Weekend dell'Epifania 2024 a Genova: cosa fare il 6 e 7 gennaio tra befane, saldi ed eventi

©Sabrinabelle - Pixabay

Genova, 05/01/2024.

L'Epifania tutte le feste le porta via. Salutato il 2023 ecco il weekend della Befana, che segna la fine delle feste natalizie.  Ancora per qualche giorno, genovesi e turisti possono divertirsi grazie ai tanti eventi in programma. Su tutti l'arrivo della Befana, che porta doni e dolciumi a tutti i bambini. Cosa fare sabato 6 e domenica 7 gennaio 2024 a Genova e dintorni? Ecco la guida degli eventi da non perdere del weekend dell'Epifania. In caso di maltempo, il consiglio è quello di contattare gli organizzatori degli eventi per avere conferma dell'effettivo svolgimento.

Partiamo dal centro storico di Genova, dove sabato 6 gennaio arriva la Befana in piazza Matteotti. Sono tante le iniziative per celebrare l'Epifania, tra cui l'arrivo della Befana acrobatica al mercatino di Matteotti: dalle ore 16 circa si cala dalla scala dei vigili del fuoco e regala caramelle ai bambini. Evento anche al Luna Park di Genova a Ponte Parodi con le befane con i trampoli e uno spazzacamino. Spostandosi nell'entroterra genovese, altro evento da non è perdere è il Mercatino da Forte dei Marmi a Campomorone. Dopo il rinvio dell'Immacolata, ecco tante occasioni per lo shopping nel giorno dell'Epifania. Appuntamento con la Befana anche in Val Bisagno, dove sono in programma giochi e attività.

Giornata in famiglia? Domenica 7 gennaio torna il Genova Magic Express, primo viaggio dell'anno per il trenino magico dedicato a tutti gli amanti di Harry Potter. Partenza dalla stazione di Manin e arrivo a Casella, con tante sorprese. Da venerdì 5 a domenica 7 gennaio, appuntamento con il Winter Critical Beer a Sestri Levante, che diventa capitale della birra artigianale di qualità. Per chi preferisce una giornata culturale, torna la Domenica al Museo a Genova e in Liguria. Tante le strutture che aprono gratuitamente durante la giornata. Quello dell'Epifania è anche il weekend di inizio dei saldi invernali 2024 a Genova e in Liguria.

Tante le feste dedicate all'Epifania anche in provincia di Genova. Tra queste:

Continuano gli appuntamento del Genoa International Music Youth Festival. Domenica 7 gennaio, a Palazzo Ducale: Mozart Sacro. Concerto di musica sacra, omaggio alla musica vocale. Con Genoa Vocal Consort; Alpen Orchester; Marta Mari, Soprano; Giada Venturini, mezzo soprano; Riccardo Benlodi, tenore; Marco Camastra; Lorenzo Tazzieri, direttore. Si inaugura venerdì 5 gennaio, a Villa Duchessa di Galliera, l'esposizione temporanea Sacro e Profano, inserita nel programma dei Rolli Days e legata alle tematiche di contrasto sociale nelle opere dei grandi pittori genovesi. Per chi vuole andare al cinema, torna il Vacanze di Natale Day. Si può rivedere il film uscito nel 1983 con De Sica, Calà, Sandrelli e tanti altri.

Non manca la musica con il recital di Federico Sirianni dedicato a Gaber al Tiqu (sabato 6 gennaio). Evento solidale dalla Foce al Gaslini con la Befana in 500, con le befane e i Supereroi che regalano un sorriso ai più piccolini. Infine, chiudiamo con la visita guidata alla Chiesa e alla cripta di Santa Caterina (in programma domenica 7 gennaio).

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter