Nave Amerigo Vespucci a Genova: date, come prenotare la visita e info

©Marina Militare ©Marina Militare
Porto Antico Cerca sulla mappa

Genova, 29/05/2025.

La Nave Amerigo Vespucci, dopo oltre 50mila miglia percorse nel suo ultimo giro del mondo, fa ritorno a Genova nella giornata di martedì 10 giugno 2025. La bella notizia? Durante questa tappa del tour nel Mediterraneo è possibile visitare "la nave più bella del mondo", che sosta in città fino alla mattina di giovedì 15 giugno 2025. C'è una sola condizione, occorre prenotarsi. L'occasione per il grande ritorno nella Superba sono le celebrazioni della Marina Militare e la conclusione del Tour Mondiale, con la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella (la cui visita è prevista nelle prime ore del mattino). La Nave Scuola Vespucci era partita proprio da Genova nel luglio del 2023.

La visita a bordo della Nave Vespucci, con accesso davanti ai Magazzini del Cotone al Porto Antico di Genova - Calata Molo Vecchio a partire da mercoledì 11 giugno dopo la cerimonia al Ponte Parodi di martedì -, non è guidata. Tuttavia, i membri dell'equipaggio rispondono alle domande lungo il percorso. Nel corso dell'anno, il veliero più conosciuto al mondo ha solcato i mari raggiungendo 5 continenti, 30 Paesi, 35 porti, unendo l'attività formativa degli allievi ufficiali della Marina Militare con un’importante missione diplomatica e culturale.

Visite e come prenotarsi

La Nave Vespucci si può visitare nelle giornate di mercoledì 11, giovedì 12, venerdì 13 e sabato 14 giugno 2025. Le visite guidate sono gratuite, ma è necessario prenotarsi sul sito ufficiale Tour Vespucci, ovvero l'unico canale utilizzabile per visitare la Nave Scuola Vespucci della Marina Militare. Coloro che hanno effettuato la prenotazione possono salire a bordo e visitare il Villaggio IN Italia esibendo il QR code rilasciato in fase di prenotazione (non è possibile accedere senza prenotazione). Per Genova, l'apertura delle prenotazioni è prevista non prima del 31 maggio 2025. La data esatta viene comunicata sui canali ufficiali del Tour Vespucci: si consiglia di monitorare regolarmente il sito e i profili social della Marina per non perdere l'opportunità.

Il percorso si svolge esclusivamente sulla parte esterna della Nave, senza accesso agli interni. La durata è di circa 25 minuti. Gli orari precisi delle visite per la tappa di Genova saranno comunicati ufficialmente prima dell'evento. Di seguito regole e disposizioni:

  • Non è possibile, in nessun caso, cambiare orario e/o nominativo dopo la registrazione.
  • I minorenni privi di carta d’identità possono salire a bordo solo se accompagnati, inserendo il documento del tutore presente in fase di registrazione.
  • I bambini sotto 1 anno non devono essere registrati nella prenotazione.
  • Le carrozzine non possono salire a bordo, ma potranno essere lasciate in banchina.
  • Si consiglia di indossare scarpe comode. Non sono ammesse scarpe aperte o con il tacco.
  • Gli animali non sono ammessi; i cani di piccola taglia possono essere portati solo in braccio.
  • In caso di maltempo, verificare eventuali annullamenti sul sito 2 ore prima dell'evento.

Inoltre, viene comunicato che "a causa delle caratteristiche strutturali della Nave, progettata in epoche in cui non erano previsti specifici accorgimenti per l’accessibilità, potrebbero esserci limitazioni per le persone con disabilità motorie. In particolare, la Nave presenta barriere architettoniche che rendono impossibile l’installazione di rampe per l’accesso alle carrozzine. Di conseguenza, per ragioni tecniche e di sicurezza, di massima l’accesso non può essere garantito alle persone con difficoltà di deambulazione che necessitano di ausili come sedie a rotelle". 

Ulteriori informazioni e aggiornamenti sul sito TourVespucci.it, dove si possono consultare tutte le tappe della Nave Scuola della Marina Militare.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter