Nastri d'Argento 2022: Maria Chiara Giannetta miglior attrice protagonista con Blanca

Rai.it

Genova, 07/06/2022.

Maria Chiara Giannetta, 30 anni, ha vinto il premio come miglior attrice protagonista ai Nastri d'Argento-grandi serie grazie alla sua interpretazione in Blanca (Rai), mentre il migliore protagonista maschile è risultato Luca Argentero, per il ruolo del dottor Andrea Fanti in Doc - Nelle tue mani (sempre Rai). Insieme all'inseparabile Linneo (il tenero Bulldog Americano dagli occhi azzurrissimi), nella splendida cornice di Genova e dintorni (ad esempio il borgo di Camogli), ha incollato milioni di telespettatori allo schermo.

La serie televisiva di Rai Uno ambientata a Genova ha conquistato il pubblico, ma anche i giornalisti cinematografici italiani che, sabato 4 giugno 2022, hanno consegnato i premi a Napoli, al Teatro di Corte di Palazzo Reale. Tra gli altri riconoscimenti quelli alle migliori grandi serie: A casa tutti bene di Gabriele Muccino e Le fate ignoranti di Ferzan Özpetek.

Ora si attende la seconda stagione di Blanca che, secondo indiscrezioni, dovrebbe essere in programma nei palinsesti Rai. Blanca, il 'crime drama' girato a Genova, è liberamente tratto dall'omonimo romanzo di Patrizia Rinaldi, che racconta il viaggio di una giovane donna non vedente che ha la possibilità di realizzare il sogno che aveva sin da bambina: diventare una consulente della polizia. Blanca Ferrando è vivace, solare e vitale, capace di sdrammatizzare tutto, a partire dalla sua condizione. In commissariato deve scontrarsi con la diffidenza dei capi e dei colleghi, in un ambiente di lavoro maschilista e un po' retrogrado. Deve relazionarsi con il commissario Bacigalupo (interpretato dal genovese Enzo Paci), interessato solo ad arrivare alla pensione senza troppi problemi, e con l'ispettore Liguori (interpretato da Giuseppe Zeno), figlio di un nobile decaduto e di un'avvocatessa senza scrupoli. Blanca è forte e stupirà tutti.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter