Federico Sirianni al Tiqu: 20 anni senza Signor G, il recital dedicato a Gaber

Tiqu Cerca sulla mappa 21.00
Sabato06Gennaio2024

Sarabanda festeggia il successo di Circumnavigando e prepara la nuova stagione del Tiqu (ex Teatro Altrove alla Maddalena - piazzetta Cambiaso, 1). Il 2024 si apre con Federico Sirianni in concerto. Appuntamento sabato 6 gennaio, alle ore 21, con il ritorno di 20 anni senza Signor G, il recital dedicato a Giorgio Gaber.

Partecipano i musicisti del Teatro Canzone di Giorgio Gaber (spettacolo patrocinato dalla Fondazione Giorgio Gaber). È nato in occasione del ventennale della scomparsa di Giorgio Gaber (1° gennaio 2023), uno fra i più grandi artisti del Novecento italiano. Il percorso artistico di Federico Sirianni, pluripremiato cantautore genovese, nasce proprio assistendo, giovanissimo, agli spettacoli di Gaber, al quale è legato da un filo strano e sottile, avendo lavorato in più di un’occasione, nel corso del suo lavoro artistico, con alcuni suoi storici collaboratori: Gianpiero Alloisio, Arturo Brachetti e i musicisti del teatro-canzone. “Con questo spettacolo - racconta Sirianni - cerco di ripercorrere alcuni pezzi di storia dello straordinario artista milanese scegliendo, tra le canzoni e i monologhi, quelli più significativi in ciò che veniva definito, in quegli anni belli e difficili, ‘il politico e il personale’. Un omaggio pieno di passione e rispetto per uno dei più straordinari uomini di spettacolo del Novecento italiano”. Lo spettacolo vede sul palco Federico Sirianni accompagnato dai musicisti “originali” del Teatro Canzone di Giorgio Gaber: Gianni Martini (chitarra), Claudio De Mattei (basso). Biglietti 15 euro, acquistabili online e in teatro un'ora prima dello spettacolo. Ulteriori info sul sito Sarabanda-associazione.it.

La XXIII edizione di Circumnavigando si è chiusa il 30 dicembre con 34 eventi, 13 compagnie in 16 giorni che hanno coinvolto spettatori di ogni età, offrendo una varietà di proposte senza precedenti, dal tradizionale tout public per bambini e famiglie, alla sperimentazione più ardita del circo contemporaneo internazionale. Sempre all’insegna dell’innovazione e della creatività. Coinvolte ben 11 locations che in queste giornate hanno registrato il tutto esaurito o quasi per ogni appuntamento. Un’edizione di grande respiro internazionale promossa prima di tutto dal suo pubblico, che massiccio ha popolato ogni evento attivamente, tra proiezione, workshops e spettacoli, confermando la manifestazione tra quelle più attese nelle vacanze natalizie. “Quest’anno abbiamo voluto rischiare un po’ di più rispetto alle precedenti edizioni, introducendo vere e proprie narrazioni autoriali, senza mai rinunciare alla magia e alla bellezza dell’esibizione.” - dice Boris Vecchio“E siamo stati ampiamente ripagati, perché il pubblico che ha riempito piazze, cortili e platee ha accolto questo nuovo modo di fare spettacolo con un entusiasmo formidabile. CIRCO è anche raccontare una storia, con o senza parole: un circo del futuro, NEXT in tutti i sensi".

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter