Primo maggio 2022 a Genova e dintorni: cosa fare? Sagre ed eventi da non perdere

Facebook.com/visitgenoa

Genova, 30/04/2022.

Tanti gli eventi in programma domenica 1 maggio 2022 a Genova e dintorni. Per la festa dei lavoratori, non mancano gli appuntamenti in città: si passa dalla cultura alle sagre, fino alle immancabili escursioni nell'entroterra. Ecco gli eventi da non perdere del Primo Maggio in città e sulle alture, per una giornata di relax con gli amici o in famiglia.

Se Euroflora 2022 continua ai Parchi di Nervi fino a domenica 8 maggio (domenica 1 maggio c'è il ballo ispirato a Bridgerton) e all'Arena Albaro Village c'è il Dopo Euroflora sotto le stelle, arriva la nuova mostra Spiders al Museo di Storia Naturale. Da sabato 30 aprile, a Genova torna l'esposizione di ragni, scorpioni, uropigi solifugi e amblipigi. Dai ragni giganti alle vedove nere, un vero e proprio viaggio alla scoperta di questi animali. Il Museo di Storia Naturale, il primo maggio 2022, è aperto dalle ore 10 alle 19.30. Restando sulla cultura, torna la Domenica al Museo: ingresso gratuito in diversi siti statali della Liguria (a Genova porte aperte per Palazzo Reale, dalle ore 13.30 alle 19.30; ultimo ingresso ore 18.30). Pietre preziosi e minerali al Porto Antico con Mineralshow.

Sabato 30 aprile e domenica 1 maggio arriva il primo Vegan Festival a Genova: appuntamento ai Giardini Luzzati con street food, show cooking, workshop, musica, incontri, espositori, assaggi gratuiti, artigianato sostenibile e altro (orario: sabato dalle ore 10 alle 22 circa e domenica dalle 10 alle 19 circa). Per chi vuole fare shopping, appuntamento con la Fiera di San Salvatore 2022 a Sampierdarenan, dove 100 banchi e la processione animano le vie del quartiere. Domenica primo maggio tornano anche le sagre a Genova e provincia. A San Desiderio appuntamento con la Sagra delle Fave, con possibilità di visitare la fattoria e vedere gli animali. Spostandoci a Levante, c'è la sagra dei ravioli e delle focaccette di Capreno (sopra Sori). Per la festa dei lavoratori, tornano le focaccette di Crevari a Camponave, con tanti altri piatti tipici e la musica. Poi c'è la Festa del Civ di Quinto al Mare con street food e musica in piazzale Carristi d'Italia (il primo maggio orario 11-24). Gita fuori porta? A Loano c'è la sagra dei bomboloni ripieni. Dopo il rinvio per maltempo dello scorso weekend c'è il recupero della Festa di Primaveva a Rivarolo: fave, salame, piatti tipici e tanti eventi (al Dlf in via Roggerone).

Primo maggio a Genova con la famiglia? Arriva il primo appuntamento di Hanami: un fiore per la pace con sfilate di kimono, degustazioni di sakè, video proiezioni, mostre fotografiche e percorsi didattici al Castello Coppedè. Inoltre, molti musei cittadini aprono le porte anche in questa giornata di festa: Musei di Strada Nuova (10-19.30); Museo di Arte Contemporanea di Villa Croce (12-19); Museo del Risorgimento (10-19.30); Museo di Storia Naturale (10-19.30); Castello D'Albertis (10-19); Galata Museo del Mare (10-19); Museo della Lanterna (10-18); Casa di Colombo (10-19); Museo del Tesoro di San Lorenzo (15-18) e Museo Via del Campo 29R (10-13 e 14-19). Aperto anche Palazzo Ducale con le sue mostre: da Monet al Superbarocco.

Che ne dite di una bella passeggiata nel verde? My Trekking organizza l'escursione lungo il sentiero botanico di Ciaè, pieno di sorprese e luoghi suggestivi. Per i più avventurosi, invece, il primo maggio regala il trekking Passo del Bacio, tra Camogli e Santa Margherita Ligure nello splendido Parco di Portofino. Escursionismo Liguria porta fino al Salto della Lepre, una passeggiata panoramica da Framura a Bonassola.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter