Weekend Genova di San Giovanni: falò, sagre, fuochi d'artificio e concerti. Gli eventi

Photo Roberto Zanleone

Genova, 21/06/2019.

Che programmi avete per il weekend di San Giovanni 2019? Le alternative e i dilemmi sono tanti: mare o montagna? Macchina o treno? Italia o estero? Mentelocale ha una sola risposta a tutte queste domande: Genova! Se siete tra i nostalgici che in autostrada si commuovono alla sola vista del cartello che indica l'entrata in Piemonte, sappiate che a Genova gli eventi per divertirsi nel weekend da venerdì 21 a domenica 23 giugno non mancano: sagre, spettacoli, musica, eventi outdoor e l'immancabile falò di San Giovanni. E, a proposito di falò e Ghost tour da brivido, è il momento di bruciare le tappe e andare subito al sodo: ecco cosa fare e dove andare a Genova nel weekend di San Giovanni 2019.

Il main event del weekend è proprio quello dei festeggiamenti a Genova nella notte di San Giovanni: in occasione della ricorrenza della Natività di San Giovanni Battista, Genova si accende nella sera di domenica 23 giugno 2018, con il tradizionale Falò in piazza Matteotti a mezzanotte e il Ghost Tour di San Giovanni (partenza alle ore 20.30). In programma anche The Wall: il concerto-tributo ai Pink Floyd dell'Università di Genova (dalle 22), con tanto di light show, sempre a Matteotti. Lunedì 24, invece, c'è la processione con corteo in città.

Da venerdì 22 a lunedì 24 giugno 2019 ci sono le Giornate Voltresi del Mare 2019 in piazza Gaggero, a Voltri: shoppingmusica, intrattenimento e gran finale con fuochi d'artificio sul mare il 24 giugno (ore 23). Si parte sabato 22 con mercatino dei prodotti artigianali, stand gastronomici, pesca di beneficenza. Alle 17 esibizione e intrattenimento a cura di ASD Twirling Voltri Mele, e alle 21 musica dal vivo con la Casper BandDomenica 23, mercatino tutto il giorno, e poi dalle 16 alle 17 esibizione a cura di Dario Marodin El Bechin.

Da venerdì 21 a lunedì 24 giugno 2019 c'è l'International Pizza Festival Genova, a ingresso gratuito. Il Festival dedicato a uno dei piatti più conosciuti al mondo propone, per ben 4 giorni in piazza Caricamento al Porto Antico di Genova, in versione street, le migliori pizzerie d'Italia, con 30 maestri pizzaioli. Non manca la birra artigianale ad accompagnare la pizza. Gli orari: 21 giugno dalle 18; il 22, 23 e 24 giugno dalle 12 alle 24. Ulteriori info: 347 5792556.

Nel weekend torna una delle sagre più attese in Liguria: ecco la Sagra delle Trofie di Sori 2019, in programma venerdì 21 e sabato 22 giugno 2019 e organizzata dalla Pro Loco Sori (con la collaborazione del Pastifico Novella). L’ingresso è libero, con lo stand gastronomico aperto dalle ore 19 e l'intero ricavato devoluto alla Pro Loco Sori. Si può gustare il tris di trofie, con un dolce e una bevanda a 12 euro. Durante i due giorni della Sagra delle Trofie di Sori 2019, sono previsti laboratori di trofie dalle ore 16 alle 18. La sera, dalle ore 21.30, in programma musica e spettacoli.

Avete fame? In questo weekend speciale i più golosi trovano pane per i loro denti. Nel ponente di Genova torna il gustoso appuntamento con la sagra Crevari Invade 2019, con le focaccette di Crevari per tutti presso l'Anpi di Crevari (via Superiore dell'Olba, 35A). L'appuntamento di quest'anno sulle alture di Voltri, organizzato da Crevari Invade - Anpi, è in programma da venerdì 21 a domenica 23 giugno 2019, con apertura tutte le sere dalle ore 20. Protagoniste di questa tre giorni sono le note focaccette farcite, semplici o ripiene di salumi e formaggi, da gustare accompagnate da birra e bevande.

Dopo aver mangiato così tanto, ci sta una bella corsetta, meglio se fluo. Appuntamento con la Fluo Run Genova 2019, in programma sabato 22 giugno 2019 con partenza da piazza Caricamento (ore 21.30 circa, ma con eventi dalle ore 18). Una Fun race, una corsa/camminata non competitiva che si svolge di sera dopo il tramonto, in un contesto ricco di colori, musica e allegria. Qui ci si può iscrivere alla Fluo Run 2019 a Genova.

Ma, San Giovanni, non è festeggiato solo a Genova. Domenica 23 giugno 2019, nella Notte di San Giovanni 2019, a Sussisa, nel Prato Confaunè sulle alture di Sori, si c'è Credenze e prodigi, dalle ore 21.30. Credenze e prodigi è un percorso di letture, canti, balli alla scoperta di rituali sconosciuti o dimenticati. A conclusione della serata, il tradizionale falò di San Giovanni per salutare il solstizio d’estate.

Torna il Braghetta Beer Festival 2019 a Sarzano: una nuova formula, strutturata in due weekend consecutivi. L’edizione 2019 del Braghetta Festival si tiene da giovedì 20 a domenica 23 giugno e da giovedì 27 a domenica 30 giugno 2019, dalle 18 a mezzanotte. Diverse proposte di birre artigianali, con riguardo alle produzioni locali, street food dedicato al territorio con spunti extra regionali, musica live e dj set di accompagnamento. Grande novità, i tornei i calcetto e di ping pong.

Appuntamento con la Festa dei Camalli 2019, organizzata dai ragazzi della Culmvvenerdì 21 e sabato 22 giugno2019 in piazzale San Benigno. Due giorni di gastronomiamusica e divertimento per grandi e piccini. In programma aperitivi, dj-set, ravioli, gonfiabili per bambini e conceti. l ricavato della Festa dei Camalli 2019, alla quinta edizione, viene interamente all'istituto Giannina Gaslini. E ancora, da venerdì 21 a domenica 23 giugno 2019 si tiene, al Circolo Arci Virgola di Sestri Levante la seconda edizione del Virgola Critical Beer 2019: tre giorni di birre artigianalimusica e cibo. L'ingresso al Winter Critical Beer 2019 è libero. 

Quanta musica in questo weekend! Oltre al concerto The Wall in Piazza Matteotti e ai concerti per la Festa della Musica 2019 a Genova e in Liguria, va in scena sabato 22 giugno ai Giardini Luzzati di Genova, il primo appuntamento del Lilith Festival 2019 della Musica d’Autrice. Dalle 20.30 è la volta del live di Marina Rei e Paolo Benvegnù in concerto con Canzoni contro la Disattenzione in box. Apre il concerto è la giovane Ginevra Nervi. Qui potete acquistare i biglietti del concerto.

Un grande evento solidale per la comunità di Boccadasse, duramente colpita dalla mareggiata del novembre 2018: quattro serate di musicacantoballo (Tango argentino) e comicità affinché il Boccadasse torni ad essere il meraviglioso Borgo sul mare che il mondo ci invidia. Appuntamento da venerdì 21 a lunedì 24 giugno 2019 con Bocca de Mà a Boccadasse

Sabato 22 e domenica 23 giugno 2019, Villa Bombrini a Genova Cornigliano, dalle ore 21, ospita I Concerti del Cerchio 2019. Con questi concerti la Filarmonica intende portare sul territorio occasioni di incontro che diano l’opportunità a tutta la comunità di fruire gratuitamente di concerti dai programmi più vari, nell’ottica di dare a chiunque la possibilità di entrare a contatto con realtà creative e stimolanti. I concerti sono tutti a ingresso libero.

Tanto teatro e cabaret in questo fine settimana lungo. Da sabato 22 giugno a sabato 3 agosto 2019 tornano gli spettacoli della 29esima edizione del Festival Ridere d’agosto ma anche prima 2019, la rassegna estiva ideata e realizzata dal Teatro Garage di Genova. Ridere d’agosto è il festival diventato negli anni un appuntamento fisso dell’estate genovese, con un programma di cabaretteatromusica e danza e ai grandi protagonisti che ogni anno ospita, tra i maggiori attoricomici e cabarettisti del panorama nazionale.

Torna, da sabato 8 giugno a giovedì 1 agosto 2019, l'11esima edizione del Festival Teatrale dell’Acquedotto 2019 a Genova, il più grande evento culturale della Val Bisagno, a cura del Teatro dell’Ortica, che porta il teatro in quei luoghi troppe volte considerati periferici, facendo riscoprire agli spettatori magia e fascino di una zona abitata da tempi antichissimi. L’edizione 2019 andrà alle radici del connubio sport e cultura, molto sentito nella valle, invero ad alta densità di impianti sportivi.

Da domenica 23 giugno 2019, inizia la seconda edizione di Cabaret al Pesto 2019: per il primo appuntamento è ospite l'artista Debora Villa, con lo spettacolo comico Venti di risate. La Patty di Camera Caffè si esibisce sul prato della Piscina di Pra' a partire dalle 18.30 con l'apericena dello starchef Alessandro Dentone, e l'inizio spettacolo sarà alle ore 20. Info: 010 9994922.

Nel weekend torna il Suq Festival 2019 al Porto Antico di Genova, da venerdì 14 a lunedì 24 giugno 2019, con danze, incontriworkshopmercato mediterraneocucine dal mondo (da quella araba alla senegalese) e un'attenzione in più all’ambiente, con EcoSuq (qui il programma completo del Suq Festival 2019). Questi gli orari del Suq Festival 2019 a Genova: giorni feriali dalle 16 alle 24, domeniche e lunedì 24 giugno dalle 12 alle 24 (ingresso libero).

Se invece preferite qualche mostra, ecco una new entry in questo primo weekend d'estate. A Genova, Palazzo Ducale dedica a Inge Morath una grande retrospettiva, per la prima volta in Italia: la mostra Inge Morath. La vita, la fotografiavisitabile da venerdì 21 giugno a domenica 22 settembre 2019 alla Loggia degli Abati del Ducale, mette in scena oltre 170 immagini per una panoramica a 360 gradi sul lavoro della fotografa e uno squarcio significativo sulla sua personalità. Orari: dal martedì al venerdì ore 15-19, sabato e domenica ore 11-19. I biglietti: 10 euro l'intero e 8 euro il ridotto.

E ancora, ecco la nuova mostra nel sottoporticato al Ducale: il titolo è Labirinto Luzzati. Visitabile da sabato 1 giugno a domenica 3 novembre 2019, la mostra antologica, curata da Sergio Noberini, è un viaggio nell'arte del Maestro Lele Luzzati, suddiviso per sezioni, che raccontano il suo percorso dagli esordi negli anni '40 fino agli ultimi lavori scenografici, realizzati per il Teatro Carlo Felice di Genova. Orari da martedì a venerdì ore 15-19, il sabato e la domenica dalle ore 11 alle 19. I biglietti: intero 6 euro; ridotti convenzionati, gruppi 5 euro; ridotti fino a 14 anni e scuole 3 euro.

Se invece vi state chiedendo dove portare i bambini nel weekend a Genova, ecco una dritta: la Cartoon Network Escape Game, la prima escape room itinerante dedicata ai bambini. L’escape room permette ai bambini dai 5 ai 10 anni di mettersi alla prova con misteriosi enigmi e sfide d’abilità. Si comincia sabato 22, domenica 23 e lunedì 24 giugno con Genova, nell'area del Porto Antico. Tutte le info relative alle successive tappe e location saranno disponibili su Cartoon Network.

Infine gli eventi outdoor. Nelle giornate di sabato 22 e domenica 23 giugno 2019, ritorna il Cargo Market 2019 a Genova, questa volta con l'obiettivo di far rivivere il fascino dell'antica Darsena. L'edizione di giugno è intitolata The Old Whare house: il quartiere Scio. L’allestimento conta decine di stand che raccontano la creatività di artisti e artigiani. In programma anche tanta musica, con This Was Tomorrow dj-setAnna Prior (Metronomy) Sunset Time e Jam Session all day long.

Al Porto Antico di Genova, la ruota panoramica gira anche per l'estate 2019. Appuntamento per vedere Genova dall'alto dal 21 giugno al 30 settembre 2019 in una nuova location: Calata Mandraccio. Questi gli orari: feriali 14.30-19 e 20.30-24; festivi e prefestivi dalle 10 alle 24. Costo dei biglietti: adulto 8 euro, ragazzi dai 2 fino a 12 anni 5 euro, bambini fino a 2 anni gratis. Per info visitare il sito del Porto Antico.

Da sabato 22 a lunedì 24 giugno 2019, si tiene a Migliarina la Fiera di San Giovanni 2019, con i commercianti di via SarzanaLargo Marcantone. Si parte sabato 22 giugno con il dj set di dj consolle Sound and Light, presso il bar Gallery, la musica dei Numeriprimi al bar Monnalisa Caffè, mentre al Centro Armonia dell’Essere apericena e concerto con il duo MabelDomenica 23 giugno, il gruppo Ingenia suona al Bar Gallery, il trio James Band si esibisce al Monnalisa Caffeè. Alle 18.30 incontro con Anna Nacy Rozzi. Alle ore 22, il falò del Battiston sul piazzale della Chiesa, mentre lungo via Sarzana è offerta la tradizionale torta di riso dolce e salata.

E questo non è che l'inizio. Per non perdervi neanche un evento del fine settimana, date una sbirciatina all'agenda eventi del weekend di mentelocale :-) 

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter