Capodanno 2023 al ristorante: 10 cenoni a Milano per tutti i gusti e tutti i prezzi

Milano, 20/12/2022.

Il 2023 è sempre più vicino ed è indubbiamente il momento giusto per pensare a cosa fare la sera di Capodanno. Chi non ha ancora programmi per la sera di sabato 31 dicembre 2022 può pensare di festeggiare il Capodanno 2023 a teatro (a Milano sono tantissimi gli spettacoli in cartellone), oppure partecipando a uno dei tanti party di Capodanno tra discoteche e locali. Ma l'idea più classica per celebrare l'arrivo del nuovo anno è forse quella del cenone di San Silvestro al ristorante.

A chi si sta chiedendo dove andare a mangiare a Milano per Capodanno 2023, ecco una guida con 10 proposte da non perdere: ce n'è per tutti i gusti, dalle cene gourmet di pesce a quelle a base di piatti della tradizione lombarda, fino alle serate con musica dal vivo e balli. Ora non resta che scegliere e prenotare per godersi una magica notte di San Silvestro e dare il benvenuto al 2023 (i contatti dei singoli ristoranti si possono consultare cliccando sui rispettivi link).

1) Stendhal

Stendhal Milano è il ristorante nel cuore di Brera che da 35 anni propone le ricette della tradizione milanese e lombarda in modo tradizionalmente contemporaneo. Il cenone di Capodanno 2023 inizia con un calice di prosecco e mondeghili e fiori di zucca ripieni di ricotta e pesto; a seguire ossobuco in gremolada con risotto alla milanese (piatto unico) e come dolce tarte tatin con gelato. Il tutto proposto al conveniente prezzo di 50 euro a persona (compresi acqua, una bottiglia di vino ogni 4 persone, coperto e caffé).

2) Caciara 

Il nuovo ristorante e cocktail bar Caciara festeggia il suo primo Capodanno con un menù degustazione dedicato alla notte più scintillante dell’anno e un party all’italiana in stile anni ’20, tra musica dal vivo (con il duo composto da Roberta Serrati alla voce e Daniele De Pompeis alla chitarra) e dj-set (a cura di Dj Steve), per cantare, ballare e fare caciara fino a tardi. Questo il menù, realizzato con le materie dei piccoli produttori selezionati da Caciara: entrée di benvenuto; gnocco fritto con prosciutto crudo dei Nebrodi, miele d’acacia e stracciatella di bufala; tartare di gambero rosso con bergamotto e lamponi; carpaccio di manzo con tartufo, funghi freschi e riduzione di Lambrusco; risotto mantecato all’aneto con carpaccio di ricciola marinata agli agrumi e gocce di riduzione di crostacei; ravioli ripieni di brasato con funghi cardoncelli, salsiccia di bra e mirtilli neri; filetto di rombo con pil pil, castagne al rum, zucca arrosto e cacao amaro; selezione di panettoni con le loro creme. Allo scoccare della mezzanotte, cotechino con lenticchie e calice di prosecco. Il menù - interamente disponibile anche in versione vegana, è proposto a un prezzo di 130 euro, acqua e coperto inclusi.

3) Nik’s & Co.

Cena gourmet ed exclusive party sono la proposta del cocktail bar e bistrot Nik’s & Co. per festeggiare la notte di Capodanno 2023. Il menù è un percorso alla scoperta di sapori e abbinamenti inediti che esaltano pesci pregiati e ingredienti di stagione. Dopo il benvenuto dalla cucina, la cena si apre con astice alla catalana e ostrica cotta a bassa temperatura con latticello affumicato, cenere di porro e perla di gin tonic. I carciofi alla menta con acciughe e zabaione salato regalano una ventata di freschezza prima del risotto al burro affumicato con crudo di capesante e melograno e del filetto di rombo con sedano rapa, zucca e porri (tra il primo e il secondo piatto, un fresco sorbetto al margarita). Il 2022 si chiude in dolcezza con soffice all’uvetta, crema di mascarpone, gelatina di canditi e marsala. Per brindare al nuovo anno secondo tradizione, un calice di champagne in attesa del classico cotechino con lenticchie per un 2023 fortunato. Chi cena al Nik’s & Co., ma anche chi arriva dopo la mezzanotte, può festeggiare il nuovo anno a ritmo di musica, con un coinvolgente revival anni ’80 e ‘90, sorseggiando inediti e sorprendenti cocktail. Il prezzo della cena è di 100 euro a persona bevande escluse; il costo di ingresso al party è invece di 30 euro con due cocktail inclusi.

4) Classico Trattoria & Cocktail 

Il ristorante Classico Trattoria & Cocktail, con la proposta di una visione contemporanea della trattoria italiana, propone una cena di Capodanno 2023 dall'impronta mediterranea. Dopo il benvenuto a cura del barman accompagnato da pane croccante, lenticchie e spuma di cotechino, il menù del cenone prevede: catalana tiepida di gamberoni rossi Carabineros; tartare di manzo Presidio Slow Food, midollo di vitello alla brace e tartufo nero; millefoglie di pasta fresca, ricciola, bisque e besciamella agli agrumi; Signor Filetto di Fassona Piemontese alla Wellington; sfera di cioccolato di Valrhona, pandoro, spuma di mascarpone e ristretto al rum; caffè e bocconcini di panettone artigianale. Il prezzo, comprensivo di acqua, pane, servizio e vino Refosco o Pinot Grigio Borgo Stajnbech ogni 2 persone, è di 100 euro a testa; su richiesta champagne Torchet Brut Blanc De Blancs a 80 euro.

5) Amùri Sicilian Restaurant

L'Amùri Sicilian Restaurant porta nella notte di Capodanno di Milano un menù alla scoperta dei sapori della Sicilia. Questi i piatti proposti: amuse bouche; polpettine di ricciola con gel di sedano; pitoncino alla messinese; gamberone di Mazara; capasanta scottata con crema all’arancia; tartare di tonno, avocado e salsa di soia; arancino al nero di seppia su caciocavallo ragusano; ostrica Gillardeau con granita al mandarino; risotto bufala e aragosta con caviale di basilico rosso; cannelloni al ragù di pesce; triglie ripiene alla siciliana su crema di Limone Interdonato; verdure in tempura e panelle; sfera di mousse alla ricotta, crumble di mandorla e cioccolato di Modica fuso; sfinci caldi al rum, uvetta e zest di agrumi. Le portate sono accompagnate da vini Palmares Grillo Gorghi Tondi e Meridiano Zibibbo. Il prezzo, acqua e caffè inclusi, è di 115 euro a persona. 

6) Particolare Milano

Il ristorante di Porta Romana arredato con uno stile ispirato agli anni ‘50 e ‘60 e con il suo suggestivo giardino interno riscaldato offre un veglione di San Silvestro all'insegna di cruditè di carne e di pesce e piatti semplici ma ricercati. Questo il menù di Capodanno di Particolare Milano: amuse bouche e flute di benvenuto; ostrica fin de clair alla griglia, salsa d’ostrica, prezzemolo e porro fritto; polpo alla luciana, crema di patate e pimenton; tartare di manzo, pomodorini semo dry, stracciatella e basilico; gyoza di patanegra, soia, salsa di peperoni; risotto al parmigiano, pesto in polvere, creme fraiche, carbone vegetale e gamberi; sashimi di salmone affumicato a freddo, yogurt, caviale di aringa e acetosa; petto di anatra moulard, coste, lamponi e maldon affumicato; tiramisù natalizio; cotechino di mangalica e lenticchie. Il prezzo è di 90 euro, vini esclusi (sono invece inclusi acqua, caffè e coperto).

7) Caveau di Tradizioni

Situato negli spazi che un tempo ospitavano una banca, il ristorante Caveau di Tradizioni propone un cenone di Capodanno 2023 che è una continua alternanza di sapori di mare e di pesce. Il menù parte con ostrica e mela verde, seguiti da capasanta gratinata alle erbe, acciughe e chips al nero e fassona piemontese, verza arrostita e caviale come antipasti; a seguire i primi, risotto all’astice, gel di finocchietto selvatico e noci di Macadamia e plin ai 4 brasati, timo di montagna e parmigiano Vacca Rossa; come secondi ci sono sogliola alla mugnaia, spinaci, limone e tartufo bianco e piccione, indivia belga all’arancia, purea affumicata e demi ai ribes. Si conclude con granita al limone, basilico e frizzy pazzy e prodotti di piccola pasticceria; a mezzanotte brindisi con cotechino e lenticchie. Il prezzo proposto è di 130 euro a persona, acqua e caffè inclusi.

8) Corallium

Da Corallium, ristorante di pesce in zona Corso Sempione, si può partecipare a una cena di Capodanno accompagnata da intrattenimento con musica live per tutta la serata in attesa del brindisi di mezzanotte. Questo il menù previsto: aperitivo di benvenuto Virtus Vigne Olcru, Oltrepò Pavese metodo classico e amuse bouche dello chef; crudo di gamberi, burrata d’Andria, foglie d’ostrica e caviale Oscietra; uovo di Selva cotto a bassa temperatura, cavolfiore, zabaione e pane profumato alle acciughe; risotto carnaroli Pozzi, astice, agrumi, erba cipollina e bisque cremosa; raviolo del plin ripieno di baccalà, vellutata di porri e patate, lamelle di tartufo; lingotto di rombo chiodato, spugnole, topinambur, salsa champagne e cenere di cipolla; guancetta di vitello al pepe selvatico di Sambava, cremoso di ricotta di bufala e carciofi violetta. A concludere la degustazione, brindisi di mezzanotte e panettone artigianale pasticceria La Martesana. Il prezzo a persona è di 130 euro, inclusi acqua e caffè.

9) Spirit de Milan

Lo Spirit de Milan organizza anche quest'anno la festa più swing dell’anno per festeggiare l’arrivo dell'anno nuovo. Dopo il brindisi di benvenuto, si mangia e si balla lindy hop, shag e balboa fino all’alba, con la musica dal vivo della Monday Orchestra e dei Jumping Jive. Questo il menù della cena: tartare di trota salmonata affumicata su letto di patate tiepide (alternativa vegetariana su richiesta: tris di salse a base di ceci, cannellini, pomodori secchi con cruditè); risotto con barbabietola, taleggio e melograno e cappone ripieno con patate al forno (alternativa vegetariana su richiesta: tris di flan di verdura con fonduta); semifreddo alla Spirit de Milan. Il prezzo per cena e festa è di 150 euro a persona, compresi servizio, pane, acaua e una bottiglia di vino ogni 3 persone (bianco Nettare dei Santi Verdea Riccardi n.1; rosso San Colombano Doc Roverone Riserva. L'ingresso a festa iniziata costa 70 euro entro le 01.30 e 45 euro dopo le 01.30, con abbigliamento in stile Grande Gatsby gradito.

10) Mu Fish

Al ristorante di cucina giapponese Mu Fish di Nova Milanese il cenone di Capodanno è dedicato agli amanti di sushi, dimsum e sapori orientali. Questo il menù completo: ceviche di pescato con mandorle tostate, bergamotto, avocado, stracciatella, aneto e puntarelle; scubettata di gambero rosso di Santa Margherita, olio Evo, cordisco, sale scampo; dimsum artigianali (har gau e tartufo; spinaci e pecorino semistagionato di Pienza; orecchio di Giuda, shiitake, vardoncelli e tartufo; anatra caramellata piccante); sushi di Capodanno (nigiri di ventresca di tonno rosso, nikiri e oro; nigiri di gambero con stracciatella e pomodoro essiccato; orata scottata con yuzu-kosho; uramaki con sashimi di salmone flambato, maionese giapponese, avocado e olio all’aneto); ribeye di fassona Cazzamali con rosmarino, verdure,fondo bruno e burro kizami (oppure tempura mista di aragosta, branzino, cardoncelli, funghienoki, branzino e zucca); dolce di Capodanno a sorpresa. Il prezzo del menù, disponibile anche in versione vegetariana, è di 95 euro a persona, esclusi bevande e coperto.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter