Genova BeDesign Week 2023: oltre 130 eventi, tanti espositori e un premio dedicato a Paolo Odone

Genova, 22/05/2023.

Da mercoledì 24 a domenica 28 maggio 2023 torna la Genova BeDesign Week, con oltre 130 eventi culturali tra momenti musicali, conferenze, talk e appuntamenti dentro e fuori dal distretto. E ancora, otto mostre, oltre cento espositori in arrivo tra aziende e designer, quaranta dei quali sotto i quart'anni di età, che espongono in novantotto spazi espositivi suddivisi in atri di quarantacinque palazzi, dieci piazze e quarantatre attività commerciali aperte al pubblico nei cinque giorni della manifestazione. Con l'assoluta novità di quest'anno del Fuori Distretto, ovvero quindici momenti organizzati fuori dal perimetro del DiDe per una manifestazione che, dunque, allarga i propri confini e ingloba altre aree del centro città. Il programma completo degli eventi è visitabile sul sito DiDe Genova (la mappa è nella fotogallery).

Sono imponenti i numeri della Genova BeDesign Week edizione 2023, che si svolge nella rive gouche del centro storico di Genova, nella zona compresa tra via San Lorenzo, via San Bernardo e Santa Maria di Castello. Per l'edizione numero quattro ci si prepara a battere ogni record in termini di visibilità e proposte culturali. Un modello esemplare che ha fatto rivivere una porzione della città vecchia e che in pochi anni, dalla nascita del DiDe - Distretto del Design, ha favorito l'apertura di decine di attività all'interno del distretto, molte delle quali appartenenti ai settori design e mobiliare.

«La novità di questa edizione sono proprio i numeri, di cui andiamo particolarmente orgogliosi», dice Elisabetta Rossetti,  Presidente DiDe - Distretto del Design Genova. «Dopo le scorse edizioni che, nonostante la difficile situazione globale, hanno visto una crescita costante, possiamo dichiarare con orgoglio che per l'edizione 2023 ci siamo superati. I tanti espositori, le aziende e i singoli designer hanno creduto in noi e avranno la possibilità di far conoscere le loro idee, immersi in un contesto meraviglioso, come quello dei palazzi del nostro centro storico».

Le fa eco Paola Bordilli, assessore al Commercio del Comune di Genova: «Come Amministrazione e come Assessorato abbiamo sostenuto La BeDesign Week sin dalla sua nascita consci del suo importante valore e siamo orgogliosi di come questo evento renda sempre più ogni anno Genova capitale del design con una capacità di coniugare impresa, bellezza, arte e creatività. Mi piace legare il tema di quest'anno, l'energia, a quella spontanea forza e sinergia che si è creata nel progettotra pubblico e privato, enti-istema camerale- imprese, e che ogni anno vive sempre più dell'entusiasmo generato all'interno del distretto. Il sostegno non solo all'evento, ma più in generale al distretto del Design rientra anche all'interno del Piano Caruggi e ha visto nascere negli anni una serie di nuove realtà legate proprio al design e a tutto quanto è ad esso connesso: vicino a tutta queste imprese l'amministrazione vuole continuare un percorso sano e costruttivo di crescita della città. Con piacere plaudo all'idea del premio a Paolo Odone con cui voglio ricordare anche io quanto lavoro, proprio sul centro storico e su questo importante progetto, sia stato fatto negli anni tra l'amministrazione e Confcommercio sotto la sua guida».

Genova BeDesign Week vuol dire soprattutto eventi culturali, mostre e installazioni. Tra gli appuntamenti più rilevanti dell'edizione 2023, promossi dal DiDe - Distretto del Design di Genova, spiccano il convegno promosso dal superpatner Enel Energia Dalle smart city alle pure city: delle città pensate alle città pensanti, in programma mercoledì 24 maggio alle ore 14.30 in piazza Ferretto 1. Segue alle 15, in via di San Bernardo 19, Radical Harvest: La progettazione architettonica e il riutilizzo di scarti, talk realizzato in collaborazione con l'Università di Edimburgo che rinnova la partecipazione alla GBDW dopo il successo della passata edizione. Alle 16.45, sempre in piazza Ferretto 1, decolla il Festival del Tempo 2023 con il convegno Cross love - energia dell'arte e dell'arte partecipata, con la partecipazione di Roberta Melasecca, curatrice del progetto, ed interventi di Marco Angelini, Anahi Mariotti e Silvia Stucky. Alle 17.30, in piazza Ferretto 1, si parla di salute durante l'appuntamento Design e salute: umanizzare luoghi e strumenti per la cura promosso dalla Clinica Montallegro, partner da qualche anno della manifestazione.

Il tema centrale è il design inteso come elemento fondamentale nella creazione di ambienti e strumenti che favoriscono la cura e il benessere delle persone. Sempre mercoledì 24 maggio, alle ore 19.30 in via San Bernardo 19, Enrico Natoli tiene una conferenza dal titolo: Corpo, luce, emozioni, occasioni di vestire il corpo con il gioiello ispirandosi al passato in maniera innovativa. In chiusura è lanciato il workshop aperto agli studenti del corso di design dell'Università di Genova. Venerdì 26 maggio da segnalare la presentazione dei progetti scelti per la categoria Professionisti e per la categoria Academy (ore 17 al Luzzati Lab vico Amandorla 3), del concorso nazionale Olio in tutti i sensi, promosso dalla rete Italian Design Weeks (IDW). Sabato 27 maggio, alle 15.30, si inaugura la mostra La poetica della luce per la rassegna Caleidoscopio che torna a Santa Maria di Castello per il secondo anno consecutivo con un'esposizione, un'installazione, un concerto e due conferenze. Tra i presenti anche Richi Ferrero, scenografo, artista, tra i maggiori lighting designer italiani che proporrà un racconto della luce non come tecnologia ma come poetica che scorre negli occhi, nel respiro, nell'anima. La partecipazione garantisce due crediti formativi dell'Ordine Architetti P.P.C. Genova. Sempre per la rassegna Caleidoscopio, alle 17.30, al via il convegno Energia osmotica e architettura site specific con Massimo Facchinetti, architetto, designer, urbanista, docente del corso di Tecnologia dell'architettura presso il Politecnico di Milano in partnership con ItalMesh. La partecipazione, anche in questo caso, garantisce 2 crediti formativi dell’Ordine Architetti P.P.C. di Genova.

Confermato anche il sodalizio con Confindustria Nautica che, dopo essere diventata dal 2022 partner fissa della manifestazione integrando il Design al Blu Design. Come già annunciato, altra novità dell'edizione 2023 della Genova BeDesign Week, è la #call per i designer emergenti sotto i 35 anni di età, sia universitari che professionisti, selezionati dal Comitato Scientifico del Distretto del Design, composto da DiDe, DAD, ADI e Ordine degli Architetti di Genova. Per l'occasione è stato predisposto un percorso espositivo nei palazzi del distretto del design con i partecipanti che avranno la possibilità di allestire gratuitamente piccoli atri di palazzi individuati nella parte più antica del distretto. Un percorso che sarà segnalato e raccontato.

Proprio Saverio Cecchi, Presidente Confindustria Nautica dice: «È con soddisfazione che Confindustria Nautica conferma anche quest'anno la partnership con la Genova BeDesign Week, una manifestazione che è esempio concreto e vincente di sinergia territoriale. Per l'occasione, l'Associazione realizzerà presso Palazzo Sopranis un’esposizione di prodotti strettamente legati al tema centrale di questa edizione, l'Energia. Una tematica che richiama i concetti di innovazione e sostenibilità, centrali e imprescindibili per l'intero settore della nautica e tratti fondamentali caratterizzanti il design nautico. Ed è proprio con l'intento di valorizzare i migliori prodotti e l’impegno nell’ambito della ricerca, all’innovazione della qualità formale e tecnica e della sostenibilità che Confindustria Nautica ha istituito il Design Innovation Award, quest'anno alla quarta edizione, i cui vincitori saranno proclamati a settembre nel corso del sessantatreeismo Salone Nautico Internazionale a Genova».

Tra le novità di quest’edizione il lancio del Genoa Design Award, premio che nel 2024 sarà riservato al miglior progetto di segnaletica informativa del Centro Storico, realizzato in collaborazione con DAD, Camera di Commercio di Genova, Comune Di Genova e Università di Genova. Il concorso si suddividerà a sua volta in quattro distinte categorie tra cui il Paolo Odone Special Award, premio specialeriservato al miglior progetto che avrà come obiettivo la rigenerazione di un’area della parte antica della cittàpensato in ricordo del presidente della Camera di Commercio di Genova e di Ascom Confcommercio Genova, Paolo Odone, scomparso lo scorso 11 aprile. «Paolo Odone ha sempre creduto nei giovani e nel progetto della Genova Design Week sostenendo il modello di una città più vivibile», motiva la scelta Elisabetta Rossetti, presidente del DiDe - Distretto del Design di Genova, «ci è sembrato naturale dedicargli un riconoscimento che rimarrà permanente per onorarne la memoria e rafforzare l’esempio di sviluppo di città a cui ha sempre fatto riferimento».

Le altre categorie del Genoa Design Award comprendono rispettivamente l'Award Studenti, l'Award Under 35 e l'Award Over 35. «È una grande soddisfazione veder crescere la Genova BeDesign Week che abbiamo appoggiato fin dalla prima edizione. Siamo anche grati al DIDE per aver pensato ad un premio speciale Paolo Odone Design Award, il nostro presidente è stato uno dei primi a credere fortemente nel progetto e ad appoggiarlo. Ci piace anche il tema del premio la segnaletica più significativa. Infatti la segnaletica è necessaria per far si che una zona completamente rigenerata dalla BeDesign Week venga riconosciuta e visitata. Come Ascom Confcommercio siamo anche contenti perché nell’evento sono parte attiva altre nostre associazioni di settore come ad esempio i mobilieri e quest’anno anche la nostra associazione orafi», dichiara Alessandro Cavo, Presidente Ascom Confcommercio Genova.

Genova, quindi, come città con forte attitudine allìarchitettura e al design, che si forma nelle aule della nostra Università. Niccolò Casiddu, Direttore Dipartimento Architettura e Design - DAD - Università di Genova: «Il DAD anche quest'anno partecipa attivamente con una serie di eventi, in Dipartimento e in centro storico, volti a valorizzare soprattutto il lavoro dei giovani designer e il contesto territoriale del Design district genovese. Di conseguenza, risulta naturale proseguire la collaborazione con la Genova BeDesign Week, vetrina ideale per designer emergenti, per promuovere iniziative ed esperienze volte ad ampliare il coinvolgimento e la partecipazione propositiva ed attiva della città e favorire l’economia circolare anche attraverso l’utilizzo di nuovi biomateriali e prodotti realizzati con risorse naturali o scarti industriali che hanno un impatto ambientale minimo in termini di produzione e che rappresentano un nuovo settore emergente nelle nostre città».

La GBDW per l’edizione 2023 ha scelto come tema centrale l'energia, intesa come scintilla tra design e innovazione con l'obiettivo di stimolare le trasformazioni e la ricerca, favorire il comfort e il benessere, dare impulso alle idee e all'innovazione, esaltare i colori e le forme, stimolare il pensiero e l'emotività dell'individuo e produrre soluzioni energeticamente sostenibili in ambito domestico ed urbano. «Il design è l'acceleratore della smart city, dove la tecnologia e l’innovazione, migliorano la qualità della vita dell’individuo e allo stesso tempo innalzano sensibilmente gli standard di sostenibilità», racconta Rossetti. «L'obiettivo, anche in quest’edizione, sarà di garantire un'ampia offerta agli espositori del settore e una vetrina non convenzionale delle loro eccellenze in un perfetto equilibrio tra stile e innovazione».

Altra novità della GBDW è il lancio del progetto delle colonnine di ricarica. Si tratta di punti informativi, posizionati in punti strategici e di grande passaggio che, grazie all'utilizzo di una app dedicata scaricabile su tutti i dispositivi smartphone, consentiranno a turisti e visitatori di ricevere indicazioni sulle aree espositive, i palazzi storici e anche altro tipo di comunicazioni turistiche. Nella colonnina, che utilizza un dispositivo iBeacon, sarà possibile anche ricaricare il proprio telefonino e utilizzare il codice QR-code. Le colonnine sono state ideate e progettatedagli architetti del DiDe in collaborazione con l’agenzia di comunicazione creativa DPSonline, digitalpartner della Genova BeDesign Week, che da oltre 40 anni unisce la creatività della comunicazione con lo sviluppo di tecnologie dedicate, on/offline.

Conclude Maurizio Caviglia, Segretario Generale Camera di Commercio di Genova: «La Genova Bedesign Week ha fatto passi da gigante rispetto alla prima, pioneristica edizione del 2019, di cui la Camera di Commercio, anche grazie a Paolo Odone e a Ascom, intuì da subito le enormi potenzialità. È cresciuta nel numero di eventi, di espositori e di spazi interessati, ha allargato il perimetro d’azione e il livello delle collaborazioni acquisite, sia a livello nazionale che internazionale, e tutto questo senza perdere di vista il forte legame con la Facoltà di Architettura dell'Università di Genova e con  il distretto di origine: un distretto che rappresenta un modello di rigenerazione urbana, condiviso con Comune di Genova e Regione Liguria e dove oggi nascono e si consolidano nuove attività».

La Genova BeDesign Week è sostenuta da Regione Liguria, Comune di Genova, Camera di Commercio di Genova, Ascom Confcommercio Genova e Confindustria Nautica. Superpartner della GBDW è Enel Energia. Ulteriori informazioni e programma completo sul sito del DiDe.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter