Segrete alla Casa dello Studente: incontro e performance nei sotterranei dei tormenti

Casa dello Studente Cerca sulla mappa 16.00
Domenica14Gennaio2024

La rassegna d'arte contemporanea Segrete tracce di Memoria. Alleanza di artisti in memoria della Shoah prosegue, oltre che con la mostra a Palazzo Ducale in Sala Dogana, con il suo programma di eventi. Il prossimo è in programma domenica 14 gennaio 2024 alla Casa dello Studente (corso Gastaldi, 25), dalle ore 16 con un incontro dedicato alle Donne più forti della guerra, con la giornalista Donatella Alfonso e a seguire la performance Pura luce, dell'artista Franca Fioravanti, che si svolge nei sotterranei dei tormenti. 

Una lettera, un atto di resistenza: ed era pura luce. Fu così che si pensò a un’azione di sabotaggio. Nella notte, una squadra di gappisti fece saltare gli scambi del tram. Furono in otto a mettere il tritolo fra i binari: io feci fondere il tritolo, ricavato da bombe inesplose, e lo misi dentro a delle scatole. Una donna immaginata scrive una lettera al gappista Giorgio Labò, perché vuole comunicargli la sua scelta di vita.

La Casa dello studente di Corso Gastaldi a Genova fu, negli anni della seconda Guerra mondiale, teatro di orribili atrocità ai danni di partigiani e resistenti. Nel 1943, infatti, l'edificio fu occupato dalla Gestapo e, sotto il comando di Friedrich Engel detto “il Boia di Genova”, nei suoi sotterranei uomini e donne della Resistenza vennero rinchiusi e sottoposti a indicibili torture. Il Sotterraneo dei Tormenti, con questo nome è passato alla storia, è oggi uno dei luoghi-testimonianza simbolo dell'orrore nazifascista. Per questo motivo Art Commission, nell'ambito della rassegna Segrete Tracce di Memoria, organizza ogni anno, grazie alla collaborazione di Stefania Mantelli di Aliseo, un evento aperto al pubblico con lo scopo di mantenere viva nel presente la condanna di quanto avvenuto nel passato.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter