Nel tempo che ci resta. Elegia per Falcone e Borsellino, lo spettacolo

©Laila Pozzo
Teatro della Tosse Cerca sulla mappa
DA Venerdì19Gennaio2024
A Domenica21Gennaio2024

Nel tempo che ci resta. Elegia per Giovanni Falcone e Paolo Borsellino è uno spettacolo di teatro civile, un'atto di amore e gratitudine per chi ha dedicato e continua a dedicare la sua vita alla collettività e a una concreta testimonianza di coerenza, etica e giustizia, in cui la drammaturgia tiene in equilibrio Storia e Memoria, pubblico e privato. Va in scena al Teatro della Tosse - Sala Campana - nelle giornate di venerdì 19 (ore 20.30), sabato 20 (ore 20.30) e domenica 21 gennaio 2024 (ore 18.30). La lotta alla mafia, le vittime, i tradimenti, i pensieri, le vicende personali e pubbliche, la trattativa, l’isolamento, le menzogne, il senso di dovere e l’amore si intrecciano in questa ricostruzione di ciò che è accaduto e di ciò che continuerà ad accadere.

Apice della collaborazione pluriennale tra Campo Teatrale e César Brie - che ne è autore, regista e interprete insieme a Marco Colombo Bolla, Elena D'Agnolo, Rossella Guidotti, Donato Nubile
- lo spettacolo, lontano, dall'idea di creare un documentario teatrale, racconta la tragedia che ha segnato le vite dei due magistrati e delle loro famiglie ma non dimentica i momenti di luce, di gioia, di ironia: l'amore tra Giovanni e Francesca, tra Paolo ed Agnese, gli scherzi tra i due amici, la serenità della loro infanzia.

Il lavoro è frutto di una ricerca di più di due anni sulle figure di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e Tommaso Buscetta, dalle cui biografie emerge la storia della mafia siciliana dal dopoguerra fino agli anni '90 e la denuncia dell'intreccio tra criminalità organizzata, affari, politica, servizi segreti deviati; una prosecuzione del  lavoro che Brie ha iniziato con Il cielo degli altri, Otra vez Marcelo, Albero senza ombra, Viva L’Italia, Prima della bomba, L’avvoltoio e con altri lavori e ricerche, non soltanto teatrali, da lui condotte.

In un cantiere abbandonato a Villagrazia, dal quale partì Paolo Borsellino per andare incontro alla morte, un uomo fa rotolare per terra delle arance. Tra le lamiere appaiono quattro figure, che il profumo delle arance ha tolto dalle ombre. Si chiedono dove sono, qual é la terra in cui si trovano. Si riconoscono. Sono le anime di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e Agnese Piraino Leto. L’uomo che ha lanciato le arance si presenta. É Tommaso Buscetta, il pentito di mafia.

I personaggi di quest’opera sono cinque e sono tutti morti. I morti non serbano rancore, ricordano con precisione, intrecciano fatti, accadimenti, segnali, indizi. Avevano visto e previsto tutto, anche la cattiveria e il tradimento. Sono questi morti a ricomporre la mappa devastata di un paese che amavano ma che non accettavano e cercavano di cambiare. Ed è proprio l’amore che viene fuori da questo scenario, malconcio, pieno di polvere e detriti.

…” Non potevamo inventare fatti e dovevamo allo stesso tempo trovare un linguaggio che illuminasse questa storia da un angolo diversoIl nostro scopo non è fare un documento ma costruire un fatto artistico dove verità, poesia, rigore e indagine possano unirsi. Questo spettacolo dunque non è la biografia di Falcone e Borsellino ma un omaggio, un monumento a questi due uomini e a questo ex uomo d’onore che li accompagna, li ama, e come noi viene sedotto dalla loro caparbietà, intelligenza, onestà e purezza”. Cèsar Brie.

Nel tempo che ci resta. Elegia per Giovanni Falcone e Paolo Borsellino
TESTO E REGIA César Brie
CON César Brie, Marco Colombo Bolla, Elena D’Agnolo, Rossella Guidotti, Donato Nubile
ASSISTENTI ALLA REGIA Adele Di Bella e Francesco Severgnini
PRODUZIONE Campo Teatrale / Teatro dell’Elfo
SCENE a cura della Compagnia
TAPPETO Giancarlo Gentilucci
ASSISTENTE SCENE E COSTUMI Camilla Gaetani
LUCI Stefano Colonna
MUSICHE Pablo Brie | Variazioni su temi di Verdi
ARRANGIAMENTI MUSICALI Matìas Wilson
FOTO Laila Pozzo
Si ringrazia per i costumi Teatro dell'Elfo.

Continua la lettura

Argomenti trattati
Acquista biglietti per Nel tempo che ci resta. Elegia per Falcone e Borsellino, lo spettacolo

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter