipare a una delle tante sagre autunnali in programma: dalla Sagra della Zucca di Mezzago alla Festa della Zucca di Gavirate, dalla Castagnata degli Alpini di Lissone alla festa enogastronomica Degustando Dervio 2023 a Dervio, da Valtellina in Piazza Seregno a L'Autunno in Borgo a Romagnese. Anche a Milano però non manca l'opportunità di degustare prodotti tipici di stagione: in piazza Città di Lombardia torna il festival Milano in Vino arricchito dal Festival del Fungo e del Tartufo Lombardo, alla prima edizione; al Grand Visconti Palace Hotel si tengono invece le masterclass e le degustazioni di Fermento 2023. E per un tocco multietnico torna la Festa delle 4 Corti di Stadera nell'omonimo quartiere, una giornata all'insegna di musiche, balli e culture dal mondo con gran finale a base di cous cous.

Dopo tutto questo cibo, per rimettersi in forma non resta che praticare un po' di sano sport: allora ecco che arrivano puntuali la camminata urbana Walking Day 2023 con partenza e arrivo in piazza San Babila e la gara podistica CorriBicocca 2023 per le vie del campus e dell'omonimo quartiere; e c'è pure la prima edizione della Mille Mila Bici, pedalata gratuita per una città più sicura partenza e arrivo in piazza del Cannone. In alternativa si può fare una passeggiata tra i tanti mercatini presenti in città: dalle bancarelle del Sabato di Lambrate in via Conte Rosso a quelle del Red Bazar lungo il Naviglio Pavese; e ancora, tornano gli appuntamenti con East Market in via Mecenate e LeCarrousel alla Cascina Cuccagna, mentre il Remira Market debutta nella nuova location del giardino delle Culture. Mercatini, ma anche spettacoli e laboratori per adulti e bambini, sono invece al centro della festa Bam! Il Parco si fa Isola 2023, in programma al parco Biblioteca degli Alberi.

Chi è in vena di shopping può anche optare per uno dei tanti eventi diffusi dedicati al gioiello contemporaneo inseriti nel programma della Milano Jewelry Week 2023 e agli spiriti più fashion segnaliamo l'edizione 2023 di Apritimoda che apre le porte dei più importanti atelier del Made in Italy. Chi invece preferisce un'immersione nella cultura a stretto contatto con scrittori, filosofi e intellettuali può partecipare al festival di Vidas Incontro al Teatro Parenti: tra gli ospiti Chiara Gamberale, Salvatore Natoli, Marco Aime e Umberto Guidoni. E ai cinefili ricordiamo che anche a Milano si celebra il Ritorno al Futuro Day, con il ritorno al cinema per un giorno - e non uno a caso - del film cult con Michael J. Fox e Cristopher Lloyd.

Infine qualche dritta sulle mostre da visitare nel fine settimana, a partire dall'esposizione immersiva Klimt: The Gold Experience, che inaugura il nuovo Next Museum di Sesto San Giovanni. Per gli amanti del genere prosegue anche Van Gogh: The Immersive Experience negli spazi di Lampo Scalo Farini, mentre al Mudec l'appuntamento è con Vincent Van Gogh: pittore colto. A Palazzo Reale si possono invece visitare le mostre pittoriche El GrecoMorandi 1890-1964 e le fotografiche Jimmy Nelson: HumanityLuigi & Iango Unveiled e Gabriele Basilico: le mie città (quest'ultima con una sezione anche alla Triennale di Milano).

Agli appassionati di fotografia segnaliamo inoltre Amazônia di di Sebastião Salgado alla Fabbrica del Vapore, la nuova edizione del prestigioso Wildlife Photographer of the Year all'Hangar21Through Her Eyes: Timeless Strength di Max Vadukul alle Gallerie d'Italia, Guy Bourdin: Storyteller all'Armani/Silos e 8 settembre ’43: la Liberazione d’Italia alla Casa di Vetro. Da non perdere infine la retrospettiva James Lee Bryars al Pirelli HangarBicoccaSquali e abissi: predatori perfetti in una terra aliena nella Galleria dei Mosaici della Stazione Centrale

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter