Blanca, la serie tv Rai ambientata a Genova: quando va in onda, cast e trama

Lux Vide - pagina Facebook

Genova, 18/11/2021.

I prossimi lunedì sera di Rai 1, in prima serata, sono dedicati alla nuova serie tv Blanca, crime al femminile che vede l'attrice Maria Chiara Giannini nei panni di protagonista e la città di Genova come suggestiva location. La nuova fiction targata Lux Vide (in collaborazione con Rai Fiction), diretta da Jan Maria Michelini, già regista di serie come Don MatteoUn Passo dal CieloI Medici, e Giacomo Martelli, debutta in televisione lunedì 22 novembre 2021. La serie tv è liberamente tratta dai romanzi di Patrizia Rinaldi, aventi per protagonista l'omonimo personaggio. Le riprese della prima stagione sono state effettuate principalmente a Genova, tra i caruggi e il mare (antico borgo marinaro di Boccadasse, il Porto Antico e l'Acquario, la zona del Porto e il centro storico), ma anche in quartieri più decentrati come Certosa (con vista sul ponte San Giorgio) e Nervi (porticciolo). Scene della fiction sono state girate anche a Camogli (dove si trova l'appartamento di Blanca), Rapallo, Arenzano e Cogoleto (in particolare sul suggestivo lungomare De André posto tra i due paesi di Ponente).

Blanca era già stata presentata con successo a settembre alla Mostra del Cinema di Venezia. La serie racconta la storia di Blanca Ferrando, interpretata da Maria Chiara Giannetta, una giovane investigatrice ipovedente che, dopo aver realizzato il suo sogno di entrare in Polizia, nel Commissariato di Genova, riesce a fare delle sue debolezze il suo punto di forza. Non avendo il potere della vista, infatti, Blanca diventa la massima esperta di décodrage, l’ascolto analitico di materiali audio di inchieste, intercettazioni, interrogatori. In poco tempo la detective si trova a dover affrontare crimini efferati, diversi tra loro ma accomunati dal fatto di avere a che fare con la fabbrica Di Somma. Entra così a far parte di una squadra investigativa guidata dal Commissario Bacigalupo (di cui è interprete Enzo Paci), andando così contro al protettivo zio magistrato Alberto (impersonato da Antonio Zavattieri). Altri volti conosciuti sullo schermo sono quelli di Giuseppe Zeno e Pierpaolo Spollon che daranno vita a due personaggi, rispettivamente l’Ispettore Michele Liguori e Nanni, coinvolti in un triangolo amoroso con la protagonista.

La storia dell'investigatrice è tratta dal libro Blanca (2009) dell’autrice napoletana Patrizia Rinaldi, primo della serie composta anche da Tre, numero imperfetto (2012), Rosso Caldo (2014) e La danza dei veleni (2019). Le puntate della serie sono sei, ciascuna della durata di cento minuti. La messa in onda è sempre al lunedì in prima serata, tranne martedì 21 dicembre (ultima puntata). È comunque possibile vedere tutte le puntate in streming sulla piattaforma RaiPlay.

Il cast completo di Blanca: Blanca Ferrando, interpretata da Maria Chiara Giannetta; Michele Liguori, interpretato da Giuseppe Zeno; Nanni, interpretato da Pierpaolo Spollon; Bacigalupo, interpretato da Enzo Paci; Nello Carità, interpretato da Gualtiero Burzi; Stella, interpretata da Federica Cacciola; Padre di Blanca, interpretato da Ugo Dighero; Marinella, interpretata da Fiorenza Pieri; Margherita, interpretata da Margareth Madè; Alberto Ferrando, interpretato da Antonio Zavatteri; Lucia Ottonello, interpretata da Sara Ciocca. 

Tra le curiosità sulla serie Blanca, è certamente da citare il fatto che sia la prima al mondo a essere stata realizzata con l'uso dell'olofonia, una speciale tecnica di registrazione del suono che permette di riprodurre i rumori così come vengono percepiti dall'uomo. Ed è inoltre, proprio per questo motivo, che la serie ha beneficiato tra i membri della consulenza artistica la speciale collaborazione di Andrea Bocelli.

Di Elisa Morando

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter