Petra con Paola Cortellesi in chiaro su Tv8: quando vedere la serie ambientata a Genova

Genova, 05/11/2021.

La serie televisiva Petra, ambientata a Genova e con protagonista l'amata Paola Cortellesi, arriva in chiaro sui canali nazionali. Appuntamento da venerdì 5 novembre 2021, ogni venerdì, alle ore 21.30 su TV8, dopo il grande successo riscontrato l'anno scorso su Sky.

Dal 5 novembre, Petra, la produzione targata Sky Original prodotta con Cattleya in associazione con Bartlebyfilm, è quindi visibile da tutti. Per la prima stagione sono andati in onda quattro epidosi: Riti di morte, Giorno da cani, Messaggeri dell’oscurità e Morti di carta, che la vedono alle prese con crimini sessuali, tratta di cani, sette religiose e complicati omicidi, riproposti ora su Tv8. Il tutto in attesa della seconda stagione di Petra, che sarà trasmessa da Sky (le riprese sono terminate da poco).

È Paola Cortellesi a vestire i panni di Petra Delicato, un'ispettrice anticonformista e solitaria della mobile di Genova, che si ritrova di punto in bianco travolta da una spirale di indagini volte a risolvere quattro casi, tra omicidi, crimini sessuali, sette religiose e tratte di cani. I caruggi di Genova, il Porto Antico e le alture della nostra città sono il set di questo giallo al femminile che ha ottenuto un incredibile successo nazionale, sia nel 2002 con la pubblicazione del romanzo Riti di morte e sia nel 2020 con l’uscita della serie televisiva diretta da Maria Sole Tognazzi. 

Paola Cortellesi racconta: «Petra è una donna abile eppure imperfetta, che ha il coraggio di liberarsi dai cliché femminili, fra tutti il bisogno di piacere agli altri. Cerca una via d’uscita e non ha paura di pagarne il prezzo. Amo questo personaggio, creato dalla penna acuta di Alicia Giménez-Bartlett. E sono felice di poterlo interpretare diretta da una regista (e amica) eccezionale come Maria Sole Tognazzi». Nel cast della serie figurano anche gli attori Andrei NovaFederica RoselliniAntonio ZavatteriAndrea Bruschi. L’attrice Cortellesi condivide per lo più lo schermo con Andrea Pennacchi, che interpreta il saggio e leale viceispettore Antonio Monte, con cui la detective intreccia, nonostante le grandi differenze caratteriali, un profondo legame e condivide indagini e avventure. Una trama avvincente, un’amatissima location, dei nomi degni di tutta la fama che già possiedono… cos’altro serve per convincerci a guardare Petra?

Di Elisa Morando

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter