Genova e Liguria in tv: di nuovo sulla Rai per 'Italia. Viaggio nella bellezza'

luigi alesi - flickr.com

Genova, 27/12/2021.

Dopo i grandi successi delle serie televisive Petra e Blanca, la città di Genova e lo scenario ligure saranno ancora una volta al centro del palinsesto Rai. Lunedì 27 dicembre 2021, alle ore 22.10, basterà connettersi su Rai Storia per poter ammirare gli incredibili tesori che nasconde la Liguria sotto i suoi mari per la puntata di Italia. Viaggio nella scoperta, che vedrà Genova e la Liguria protagoniste indiscusse.

La puntata di Italia. Viaggio nella scoperta, realizzato da Rai Cultura in collaborazione con il Mibact, avrà infatti come tema portante Il patrimonio sommerso. Un museo sul fondo del mare. Il documentario Rai di Italia. Viaggio nella scoperta è frutto di un grande lavoro di archeologia subacquea, disciplina nata degli anni ’50 proprio in Italia, ed è stato realizzato a cura di Marta Saviane ed Eugenio Farioli Vecchioli, con la consulenza scientifica di Luca Peyronel.

Tanti i volti di importanti esperti che compariranno sullo schermo durante la puntata: Fabio Pagano, direttore del Parco Archeologico dei Campi Flegrei; Pierfrancesco Talamo, direttore del Museo Archeologico dei Campi Flegrei; Giuliano Volpe, archeologo, ordinario di Metodologia della ricerca archeologica all'Università di Bari; Valeria Li Vigni, Soprintendente del Mare della Regione Sicilia; Barbara Davidde, archeologa e nuova Soprintendente Nazionale per il Patrimonio Culturale Subacqueo; Simon Luca Trigona, archeologo subacqueo della Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Genova e le province di Imperia, La Spezia e Savona; Cosimo Costa, presidente dell'Istituto Internazionale di Studi Liguri; Francesca Olivieri, archeologa (Soprintendenza del Mare).

Si tratta di un’altra imperdibile occasione di visibilità per Genova e per la Liguria, che si aggiunge alla già annunciata puntata di Città segrete di Corrado Augias, la quale vedrà Genova come grande contenitrice di storia, cultura e aneddoti da scoprire.

Di Elisa Morando

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter