A Genova non solo Blanca. In città si gira il film Gli Assenti, ecco location e trama

A Genova non solo Blanca. In città si gira il film Gli Assenti, ecco location e trama

Cinema Genova Lunedì 13 febbraio 2023

Clicca per guardare la fotogallery
Boccadasse
© Pixabay

Genova - Nelle scorse settimane, in molti hanno visto Blanca (interpretata da Maria Chiara Giannetta) girare per i caruggi e non solo. La serie tv Rai è alla sua seconda stagione, con la città di Genova che si conferma set di film, serie tv e documentari. In questi giorni ci sono anche le riprese per il lungometraggio Gli Assenti del regista Vittorio Rifranti. Dopo aver girato parte del film a Tirana, in Albania, questa settimana la produzione è rientrata in Italia per proseguire le riprese tra i vicoli della città della Lanterna. Molti i luoghi interessati dai set tra cui: Boccadasse, ristorante Santa Chiara, discoteca Estoril, il bar "Il mugugno" in via Luccoli, corso Perrone, Porto Antico, Corso Podestà, Mura delle Cappuccine, Piazza della Vittoria, Sopraelevata Aldo Moro, via XX Settembre e tante altre location cittadine.

Il film è una produzione Gagarin e Zenit Distribution, in collaborazione con le due aziende locali App Eventi e Lucerna Entertainment e con il supporto di GLFC, Genova Liguria Film Commission. E, anche in questa circostanza, si conferma nutrita la compagine di professionisti e maestranze liguri all’interno della troupe.

«Danja ha 18 anni. È albanese, ma da 16 anni vive a Genova e si fa chiamare Daniela. Sopporta a fatica le tradizioni e la religione ortodossa del padre Viktor, con il quale ha un rapporto complicato, ma non immagina che dietro al locale notturno che gestisce si celi un oscuro segreto - si rende noto dalla produzione - Gli assenti” è la storia di un rapporto padre-figlia incompiuto, di segreti taciuti, e di un incontro che potrebbe essere l’inizio di una storia d’amore, ma prima di tutto il viatico per ritornare alle origini, a ciò da cui si è partiti e si credeva di aver dimenticato, alle proprie radici».

«Gli Assenti è la dimostrazione di quanto Genova possa essere poliedrica come location: l'anima che la città esprime, con la sua unicità e i suoi contrasti, diventa lo scenario ideale anche per il Cinema d'Autore - dice Cristina Bolla, presidente di Genova Liguria Film Commission, che prosegue con uno sguardo sulle attività cine-audiovisive di questo periodo - Questa prima decade di febbraio vede una 'Genova a tutto campo', in pieno fermento produttivo. Oltre a Blanca (serie tv Rai alla seconda stagione, ndr.), infatti, sono molti i set attivi con riprese in corso nel capoluogo: 3 documentari e 2 lungometraggi, per citare solo le produzioni maggiori, stanno girando in contemporanea in varie zone della città, mentre si avvicina nuovamente la stagione dei grandi spot pubblicitari».

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"