Weekend del 27 e 28 maggio 2023 a Genova: Festa della Focaccia, sagre ed eventi da non perdere

Genova, 26/05/2023.

Dopo alcuni fine settimana di pioggia e maltempo, l'ultimo weekend di maggio si preannuncia piuttosto soleggiato e ricco di eventi all'aperto (visto che non sono esclusi temporali improvvisi, si consiglia di contattare gli organizzatori dell'evento per avere conferma dell'effettivo svolgimento). Non mancano sagre e rassegne gastronomiche, ma anche concerti, teatro, cultura ed escursioni nel verde come l'itinerario dei narcisi nel Parco dell'Antola. Cosa fare e dove andare a Genova e dintorni sabato 27 e domenica 28 maggio 2023? Ecco gli eventi da non perdere del weekend.

L'evento clou del weekend è la Festa della Focaccia di Recco 2023, prevista domenica 28 maggio. Una giornata per gustare uno prodotti gastronomici più amati, con la tradizionale festa nata nel 1955. Decine di migliaia di porzioni distribuite gratuitamente (di focaccia normale, con le cipolle e di Recco IGP), mercatini, musica e altre iniziative. Tornando a Genova, appuntamento con la Birralonga nel centro storico (domenica 28 maggio). Dieci tappe per dieci locali birrari, con street food d'accompagnamento (partenza in diverse fasce orarie). Da segnalare anche l'incontro con Alessandro Gassmann, al Cinema Sivori per presentare il suo nuovo libro e il film Il silenzio grande.

Altro evento da non perdere è la Genova BeDesign Week, fino a domenica 28 maggio. La manifestazione anima via dei Giustiniani e il centro storico con eventi, incontri e iniziative dedicati all'arte, al design e alla creatività. Avete voglia di ballare, magari tornando un po' bambini? Domenica 28 maggio c'è il concerto di Cristina D'Avena al Mercato di Corso Sardegna. La cantante bolognese, dopo il successo di Capodanno, torna in città con le sue sigle dei cartoni animati.

Non mancano sagre a Genova ed eventi gastronomici. Sabato 27 maggio c'è la 26esima edizione della Sagra del Raviolo a San Siro di Struppa (area Dotta) con tris di ravioli e intrattenimento musicale. A Genova torna il Napoli Fest (sabato 27 maggio), seconda edizione della festa partenopea a Staglieno con street food napoletano, musica, sport e intrattenimento. Spostandosi nell'entroterra genovese ecco la Mangialunga 2023 di Fontanegli (domenica 28 maggio), 5 km di percorso enogastronomico lungo i suggestivi rioni rurali della delegazione con otto tappe di prelibatezze liguri

Ma non finisce qui. Domenica 28 maggio è prevista la Sagra della Fragola a Rossiglione (con tante iniziative sportive e il mercatino), mentre a Casarza Ligure (alture di Sestri Levante) c'è la Festa del Vino di Verici (da venerdì a domenica). Gita nel ponente ligure? Torna il Cundigiun: Varazze in Sagra, per un weekend all'insegna dei piatti tipici e della musica.

Non mancano gli appuntamenti a teatro. Da non perdere Maurizio Lastrico a Camogli: sabato e domenica doppio spettacolo al Teatro Sociale con il comico e attore genovese. La stagione del Teatro Sipario Strappato di Arenzano si chiude con L'Italia dei Poeti (sabato 27 maggio), mentre al Carlo Felice va in scena Zena (il viaggio dell'emigrante). Nel weekend inizia il Paganini Genova Festival (fino al 4 giugno), con il concerto inaugurale a Palazzo Ducale di In Mo Yang. Sempre al Ducale c'è la cerimonia di premiazione del Premio Andersen 2023.

Cosa fare con i bambini in questo weekend di fine maggio a Genova? Torna l'Abracadabra Festival nel Parco di Villa Serra di Comago. Due giorni con il villaggio del fantasy, del magico e dell'insolito. Sempre a Villa Serra, un fine settimana dedicato anche a Harry Potter con Trenino Magico e altre iniziative. Occasione per stare insieme anche a Valletta Carbonara con l'apertura delle Serre di San Nicola (sabato). Nel centro storico c'è la mostra-mercato in piazza Valoria tra libri, attività e arte. Infine, la festa medievale al Parco Giochi di Isoverde e la l'evento per famiglie Pompieropoli a Bolzaneto (presso il Centro Commerciale Aquilone).

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter