San Giovanni 2019 a Genova: il programma tra falò, concerti e processione

Visitgenoa.it

Genova, 20/06/2019.

Come ogni anno, Genova si prepara a vivere la notte più magica di inizio estate 2019 festeggiando il suo patrono San Giovanni Battista. E lo fa con serie di eventi, tra le strade e le piazze del centro storico, che spaziano dalla tradizione, al folklore, al momento religioso. L'appuntamento per la festa di San Giovanni 2019 a Genova è per domenica 23 e lunedì 24 giugno.

I festeggiamenti di San Giovanni iniziano la sera della vigilia, domenica 23 giugno: alle 20.30 parte da piazza Matteotti il Ghost Tour di San Giovanni 2019, un intrigante e misterioso viaggio gratuito alla scoperta di vecchie e nuove leggende tra i tesori del Centro Storico di Genova. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Genova con la collaborazione delle associazioni e degli artisti coinvolti e coordinata dal Circolo Culturale Fondazione Amon.

La serata di domenica 23 giugno prosegue, sempre in piazza Matteotti, alle ore 22 con The Wall - Il concerto con l'Università: a quarant'anni dall'uscita del disco dei Pink Floyd, la riproposizione dei brani più famosi di uno dei gruppi più importanti nella storia del rock. Tra gli altri, Another brick in the wall, Hey you e Time. Concerto con band e Coro dell’Università di Genova.

A mezzanotte, in piazza Matteotti, l’accensione del tradizionale Falò di San Giovanni e un intrattenimento musicale con Filippo Gambetta e Sergio Caputo, rispettivamente all’organetto diatonico e al violino. I due musicisti propongonomelodie sia da ascoltare che da danzare, creando un connubio sonoro tra polke, scottish, bourrée e i colori delle musiche nord africane e mediterranee.

Lunedì 24 giugno 2019, alle ore 10.30, la celebrazione della Messa nella Cattedrale di San Lorenzo dove, alle ore 17, Sua Eminenza il Cardinale Angelo Bagnasco, presiede la celebrazione dei Vespri solenni. Segue la spettacolare processione di San Giovanni che, con partenza dalla Cattedrale di Genova, si snoda attraverso via San Lorenzo, piazza Raibetta, via Frate Olivero, piazza Caricamento, entra nell’area del Porto Antico e arriva a Calata Falcone Borsellino per la Benedizione della città e del mare. La solenne processione percorre, poi, via della Mercanzia e risale via San Lorenzo per terminare in piazza San Lorenzo. Alla processione partecipa il Sindaco Marco Bucci ed è presente il Gonfalone della Città.

Inoltre, nella giornata di lunedì 24 giugno, sono aperti i musei civici di Genova.

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter