Nave Vespucci, Frecce Tricolori e Giornata della Marina Militare: programma e orari

©Facebook.com/TheOceanRaceGenova

Genova, 09/06/2025.

Martedì 10 giugno 2025, Genova ospita, presso il Ponte Parodi, la cerimonia solenne per la Giornata della Marina Militare (nella quale si commemora l'anniversario dell'Azione di Premuda del 10 giugno 1918, quando i Motoscafi Anti Sommergibili 15 e 21, guidati dal Capitano di Corvetta Luigi Rizzo, attaccarono e affondarono la corazzata nemica Santo Stefano) e la conclusione del Tour Mondiale della Nave Scuola Vespucci, iniziato proprio da Genova nel 2023: una festa che unisce virtualmente l'Italia intera. 

Alle ore 7.45 circa è previsto l'ingresso di Nave Vespucci nel porto di Genova, prima di ormeggiare presso Ponte Parodi (viene accompagnata da altre imbarcazioni a vela della Marina Militare tra cui Stella Polare, Chaplin, Antares, Aquarius, Gemini, Tarantella, Penelope e da due barche a vela straniere: Capitan Miranda - Marina Militare Uruguay - e dal Shabab Oman II - Marina Militare Oman). Le celebrazioni per la Giornata della Marina Militare e per la conclusione del Tour Mondiale Vespucci, si svolgono all'interno del Villaggio Italia più grande mai costruito. Il progetto è una produzione in partenariato pubblico-privato di Difesa Servizi S.p.A. e Ninetynine.

Alle ore 11, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella riceve il saluto alla voce e passa in rassegna lo schieramento in mare dei mezzi della Marina Militare: Nave Trieste, Nave Vulcano, Nave San Giusto, Nave Morosini, Nave Diciotti, Nave Cavour, Nave Margottini, Nave Chioggia, Nave Tedeschi, Sommergibile Scirè. La cerimonia, trasmessa anche su Rai 1, vede il sorvolo delle Frecce Tricolori - in due diversi momenti - e di una formazione di aerei F35B e AV8B dell'Aviazione Navale. Il passaggio delle Frecce sulla città con il loro celebre tricolore è in programma tra le ore 11 e le 11.30 circa (poi un sorvolo anche intorno a mezzogiorno, al momento dell'inno). Intorno alle ore 12 c'è la consegna delle onorificenze e viene suonato l'inno nazionale. Infine, la visita del presidente Mattarella alla Nave Vespucci intorno alle 12.30 e il punto con la stampa.

Prendono parte alla Cerimonia della Giornata il Ministro della Difesa Guido Crosetto, il Capo di Stato Maggiore della Difesa Generale Luciano Portolano, il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Ammiraglio Enrico Credendino. A seguire, Mattarella riceve il saluto del Governatore della Regione Liguria Marco Bucci, del Sindaco di Genova Silvia Salis e del Prefetto Cinzia Torraco. Sono attesi a Genova: la vice Presidente del Senato Sen. Licia Ronzulli, il vice Presidente Camera dei Deputati On. Fabio Rampelli, il Ministro per l'agricoltura, la sovranità alimentare e le foreste Francesco Lollobrigida, il Ministro per il Turismo Daniela Santanchè e il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli.

Prendono parte alla cerimonia anche gli ambasciatori italiani dei Paesi dove il Vespucci ha ormeggiato, facendo registrare, tappa dopo tappa, il tutto esaurito, da Darwin a Mumbai, passando per Buenos Aires, Tokyo e Los Angeles. La cerimonia è trasmessa in diretta su Rai Uno - TG1.

Dopo la cerimonia mattutina, le celebrazioni per la conclusione del Tour Mondiale proseguono anche nella serata di martedì 10 giugno presso il Ponte Parodi, con un quadruplo appuntamento: il collegamento del programma Cinque minuti di Bruno Vespa alle 20.30 con il palco di Genova con ospite il Ministro della difesa Guido Crosetto; Buon Vento Italia dalle 20.30 alle 21.05 condotto da Antonella Clerici e trasmesso in diretta su Rai Uno, che celebra non solo il ritorno di Nave Amerigo Vespucci, ma sostiene la prestigiosa candidatura UNESCO della Cucina Italiana a Patrimonio dell’Umanità, protagonista con il MASAF nel corso di tutto il Tour Mondiale. Segue il racconto, condotto da Serena Autieri, del Tour Mondiale Vespucci in video e musica a cura della formazione orchestrale ''Meravigliosa'' composta da 250 elementi delle bande delle Forze Armate e della Guardia di Finanza e dal coro del Teatro dell’Opera ''Carlo Felice'' di Genova. Serena Autieri si esibisce in anteprima anche con il brano Meravigliosa scritto ad hoc per Nave Vespucci. Alle 22.20, a conclusione della cerimonia, il cielo di Genova ospita il più grande Drone Show mai visto in Italia, lo spettacolo vede figure larghe oltre duecento metri animarsi nel cielo, riflettendosi sull’acqua del porto e creando suggestivi giochi di luce tridimensionali. Segue uno spettacolo pirotecnico.

Sosta Nave Vespucci a Genova

La sosta a Genova di Nave Amerigo Vespucci: arriva martedì 10 giugno nelle prime ore della mattina accompagnata dalle altre imbarcazioni a vela della Marina Militare tra cui Stella Polare, Chaplin, Antares, Aquarius, Gemini, Tarantella, Penelope e da due navi a vela straniere: Capitan Miranda (Marina Militare Uruguay) e dal Shabab Oman II (Marina Militare Oman) disormeggia nella mattinata di domenica 15 giugno 2025 per fare ritorno ''a casa'' a La Spezia, sede di assegnazione, dove effettuerà una sosta lavori prima di tornare in mare nel 2026, per un'altra campagna, sempre a vele spiegate.

Nella mattinata di mercoledì 11 giugno, Nave Amerigo Vespucci cambia posto d'ormeggio e lascia il Ponte Parodi per raggiungere il Porto Antico dove coloro che si sono prenotati sul sito Tour Vespucci hanno la possibilità di visitarla fino al 14 giugno (accesso dalla Calata Molo Vecchio - Magazzini del Cotone). Al Porto Antico - tra Calata Falcone e Borsellino e i Magazzini del Cotone - è presente anche il più grande mai realizzato Villaggio Italia, aperto al pubblico dal 10 a 14 giugno 2025 con ingresso gratuito.

Villaggio Italia e gli eventi

Il Villaggio Italia al Porto Antico ospita concerti, mostre, conferenze, appuntamenti per i più piccoli e tanti stand tematici. Nel corso delle 5 giornate di apertura si esibiscono la Banda della Marina Militare (mercoledì 11 giugno alle 15.30); la Fanfara 3° Reggimento Carabinieri Lombardia (giovedì 12 giugno alle 10 e alle 16) e la Banda della Brigata ''Folgore'' (venerdì 13 giugno alle 12.15 e alle 16).

Molte sono le mostre visitabili al Villaggio Italia: la mostra fotografica Amerigo Vespucci On Board! (presso Galata Museo del Mare) racchiude in 56 scatti l’esperienza vissuta dal fotografo Carlo Mari durante la traversata atlantica nell’estate 2023; la mostra dedicata al Design italiano Italia Geniale realizzata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e dal Ministero della Difesa in collaborazione con ADI Design Museum (presso Calata Mandraccio); la mostra multimediale Ocean Stories (presso  Calata Falcone Borsellino) organizzata dalla Marina Militare, ideata e realizzata da Magister Art, Ocean Stories racconta il variegato universo della Marina Militare attraverso una narrazione composta da una molteplicità di prospettive soggettive; la mostra MaMà Dots (presso Calata Falcone Borsellino) espone una serie di quadri ispirati a soggetti marittimi e non solo, realizzati con la tecnica originale del Pop Pointillism, e la mostra Donne d'Europa (presso Calata Mandraccio) curata dal Sottosegretario di Stato alla Difesa Isabella Rauti sviluppa i racconti delle storie di donne italiane e straniere che hanno lasciato un segno in vari settori: dalle scienze alle arti, dalla politica ai diritti umani e che si sono distinte per atti di patriottismo.

Presso la Calata Cattaneo, il Percorso Amerigo Vespucci Tour Mondiale 2023-2025 permette ai visitatori di ripercorrere le tappe del Tour Mondiale. La mostra A Tutto Tondo - Il Tour Mondiale di Nave Vespucci presso l'Hotel Bristol, realizzata dalla Marina Militare con le immagini del fotografo Massimo Sestini, racconta il viaggio della Nave Scuola più bella del mondo attraverso scatti esclusivi e spettacolari. Un'esperienza immersiva che celebra la tradizione e il prestigio della Vespucci, testimone dell’eccellenza italiana nei mari di tutto il mondo.

Il Villaggio Italia ospiterà anche, per l’ultima volta, la scultura ''La David'', modello in bronzo dell’opera scultorea che ha accompagnato Nave Amerigo Vespucci nelle principali tappe del Tour Mondiale realizzata dell’artista scultore italiano contemporaneo Jago.

Ampio spazio al Villaggio Italia è dedicato alle realtà che hanno sostenuto e reso possibile il progetto del Tour Mondiale Vespucci: presso Piazzale Porta del Molo ci sono le associazioni promosse dal Ministero per le Disabilità mentre presso la Calata Falcone Borsellino ci sono stand delle Forze Armate e di Sport e Salute. Alla Porta del Molo ci sono la Regione Abruzzo, la Regione Friuli-Venezia Giulia e la Regione Calabria e Leonardo mentre presso la Calata Mandraccio ci sono il Ministero per l'Agricoltura, la Sovranità Alimentare e le Foreste, la Regione Liguria, Fincantieri, ITA Airways e AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica). Alla Calata Falcone Borsellino ci sono la Lega Navale Italiana, la Capitaneria di porto, un'area simulatori, un'area playground e un'arena.

Nel ''Villaggio Italia'', protagonista la Marina Militare con lo Spazio Marina dal 10 al 15 giugno, aperto al pubblico, presso il Porto Antico, Calata Falcone e Borsellino. Per tutta la durata dell’evento, il pubblico potrà scoprire da vicino il mondo della Marina Militare grazie a un ricco programma di attività espositive, multimediali, sportive e interattive, tutte ad accesso libero e gratuito.

Tra le principali attrazioni:

  • Simulatori esperienziali: voli virtuali sugli aeromobili dell'aviazione navale, simulatore del gommone Hurricane del Gruppo operativo incursioni, visore VR per una visita a bordo di un sottomarino;
  • Modelli navali con realtá aumentata “La nave in tasca” di nave Trieste, Multipurpose Combat Ship, elicottero EH-101 e sottomarino U212;
  • Torre di arrampicata (fino a 6 metri), area sportiva e dimostrativa gestita dal Gruppo Sportivo della MM e dalla Lega Navale Italiana e allestita con remoergometro, barca Optimist, banco nodi e tatami per il Combattimento Militare Corpo a Corpo (CMCC);
  • Centro Mobile Informativo e Info Point per approfondire le opportunità di carriera nella Marina Militare;
  • Stand espositivi del Polo Nazionale della Subacquea (PNS) e delle diverse componenti della Marina (Comsubin, Brigata Marina San Marco, Sommergibili, Dragaggio, Idrografico e ANMI);
  • Un’area editoria con tutte le pubblicazioni della Marina.

La Conference Hall (presso Calata Mandraccio) del Villaggio Italia ospita un ricco palinsesto di appuntamenti a partire, martedì 10 giugno alle ore 17, dalla presentazione della Docufiction dedicata al progetto ''Tour Mondiale Vespucci e Villaggio Italia'' prodotta da Palomar in collaborazione con Rai Fiction e con il Ministero della Difesa, Marina Militare e Difesa Servizi S.P.A., Ninetynine e il Ministero della Cultura.

Sempre martedì 10 giugno alle ore 14.30 c'è la conferenza Il turismo nautico come risorsa promossa dal Ministero del Turismo, nella quale interviene il Ministro per il Turismo Daniela Santanchè. A seguire, alle ore 16, c'è il consueto appuntamento con il Talk Ansa Il Vespucci incontra le eccellenze del territorio.

Mercoledì 11 giugno alle ore 13.15 c'è il convegno sulla prevenzione e l’alimentazione organizzato da AIOM, alle ore 15 il panel organizzato dal Ministero per le disabilità e alle ore 18 torna il progetto Generazione Vespucci con la favola del Vespucci, un racconto in musica delle avventure di Aurora e la nave incantata a cura di Veronica Maya e del gruppo di fiati “Millenium Ensemble” (testo di Veronica Maya, Nicol Montuori e Vincenzo Manzo. Musiche originali di Catello, Beatrice e Anna Maria Milo). Evento prenotabile sul sito Tour Vespucci.

Nella stessa giornata alle ore 14 a bordo di Nave Vespucci si tiene la presentazione del libro-catalogo della mostra Guglielmo Marconi. Prove di trasmissione, a cura di Roberto Ferrara ed Ennio Matano, con la partecipazione degli autori, della Sen. Lucia Borgonzoni Sottosegretario di Stato alla Cultura, che ha promosso tutte le iniziative celebrative legate a Marconi lo scorso anno, della Presidente del Comitato Nazionale Marconi 150 dott.ssa Giulia Fortunato, di Pier Domenico Garrone fondatore de “Il comunicatore italiano”, leader nella web reputation per il diritto alla buona fama, di Luca Andreoli AD di Difesa Servizi S.p.A., di Augusta Pallavicini e con la moderazione di Veronica Maya e Umberto Broccoli.

Giovedì 12 giugno, alle ore 11, si svolge l'evento organizzato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in collaborazione con il Comitato Impresa Donna e gli Stati Generali delle Donne, Made in woman, Made in ItalyAlle ore 14 si tiene il Consiglio di Amministrazione dell’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale mentre alle ore 18.30 la conferenza: Lotta ai traffici illeciti e allo spaccio di sostanze stupefacenti: una missione della Guardia di Finanza a salvaguardia del tessuto sociale italiano.

Venerdì 13 giugno, alle ore 10.30, c'è la conferenza Blue e Space Economy, alle ore 14.30 l’appuntamento con L'Università di Genova e l'Istituto idrografico che presentano l’attività di Ricerca scientifica e science diplomacy svolta nel Tour Mondiale 2023-25 anche con la fondazione CIMA. Sabato 14 giugno, alle ore 18.30, il Ministero per le diversità organizza la sfilata di moda inclusiva.

È attiva anche a Genova l'iniziativa Il Vespucci incontra la cultura, promossa dal Ministero della Cultura e da Difesa Servizi S.p.A., che mette a disposizione sul sito Tour Vespucci, fino a esaurimento, i biglietti a tariffa ridotta per visitare nel capoluogo ligure Palazzo Reale e Palazzo Spinola.

L'area ristoro è curata da Eataly - presente a Genova anche con il suo punto vendita all’Edificio Millo, Calata Cattaneo, 15 - che in questa tappa finale curerà la cena di gala, supportata e promossa dall’ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, dove sono protagoniste le eccellenze del territorio ligure, quale locale espressione della Cucina Italiana candidata a patrimonio Unesco nel 2025.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter