Monet a Genova: apre la mostra a Palazzo Ducale. Biglietti e orari

Francesca Baroncelli

Genova, 10/02/2022.

I fiori, le ninfee, i ponti, il giardino di Giverny; la luce, i riflessi, i colori: il mondo di Claude Monet è raccolto nella sala del Munizioniere di Palazzo Ducale ed visitabile dall'11 febbraio al 22 maggio 2022. Quello della mostra genovese dedicata a Monet è un mondo a parte, da cui non vorresti uscire più; una vera esperienza immersiva e colorata che racconta il genio del grande artista francese, uno dei pittori più amati tra gli impressionisti.

Il percorso espositivo, articolato in ordine cronologico, presenta oltre cinquanta opere di Monet, tra cui le celebri Ninfee (1916-1919) e Le rose (1925-1926), un nucleo di opere alle quali Monet era intimamente legato, tanto da non volerle mai mettere in vendita e tenerle gelosamente custodite nella sua casa di Giverny.
Opere che rappresentano tutto il suo talento artistico e raccontano la sua geniale creatività, oggi conservate al Musée Marmottan Monet di Parigi, il museo che custodisce il nucleo più grande al mondo di opere di Monet, frutto della donazione avvenuta nel 1966 da parte del figlio Michel.

La mostra dedicata a Claude Monet a Genova, curata da Marianne Mathieu, storica dell’arte e direttrice scientifica del Musée Marmottan Monet e organizzata da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e Arthemisia, è anche interattiva: non mancano i giochi e le attività che portano i visitatori a saperne di più sulla luce e i colori che sono alla base della ricerca artistica di Monet.

In mostra a Genova c’è tutto il mondo di Monet, fatto di corpose ma delicate pennellate, con quella luce a volte fioca e a volte accecante. Ci sono i verdeggianti salici piangenti, i viali di rose onirici, i ponticelli giapponesi e le ninfee monumentali, i glicini dai colori evanescenti. La natura, ritratta in ogni suo più sfuggente attimo.

Ecco gli orari di apertura della mostra di Monet a Palazzo Ducale: la mostra è aperta da lunedì a domenica ore 9-19; venerdì ore 9-21. In programma aperture straordinarie: 7, 14, 21 e 22 maggio dalle 9 alle 21. Ecco il costo dei biglietti per visitare la mostra Monet a Palazzo Ducale: intero 15 Euro; ridotto 13 Euro, giovani 7.50 Euro (il lunedì per i giovani fino a 27 anni compiuti); bambini 5 Euro (dai 6 ai 14 anni non compiuti).

Di Francesca Baroncelli

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter