Vincenzo Spera morto in un incidente: chi era il promoter che sognava una Genova piena di musica

Genova, 14/03/2023.

È morto poco dopo l'una di notte di martedì 14 marzo 2023 all'Ospedale Policlinico San Martino di Genova Vincenzo Spera, presidente di Assomusica e noto promoter musicale, che aveva portato in concerto a Genova i più grandi big della musica italiana e internazionale, da David Bowie ai Clash, da Guccini a De Gregori a Battiato, da Springsteen a Tina Turner, da Miles Davis a Joe Cocker.

Il decesso di Spera è avvenuto a seguito di un incidente in corso Magenta, nel capoluogo ligure: il manager è stato investito da un ciclomotore ed è stato trasportato in codice rosso al Pronto Soccorso. Vani i tentativi di rianimare il paziente, che è morto nella notte.

«Una tragica notizia ha spezzato il sonno nella notte appena trascorsa»: così ha commentato a caldo il sindaco di Genova Marco Bucci la morte di Vincenzo Spera: «un manager vero che ha saputo imporsi nel suo mondo valorizzando la città nella quale ha trascorso gran parte della sua vita e che ha amato e sostenuto in tanti modi nei suoi diversi incarichi di prestigio, anche internazionale. Non a caso era stato nominato Ambasciatore di Genova nel mondo. Se Genova negli anni ha ospitato concerti di grandi artisti lo si deve soprattutto alla sua tenacia, capacità e dedizione. Ha sempre collaborato con la città, pronto a dare una mano quando era utile alla causa e sempre in grado di fornire importanti consigli che, inevitabilmente, ci mancheranno».

Cordoglio anche da parte del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, che lo ricorda come «un amico che sognava una Genova e una Liguria vive, allegre, colorate, piene di musica e di futuro, un amico che anche quando il cielo era grigio, vedeva azzurro. La fatalità può spegnere la sua vita, non l’ottimismo che ci ha trasmesso. Anche quando non c’era motivo di essere ottimisti, il suo sorriso cambiava la prospettiva».

 «Vincenzo ci mancherà moltissimo. Un Ambasciatore di Genova nel Mondo altruista e spesso vicino ad ognuno di noi con un cuore grande, una persona che ha fatto della musica un collante magico per unire le persone in modo molto speciale. Tutti gli Ambasciatori di Genova nel Mondo si uniscono al dolore della sua famiglia e di tutta la musica italiana» ha dichiarato Giuseppe Franceschelli, Coordinatore della rete dei 161 Ambasciatori di Genova nel Mondo del Comune di Genova. 

Originario di Salerno, Vincenzo Spera è cresciuto nella Napoli di Pino Daniele ed Edoardo Bennato. Genovese d'adozione, da molti anni aveva scelto di vivere nel capoluogo ligure, dove era a capo della gestione di Duemila Grandi Eventi, leader nell'organizzazione di concerti ed eventi in città. Dal 2012 ha ricoperto la carica di presidente nazionale di Assomusica, la prestigiosa Associazione degli Organizzatori e Produttori di Spettacoli di Musica dal Vivo fondata nel 1996 a Firenze. Recentemente era anche stato riconfermato nel Consiglio Superiore dello Spettacolo, in rappresentanza delle Regioni, dopo la precedente nomina risalente al 2018.

Noi di mentelocale.it conoscevamo Vincenzo Spera da sempre:  la sua era una figura imprescindibile per la vita artistica della città, per la musica e per gli eventi. È stato capace di portare artisti di grande livello per oltre 50 anni in una città non sempre facile. Con lui se ne va una parte di Genova e della sua storia.

Per raccontare chi era Vincenzo Spera, abbiamovoluto raccolto qui sotto alcune delle interviste che gli abbiamo fatto in questi anni, tra cui una in cui diceva di se stesso: «Sono un marziano in questa città».

Vincenzo Spera: «a Genova troppi teatri» - 27/02/2008

Vincenzo Spera: «Per Genova sogno nuovi spazi dedicati a chi vuole far musica» - 05/07/2012

Vincenzo Spera: «Sono un marziano in questa città» - 12/12/2014

Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» - 28/06/2018

Vincenzo Spera confermato presidente di Assomusica: «Un impegno ancora maggiore in questo momento difficile» - 11/05/2020 


Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter