20 cascine e agriturismi vicino a Milano dove mangiare all'aperto

facebook.com/agriturismo.cascinaselva

Milano, 14/05/2021.

Nella bella stagione una buona soluzione per passare momenti in compagnia può essere quella di mangiare all’aperto immersi nella natura. In questo Milano non delude e offre soluzioni per tutti i gusti, tra cui moltissime cascine con ristoranti e agriturismi di ogni genere. Luoghi con ampi giardini o situati in paesaggi di campagna, dove gustare i sapori locali e prodotti a chilometro zero. Ecco allora 20 possibili mete per pranzi, aperitivi e cene all'aperto a Milano e nelle immediate vicinanze (cliccando sui rispettivi link ci sono gli indirizzi esatti e i contatti per prenotare e chiedere ulteriori informazioni).

1) Cascina Cuccagna 

Nella zona di Porta Romana sorge una cascina urbana, di origine settecentesca, chiamata Cascina Cuccagna. Tra i tanti spazi del complesso, è da segnalare la presenza del bar/ristorante Un posto a Milano, che offre diverse proposte per colazione, pranzo, aperitivo e cena. Per quanto riguarda il bar è possibile gustare focacce, pizze e sfiziosità preparate con ingredienti di stagione, abbinandoli con una scelta varia di cocktail, birra o vino. Il menù del pranzo, invece, cambia ogni giorno in base alle materie prime fresche e quello della cena è ideato dallo chef del ristorante.  

2) Cascina Caremma 

Appena fuori Milano, a Besate, si trova Cascina Caremma. Situata in un’area del tutto naturale la cascina offre diversi servizi, tra cui un raffinato ristorante, dove si possono gustare diversi piatti con prodotti a metro zero, provenienti direttamente dall’azienda agricola di casa. I menù offerti sono differenti, ma tutti con pietanze legate alla tradizione culinaria locale. Una proposta che non si può non citare è il menù degustazione, che cambia ogni mese in base ai prodotti che l’azienda agricola offre in quel determinato periodo.  

3) Cascina Martesana 

Situata nella natura del Parco della Martesana, lungo le sponde del Naviglio Piccolo di Milano, si trova la Cascina Martesana. Uno spazio polifunzionale e luogo di cultura, socializzazione e incontro, ma anche di ristoro grazie alla presenza di un bar/ristorante e una zona barbecue, tra le migliori di Milano dove fare grigliate. Il locale, con i suoi tavolini all’aperto, offre la possibilità di provare diversi panini, piadine e taglieri con salumi. Mentre chi è dotato di tessera associativa, può sfruttare la zona dell’associazione dotata di sei griglie per circa quindici persone.

4) Agriturismo Cascina Bullona 

Immersa nel verde del Parco del Ticino, presso la località di Pontevecchio di Magenta e a pochi chilometri da Milano, si trova l’agriturismo Cascina Bullona. Il menù offre pietanze soprattutto di terra e legate alla tradizione locale, cambiando settimanalmente e con ingredienti di produzione propria. La proposta culinaria spazia dunque dall’antipasto misto con salumi e sfizi vari, passando per diverse tipologie di risotti, fino ai secondi piatti accompagnati quasi sempre dalla polenta. 

5) Cascina Torrette 

Nella zona ovest di Milano, nel quartiere San Siro, si trova Cascina Torrette. Ristrutturata grazie al progetto Mare culturale urbano per valorizzare e promuovere lo sviluppo delle aree periferiche, la cascina ospita un ristorante che offre diverse proposte gastronomiche, per mangiare in compagnia all’aperto. Si va dalle pizze, passando per i taglieri di salumi e i fritti sfiziosi, fino ai veri e propri piatti classici stagionali della tradizione italiana, che si possono gustare soprattutto ad ora di cena. Le pietanze sono preparate con ingredienti di piccoli produttori locali, cercando anche di prediligere i progetti a vocazione etica. 

6) Cascina Selva 

A pochi passi da Abbiategrasso, presso la località di Ozzero, è situata Cascina Selva. Una vera e propria azienda agricola, nota soprattutto per la produzione di formaggi certificati bio e con realizzati con il latte delle mucche allevate sul posto. L’azienda svolge anche servizio di ristorazione, grazie al suo agriturismo e ai suoi ampi spazi esterni in cui mangiare in compagnia. Il menù offre piatti preparati con i prodotti della casa, come latte, formaggi, cereali, uova, carne e verdure, con la possibilità di realizzare menu personalizzati per vegetariani, vegani e celiaci.  

7) Cascina Gaggioli 

All’interno del parco Agricolo Sud Milano, a circa mezz’ora di tram dal centro di Milano, sorge Cascina Gaggioli: una piccola azienda agricola specializzata in coltivazioni biologiche certificate di riso, mais, frumento e altri cereali e con allevamento di bovini da carne. Qui è possibile mangiare in compagnia, comprando la carne o i prodotti nella bottega dell’azienda e cucinandoli in un apposito spazio esterno della cascina. Questa zona infatti è attrezzata di tavoli e griglie messe a disposizione degli ospiti per il pranzo.  

8) Cascina Sant’Ambrogio 

A pochi passi da Milano, in corrispondenza della località di Rosate, la Cascina Sant’Ambrogio offre la possibilità di provare molte delle specialità culinarie del territorio lombardo. Tra le ricette più note e gustose dell’agriturismo ci sono le diverse preparazioni di risotti, coniglio e polenta, accompagnate sempre dal buon vino della zona. Il menù, inoltre, viene deciso settimanalmente dai cuochi dell’agriturismo, per seguire la stagionalità dei prodotti e preparare i piatti più adatti al periodo. La cascina dispone ovviamentei di un ampio giardino all’esterno.  

9) Cascina Guzzafame 

Presso la località di Gaggiano si trova la Cascina Guzzafame, luogo ideale per assaggiare piatti della tradizione lombarda preparati con prodotti a chilometri zero. Si può prenotare un tavolo nel weekend per pranzo oppure in orario di aperitivo, per realizzare in compagnia ciò che viene chiamato un agriaperitivo. Il menù del fine settimana offre una serie di antipasti, con salumi e formaggi artigianali, due primi, un risotto e uno di pasta fresca, un secondo con contorno e un dolce della casa. Il tutto servito negli spazi esterni della cascina, in un’atmosfera tipica da agriturismo. 

10) Cascina Pietrasanta 

Immersa nel verde del Parco del Ticino, presso la località di Pontevecchio di Magenta, si trova la Cascina Pietrasanta. Luogo in cui assaggiare molte specialità della cucina milanese e lombarda, tra cui gustosi risotti e piatti di carne. Il luogo è ideale per realizzare feste, cerimonie o meeting di lavoro, ma anche solo per rilassarsi qualche ora in compagnia in una tipica atmosfera di campagna. Per eventi non organizzati il locale apre le sue porte al pubblico nel weekend, con menù dedicati per ogni occasione. 

11) Cascina Centro Parco

All’interno del Parco Nord Milano è presente un punto di ristoro, per mangiare in compagnia e passare momenti di relax all’aria aperta. Ogni weekend la Cascina Centro Parco offre la possibilità di realizzare una colazione, un pranzo, un aperitivo o una cena, preparati con prodotti biologici e di stagione. 

12) Cascina Biblioteca / Il Vagone Social Bar

All’interno del Parco Lambro e presso la Cascina Biblioteca, si trova Il Vagone, bar sociale su rotaia ricavato all’interno di un vecchio vagone ferroviario degli anni '30 circondato da tavolini all'aperto. Nato con l’obiettivo di diventare un luogo di incontro e inclusione sociale, il bar offre la possibilità di bere un caffè oppure di gustare di un buon aperitivo all'interno di un accogliente giardino; sul vagone può salire solo il personale.

13) Cascina La Rampina 

A San Giuliano Milanese si trova La Rampina, cascina tra le più storiche di Milano. Le pietanze offerte dal menù sono totalmente legate alla tradizione culinaria della Lombardia, con un occhio particolare a quella milanese e cercando sempre di inserire un elemento di innovazione. Il ristorante offre una location all’aria aperta molto ampia e tranquilla.

14) Cascina Casottello 

Situata nella periferia sud di Milano, in zona Porto di Mare, la Cascina Casottello offre differenti servizi al pubblico, tra cui quello di ristorazione. Nel fine settimana a pranzo e cena, infatti, è possibile fare un aperitivo, mangiare una pizza cotta su forno a legna oppure gustare una cena a tema o regionale. Il ristorante, inoltre, si contraddistingue per la sua essenza multietnica e internazionale, con la possibilità di provare sapori di piatti di diversi paesi del mondo.  

15) Cascina Bellaria 

Immersa nella natura del Parco di Trenno si trova la Trattoria Solidale di Cascina Bellaria. Il locale presenta ampi spazi all’aperto e un chiostro esterno, in cui è possibile assaggiare un menù con prodotti di stagione, bio e a chilometro zero. Inoltre la proposta gastronomica cambia ogni mese, con i salumi che sono autoprodotti con cura dai ragazzi con fragilità ospitati dalla struttura. 

16) Cascina Corba 

A soli 15 minuti dal centro di Milano, in zona Lorenteggio, è situato il ristorante con giardino Cascina Corba. Un locale in cui è possibile assaggiare molte delle specialità locali e della cucina nostrana, accompagnate da una offerta di vini di qualità. Il menù accontenta un po’ i gusti di tutti, spaziando da pietanze di terra, come i risotti, fino a quelle di pesce. Oltre alle due sale con camino, la cascina si distingue per il suo bel giardino con pergolato. 

17) Cascina Battivacco 

Nel quartiere milanese della Barona è situata la Cascina Battivacco. Un’azienda agricola principalmente di riso e di allevamento di bovini, con una bottega che offre la possibilità di provare i prodotti a chilometro zero della cascina. Il venerdì e il sabato, infatti, è possibile realizzare il cosiddetto aperitivo sul fienile: basta prenotare il proprio tagliere o acquistare un box aperitivo presso la bottega e gustarlo in alcuni spazi messi a disposizione della cascina. Un’esperienza davvero originale, immersi in un’atmosfera di completa campagna e fattoria.  

18) Cascina Frutteto 

Allontanandosi di poco da Milano, precisamente nel Parco di Monza, si trova la Cascina Frutteto. Un elegante e storico ristorante, ideale per realizzare grandi eventi o celebrazioni, ma anche pranzi e cene immersi nella natura: il locale è infatti dotato di un ampio giardino e spazi esterni. Il menù offerto si concentra su piatti tradizionali della cucina italiana, seppur reinterpretati in chiave moderna e realizzati con prodotti di qualità. Il locale, inoltre, è 

19) Agriturismo Granai Certosa 

In provincia di Pavia, nella località di Certosa di Pavia, si trova l’agriturismo Granai Certosa. Un’antica cascina che offre un menù con piatti tipici della tradizione pavese. In particolare gli ingredienti più usati sono il riso, i salumi, le verdure e confetture varie. Il tutto poi può essere sempre abbinato da vini tipici della zona dell’Oltrepò Pavese. L’atmosfera in cui si mangia è tipicamente di campagna, con tavoli posizionati nello spazio esterno alla cascina.  

20) Azienda Agricola I Silos 

Situata a Besate e immersa nella tranquillità del Parco del Ticino, sorge l’azienda agricola I Silos. Un’antica cascina lombarda, con allevamento di capre e tori e una ricca produzione agricola. Il ristorante offre una cucina abbastanza raffinata, con piatti tradizionali della gastronomia locale come formaggi, risotti e carne. La location presenta poi spazi all’aperto molto ampi, dove mangiare e poi rilassarsi all’aria aperta.  

Di Simone Caravano

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter