Festa della Focaccia di Recco 2023: focaccia al formaggio gratis, musica e mercatino

Facebook.com/FocacciadiReccoIGP
Domenica28Maggio2023

Domenica 28 maggio 2023 torna la Festa della Focaccia di Recco, come ogni anno la quarta domenica del mese di maggio. Un evento che riunisce genovesi, liguri e tanti turisti in arrivo da Lombardia, Piemonte e non solo. In programma degustazioni gratuite: alla mattina della focaccia "con e senza" (cipolle) e al pomeriggio di sua maestà la Focaccia di Recco col Formaggio IGP. Di seguito le distribuzioni gratuite durante la Festa della Focaccia di Recco 2023:

  • Focaccia del mattino "con e senza" cipolle:
    Dalle 10 alle 11.30, in piazza Nicolosio: Panificio Moltedo G.B. di via Assereto;
    Dalle 10 alle 11, in piazza Nicolosio: Panifici Gastronomia Tossini di via Assereto;
    Dalle 11 alle 12, in piazza Nicolosio: Panifici Gastronomia Tossini di via Roma;
    Dalle 10 alle 11.30, in via XX Settembre: Panificio Moltedo dal 1874.
  • Nel pomeriggio, distribuzione gratuita della Focaccia di Recco col Formaggio IGP:
    Dalle 14.30 alle 16.30, in piazza Nicoloso: Panificio Moltedo G.B. di via Assereto;
    Dalle 14.30 alle 16, in piazza Nicoloso: Panifici Gastronomia Tossini di via Assereto;
    Dalle 16 alle 17.30, in piazza Nicoloso: Panifici Gastronomia Tossini di via Roma;
    Dalle 15 alle 17.30, in via Trieste: Consorzio Focaccia di Recco (con produzione a vista);
    Dalle 15.30 alle 17.30, in via XX Settembre: Panificio Moltedo 1874.

Le sfide

Iscrizioni in piazza Nicoloso all'Info Point Pro Loco alla mattina dalle ore 10.

  • La Scianka "con e senza" cipolle. Ore 12, Panificio Moltedo 1874 di via XX Settembre. Sfide nel mangiare più rapidamente possibile 300 grammi di focaccia normale e focaccia con le cipolle (ore 12 normale; 12.30 cipolle);
  • La No Limits Challenge. Ore 13.15 in piazza Nicoloso. Dieci coppie (maschi/femmine/solo maschi/solo femmine) "coraggiose" (quando non ce la fa più uno subentra il secondo) estratte a sorteggio (sempre centinaia le iscrizioni) si sfidano per divorare una Focaccia di Recco col formaggio IGP da un chilogrammo. Record da battere 4 minuti e 19 secondi!

Intrattenimento

Ogni punto di distribuzione offre un intrattenimento musicale con differente tipologia (DJ Set con Carlo Trapani, l'Orchestra Primavera, la Filarmonica G. Rossini di Recco in versione itinerante, The Wanted Country Dance, Happy Kids Party con truccabimbi e palloncini).

Lo stand informazioni della locale Pro Loco. anche per gli altri eventi recchesi quali Sagra del Fuoco del 7 e 8 settembre 2023, festeggiamenti patronali e calendario estivo delle manifestazioni e dei grandi spettacoli.

Alle 11.30 è previsto il moto Raduno Genoa Chapter Club motociclistico Harley Davidson affiliato HOG che con i loro rombi inconfondibili arrivano in piazza Nicoloso a Recco per la Festa della Focaccia scortati dalla Polizia Municipale portando forti emozioni. In via Vittorio Veneto, il FIAT 500 Club Italia Coordinamento Golfo Paradiso e Tigullio. Per gli appassionati cinquecentisti, un'occasione per incontrarsi uniti dalla passione per la FIAT 500, autovettura divenuta fenomeno sociale e di costume.

Le piazze e vie cittadine offrono differenti e coinvolgenti tipologie di mercatini (antiquariato, hobbisti, libro usato, sapori, profumi, fiori e tradizioni di Recco; una postazione dedicata agli scacchi (Cheese & Chess) con la A.S.D. Scacchi Golfo Paradiso.

Da anni ormai, la Festa della Focaccia di Recco è "eco festa" tutta con materiale BIO e compostabile per il rispetto dell'ambiente. Le distribuzioni vedono l'utilizzo di piattini e posate (previsti 30000 pezzi di uno e dell’altro) in mater-bi  (un tipo di bioplastica creata a partire dall' amido di mais, grano e patata, totalmente biodegradabile e compostabile) e in polpa di cellulosa. Questa materia prima si ricava dalle fibre residue della lavorazione di alcune piante, in particolare dal bamboo e della canna da zucchero). I prodotti realizzati con le bioplastiche, alla fine del loro ciclo di utilizzo, ritornano alla natura senza arrecare alcun danno all’ambiente. Ulteriori informazioni sulla pagina facebook Focaccia di Recco Igp.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter