Weekend del 20 e 21 gennaio 2024 a Genova: Rolli Days, Luna Park con sconti ed eventi

©Facebook.com/genovamorethanthis

Genova, 20/01/2024.

Gennaio entra nel vivo e non mancano i grandi eventi a Genova e dintorni. Dalla prima edizione invernale dei Rolli Days, con palazzi ed edifici storici che aprono le porte ai visitatori, ai grandi incontri, dall'enogastronomia alle fiere. E poi teatro, eventi per famiglie e alcune sorprese (come la puntata di Linea Verde Life dedicata alla Superba). Cosa fare sabato 20 e domenica 21 gennaio 2024? Ecco la guida degli eventi da non perdere del weekend a Genova e provincia. In caso di maltempo, il consiglio è quello di contattare gli organizzatori degli eventi per avere conferma dell'effettivo svolgimento.

Evento clou del weekend sono i Rolli Days Winter Edition. Per la prima volta, i Rolli genovesi aprono le porte in inverno e lo fanno con un'edizione dedicata al Sacro e profano e al mito di Fabrizio De André a 25 anni dalla sua scomparsa. Una vera e propria Ballata per Genova, con tanti eventi collaterali in città e visite guidate in centro storico. Altro appuntamento da non perdere è il convegno L'Impero di Genova a Palazzo Ducale (venerdì 19 e sabato 20 gennaio). Due giorno di incontri dedicati all'espansione medievale della Superba, nell’ambito del programma IANUA. Genova nel Medioevo e in collaborazione con Limes. Da segnalare l'incontro con Alessandro Barbero in programma sabato pomeriggio (ingresso libero fino a esaurimento posti).

A sorpresa, da venerdì 19 a domenica 21 gennaio 2024 è prevista l'apertura straordinaria del Luna Park di Genova (qui orari e info) con sconti sulle attrazioni allestite per la prima volta a Ponte Parodi (Darsena, area del Porto Antico). Voglia di fare shopping in riviera? Torna la Fiera di Sant'Antonio a Chiavari, uno degli appuntamenti più attesi dell'inverno. Presenti oltre 460 banchi e, nella giornata di domenica, c'è la Fiera Agricola. Tornando a Genova, al Porto Antico arriva VinNatur. Appuntamento domenica 21 e lunedì 22 gennaio con i vini naturali e 100 produttori provenienti da Italia ed Europa. In programma degustazioni, masterclass e un'area food.

Un evento per famiglie a Genova è la mostra di dinosauri animatronici Dinosaurs World. Per la prima volta in Italia, allo Stadium di Genova (ex Rds Stadium, dal 20 al 28 gennaio), la grande mostra-fiera di dinosauri robotizzati, con annesso show di King Kong e altre sorprese. Al Carlo Felice va in scena Madama Butterfly, uno dei capolavori di Giacomo Puccini. Ma il weekend genovese a teatro non finisce qui. Al Politeama Genova risate assicurate con Ti posso spiegare! con Katia Follesa e Angelo Pisani, coppia di comici sul palco e nelle vita (fino a sabato 20 gennaio).

Al Teatro della Tosse va in scena Nel tempo che ci resta. Elegia per Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Un omaggio a due grandi uomini, in cui alla lotta e alla tragedia si accompagnano i momenti di luce e di amore (fino a domenica). Infine, Roberto Ciufoli al Sipario Strappato con Oh! Diss'ea. L'attore propone una personale riscrittura dell'Odissea di Omero.

Seconda edizione per la festa Scout in sagra organizzata dal Gruppo Scout Genova 23 in collaborazione con l'Associazione GAU di Struppa e Trash Team: doppio menù con musica e karaoke (sabato 20 gennaio in piazza Suppini). A Montebruno, in Val Trebbia, appuntamento con il Mandillo dei Semi (domenica 21 gennaio).

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter