Weekend del 13 e 14 gennaio 2024 a Genova: dal Luna Park agli eventi da non perdere

©Paola Popa

Genova, 12/01/2024.

Nonostante l'archiviazione delle feste natalizie, a Genova non manca la possibilità di trascorrere un weekend spassoso con amici o in famiglia. Sono tanti gli eventi in programma, con nuove mostre e spettacoli teatrali in cima alla lista. Cosa fare sabato 13 e domenica 14 gennaio 2024 a Genova e provincia? Ecco la guida degli eventi da non perdere del weekend. In caso di maltempo, il consiglio è quello di contattare gli organizzatori degli eventi per avere conferma dell'effettivo svolgimento.

Ultimo weekend del Luna Park 2023/2024 a Genova, aperto dalle ore 10.30 a mezzanotte (si accede unicamente dalla Darsena, in calata Ansaldo De Mari). Inoltre, il Comune di Genova ha lanciato il contest fotografico Winter Park a Ponte Parodi: i 30 scatti migliori andranno poi a comporre un’esposizione al Galata Museo del Mare. Altra novità di questo weekend genovese è l'apertura di Segrete - Tracce Memoria a Palazzo Ducale. Sedicesima edizione per la rassegna d’arte contemporanea dedicata alla Shoah e agli orrori delle guerre. L'esposizione, visitabile fino al 10 febbraio 2024, prevede anche una serie di mostre collaterali ed eventi come l'incontro e la performance alla Casa dello Studente (domenica 14 gennaio).

Altro evento da non perdere è il Weekend del Mistero al Lago delle Lame. Due giornate tra magia, incantesimi e leggende in riva al suggestivo lago glaciale nel Parco dell'Aveto (Rezzoaglio), tra natura incontaminata e misteri da svelare. Per chi non vuole spostarsi dalla città torna Peglingusto sul Lungomare di Pegli. Come ogni seconda domenica del mese tornano i mercatini di gastronomia e creatività sul mare. Altra inaugurazione a Palazzo Ducale, dove è visitabile la mostra Il Tempo e lo Sport. Le società centenarie della Liguria. Si ripercorre la storia dei quasi cento sodalizi sportivi della Liguria che sono stati fondati a partire dal 1851.

A Montebruno, domenica 14 gennaio, torna il motoraduno invernale Belinentreffen. Un evento interamente dedicato alla beneficenza, con stand gastronomici, intrattenimento musicale e lotteria. Sul mare, invece, appuntamento con la Sicilian Breakfast al Ristorante Lo Scalo di Pieve Ligure. Tutti i profumi e i sapori della gastronomia siciliana, con tanto di mercatino vintage e show cooking a tema. Voglia di camminare? Ultimo giorno di apertura del Presepe di Pentema con visita guidata e benedizione degli aninmali (domenica 14 gennaio). Per i più esperti, doppio trekking da non perdere: la guida Valerio Lastrico porta alla scoperta delle antiche Vie del Sale sopra Recco e Sori (sabato 23 gennaio), mentre è possibile ammirare nel Parco di Portofino con il Sentiero dei Tubi lungo il tracciato del vecchio acquedotto (sempre sabato).

Tanti anche gli eventi a teatro a Genova e dintorni. In occasione del venticinquesimo anniversario della scomparsa di Fabrizio De Andrè, fino a sabato 13 gennaio il teatro Sipario Strappato di Arenzano ospita La collina di Spoon River e le canzoni di De Andrè, uno spettacolo corale ispirato alla celebre Antologia di Spoon River. Al Teatro Modena, invece, fino a domenica va in scena Come gli uccelli, il capolavoro dell'acclamato autore franco-libanese Wajdi Mouawad: una lacerante riflessione sull'amore sullo sfondo del conflitto tra Israele e Palestina. Infine, al Duse c'è Arturo Cirillo in Ferdinando (fino a domenica). Voglia di ballare? Agli Estoril in corso Italia c'è il Sabato Royale con ospite Dj Prezioso. Nel weekend torna anche Mugugni, la serata di stand-up comedy a Sampierdarena con tanti ospiti e risate assicurate.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter