Mattarella, Vespucci ed eventi serali in Porto: l'ordinanza e quando chiude la Sopraelevata

Genova, 10/06/2025.

Martedì 10 giugno 2025 è la Giornata della Marina Militare a Genova, che ha visto il ritorno del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. In mattinata è arrivata la Nave Scuola Amerigo Vespucci, che da mercoledì 11 giugno 2025 è visitabile su prenotazione davanti ai Magazzini del Cotone - info e modalità sul sito Tour Vespucci -, accompagnata dal sorvolo delle Frecce Tricolori.

Nella zona di Ponte Parodi, gli eventi proseguono fino a serata inoltrata, con tanto di Drone Show finale e i fuochi d'artificio. In concomitanza di questi eventi scattano una serie di divieti e misure extra per la sicurezza, tra cui anche la chiusura della Sopraelevata dalle ore 22 alle 23, il divieto di utilizzare artifici pirotecnici, di vendere bevante in bottiglie di vetro all'esterno dei locali e altro.

Per l'occasione, su proposta del Comitato provinciale per l'ordine e la Sicurezza Pubblica, la neo sindaca di Genova Silvia Salis ha firmato un’ordinanza con cui si vieta "la detenzione e l’uso di ogni tipo di artificio pirotecnico/materiale esplodente in area pubblica e/o/ aperta al pubblico; l’uso, in area privata, di ogni tipo di artificio pirotecnico/materiale esplodente; la somministrazione e la vendita di bevande di qualsiasi genere in contenitori di vetro e/o metallici all’esterno dei locali di pubblico esercizio e/o all’esterno dei relativi plateatici; la detenzione ed il consumo di bevande di qualsiasi genere in contenitori di vetro e/o metallici in area pubblica o aperta al pubblico diverse dai locali di pubblico esercizio e dai loro relativi plateatici. È consentita la sola detenzione e consumo di bevande contenute in bottiglie/contenitori di plastica o di cartone prive del tappo e la detenzione ed il porto di dispositivi contenenti spray urticante''.

L’ordinanza è valida dalle ore 9 del 10 giugno 2025 fino alla mezzanotte dell'11 giugno 2025, all'interno del perimetro ricompreso tra Calata Molo Vecchio, Calata Gadda, Calata Boccardo fino a via dei Picchettini non compresa, piazza Cavour, sottopasso Caricamento, via Filippo Turati fino a via Frate Olivero, Piazza Caricamento, via Antonio Gramsci, via Raffaele Rubattino fino a Calata Santa Limbania, Calata Darsena, Calata Andalò di Negro, Calata Ansaldo De Mari, Calata Simone Vignoso e tutta la perimetrazione del porto fino a Calata Molo Vecchio.

Chiusura Sopraelevata Aldo Moro

L’arrivo del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con la presenza della Vespucci nel Porto di Genova, determina l’afflusso di un consistente numero di visitatori nell'area del Porto Antico e nelle zone limitrofe. Pertanto, durante gli eventi in programma la viabilità subirà alcuni cambiamenti: nello specifico, martedì 10 giugno 2025, viene istituito il divieto di circolazione dalle ore 22 alle 23, e comunque fino a cessate esigenze, sulla sopraelevata in entrambe le direzioni.

Ulteriori informazioni e aggiornamenti sul sito del Comune di Genova.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter