A Genova non solo Blanca. In città si gira il film Gli Assenti, ecco location e trama

Pixabay

Genova, 13/02/2023.

Nelle scorse settimane, in molti hanno visto Blanca (interpretata da Maria Chiara Giannetta) girare per i caruggi e non solo. La serie tv Rai è alla sua seconda stagione, con la città di Genova che si conferma set di film, serie tv e documentari. In questi giorni ci sono anche le riprese per il lungometraggio Gli Assenti del regista Vittorio Rifranti. Dopo aver girato parte del film a Tirana, in Albania, questa settimana la produzione è rientrata in Italia per proseguire le riprese tra i vicoli della città della Lanterna. Molti i luoghi interessati dai set tra cui: Boccadasse, ristorante Santa Chiara, discoteca Estoril, il bar "Il mugugno" in via Luccoli, corso Perrone, Porto Antico, Corso Podestà, Mura delle Cappuccine, Piazza della Vittoria, Sopraelevata Aldo Moro, via XX Settembre e tante altre location cittadine.

Il film è una produzione Gagarin e Zenit Distribution, in collaborazione con le due aziende locali App Eventi e Lucerna Entertainment e con il supporto di GLFC, Genova Liguria Film Commission. E, anche in questa circostanza, si conferma nutrita la compagine di professionisti e maestranze liguri all’interno della troupe.

«Danja ha 18 anni. È albanese, ma da 16 anni vive a Genova e si fa chiamare Daniela. Sopporta a fatica le tradizioni e la religione ortodossa del padre Viktor, con il quale ha un rapporto complicato, ma non immagina che dietro al locale notturno che gestisce si celi un oscuro segreto - si rende noto dalla produzione - Gli assenti” è la storia di un rapporto padre-figlia incompiuto, di segreti taciuti, e di un incontro che potrebbe essere l’inizio di una storia d’amore, ma prima di tutto il viatico per ritornare alle origini, a ciò da cui si è partiti e si credeva di aver dimenticato, alle proprie radici».

«Gli Assenti è la dimostrazione di quanto Genova possa essere poliedrica come location: l'anima che la città esprime, con la sua unicità e i suoi contrasti, diventa lo scenario ideale anche per il Cinema d'Autore - dice Cristina Bolla, presidente di Genova Liguria Film Commission, che prosegue con uno sguardo sulle attività cine-audiovisive di questo periodo - Questa prima decade di febbraio vede una 'Genova a tutto campo', in pieno fermento produttivo. Oltre a Blanca (serie tv Rai alla seconda stagione, ndr.), infatti, sono molti i set attivi con riprese in corso nel capoluogo: 3 documentari e 2 lungometraggi, per citare solo le produzioni maggiori, stanno girando in contemporanea in varie zone della città, mentre si avvicina nuovamente la stagione dei grandi spot pubblicitari».

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter