Blanca 3 si farà: la nuova stagione in onda nel 2025

Genova, 14/11/2023.

L'autunno televisivo su Rai Uno significa solo una cosa: Blanca. La serie tv ambientata a Genova e dintorni si è confermata dopo la seconda stagione un successo di pubblico, diventando un vero e proprio fenomeno di costume. A proposito di autunno, quello del 2025 sarà quello che vedrà di nuovo protagonista Maria Chiara Giannetta, per la terza attesissima stagione di questo crime che racconta la storia di Blanca Ferrando, la consulente non vedente della Polizia di Stato, in forze all'immaginario commissariato di San Teodoro, situato in zona Magazzini del Cotone, al Porto Antico di Genova.

Secondo lo sceneggiatore della serie, Francesco Arlanch, le riprese della terza stagione inizieranno già alla fine del 2024, per consegnarci una terza stagione che vedrà Blanca come giovane mamma di Lucia, la ragazzina amante della musica e dal background famigliare difficile, che la consulente della polizia ha finalmente ricevuto in affido. Al suo fianco mancherà però Sebastiano, il misterioso chef interpretato da Pierpaolo Spollon che da criminale si trasforma in eroe, rimanendo vittima di Polibomber, l'efferato bombarolo che nella seconda stagione vuole vendicare la morte della figlia, di cui incolpa la Digos di Genova, spargendo ordigni per tutta la città.

E chissà cosa ne sarà di Nadia, la mamma di Blanca, ritornata dopo anni nella vita della consulente che, per salvare la città da un'esplosione, non esita a buttarsi nella fontana di piazza de Ferrari e che poi si è scoperta complice di Polibomber? Le domande non sono finite: riuscirà Blanca a coronare il suo sogno d'amore con il collega Liguori, interpretato dal fascinoso Giuseppe Zeno? Lui lascerà la fidanzata altissima e un po' antipatica spuntata nella seconda stagione? Ma soprattutto, quali saranno le avventure che vedranno protagonista il commissario Bacigalupo, interpretato da Vincenzo Paci?

Il suo personaggio si è ammorbito nella seconda stagione, come racconta Paci in questa intervista. Tra lui e Blanca si è cristallizzato un menaggio dai toni tipicamente genovesi, che diverte e rende la trama più leggera. Nella seconda stagione, infatti, la svolta dark c'è stata eccome: nella serie prodotta da Lux Vide si è parlato di temi importanti come la morte e l'abbandono, tuttavia sempre bilanciati dalla luce emanata da personaggi come Leone Ferrando, il papà di Blanca interpretato da Ugo Dighero e Linneo, la bellissima bulldog dagli occhi di ghiaccio, che fedelmente accompagna la sua umana tra gli ostacoli che si possono presentare lungo il percorso di una persona non vedente.

Appuntamento quindi all'autunno 2025, per scoprire nella terza stagione le avventure di Blanca, la ragazza che balla sotto la pioggia per avere la sensazione di tornare a vedere, nel terzo capitolo di una storia che ha visto la regia di Jan Michelini e Michele Soavi e che, tra gli altri, ha tra i protagonisti proprio la città di Genova ed alcuni scorci della Liguria, con i suoi colori vivaci, il suo blu cielo che emoziona e i suoi tramonti mozzafiato. 

Di Paola Popa

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter