Capodanno 2023 a Milano tra eventi e fuochi d'artificio: ma il concerto in piazza Duomo?

Enrico Amici

Milano, 21/12/2022.

Qual è il cantante protagonista del Capodanno in piazza Duomo a Milano? Quale il programma della festa a suon di musica e divertimento nel luogo simbolo della città meneghina? Chi suona al concerto in piazza Duomo? Man mano che ci si avvicina alla fatidica notte di San Silvestro, la domanda su cosa fare a Capodanno 2023 a Milano si fa sempre più ricorrente, ma le risposte sono spesso titubanti.

Nell'anno del ritorno dei grandi eventi dopo un biennio di stop, le cose da fare a Capodanno nel capoluogo lombardo sono tante: dai veglioni di Capodanno 2023 nei ristoranti di Milano alle tante possibilità di passare il Capodanno 2023 a teatro con gli spettacoli più vari, fino alle innumerevoli feste tra locali e discoteche, le idee non mancano. Ma il Capodanno in piazza Duomo?

Ebbene, pare proprio che quest'anno in piazza Duomo non ci sia nulla: niente di niente, nessun palco, nessun concerto e nessun big della musica a scaldare la notte di Capodanno con le sue hit. «Quest’anno non credo che faremo niente», aveva anticipato già qualche settimana fa il sindaco di Milano, Giuseppe Sala: «i pochi fondi che avevamo, anche in collaborazione con le imprese, li abbiamo messi in alberi e luminarie. I conti del Comune di Milano, come quelli di ogni famiglia, sono in grande difficoltà e stiamo cercando di tutelare le cose indispensabili tagliando invece tutto ciò che indispensabile non è: per questo riteniamo che a Capodanno sia meglio non fare nulla».

Niente concerto in piazza Duomo per il terzo Capodanno consecutivo dunque (prima delle due notti di San Silvestro senza eventi per emergenza Covid-19, l'ultimo concerto in piazza Duomo era stato il Capodanno for Future 2020 con Myss Keta, Coma Cose e Lo Stato Sociale: qui le foto), salvo annunci a sorpresa dell'ultim'ora. Quest'anno è certo il ritorno di botti e fuochi d'artificio: se per lo scorso Capodanno un'ordinanza comunale aveva vietato botti e fuochi d’artificio, petardi, giochi pirotecnici e barbecue per tutelare la qualità dell’aria e salvaguardare la salute dei cittadini, quest'anno una sentenza del Tar ha accolto il ricorso dei commercianti venditori di fuochi d’artificio contro l'Amministrazione Comunale dei Milano, che quindi non può vietare attraverso alcuna ordinanza i botti di Capodanno.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter