Paola Cortellesi è Petra, la serie in tv: dove vederla, con Genova protagonista

Genova, 14/09/2020.

Tutto pronto per vedere in tv Paola Cortellesi nei panni di Petra Delicato, la detective dura e al tempo stesso fragile fragile al centro di Petra, la nuova produzione targata Sky Original che debutta lunedì 14 settembre 2020. Dove vedere la serie tv, formata da quattro puntate? Petra va in onda ogni lunedì, alle ore 21.15, su Sky Cinema Uno (e in streaming su Now TV). Nel frattempo, Petra-Paola Cortellesi è diventata anche un'opera di street art.

Petra è una donna libera e indipendente, e stabilisce lei che tipo di rapporti avere. «Petra Delicado non si pone come un personaggio femminista, perché lo è già dentro di sé. Non fa un manifesto delle sue scelte perché le ha già vissute». Queste le parole di Paola Cortellesi, che ha presentato ad Adnkronos la sua Petra Delicado, personaggio protagonista della nuova serie televisiva di Sky Original con Cattleya e Barlebyfilm e realizzata da Simone Massi. La regia è di Maria Sole Tognazzi. E la città di Genova è protagonista

Ispirata ai romanzi bestseller di Alicia Giménez-Bartlett (editi in Italia da Sellerio), la serie tv Petra è ambientata a Genova, e non a Barcellona (città scelta dalla scrittrice). Dai caruggi al Porto, fino alla funicolare, Genova è il teatro delle indagini che Petra, ispettrice della mobile, porta avanti insieme al suo vice Antonio Monte (interpretato da Andrea Pennacchi), ispettore vecchio stampo dal cuore buono. 

Paola Cortellesi racconta: «Petra è una donna abile eppure imperfetta, che ha il coraggio di liberarsi dai cliché femminili, fra tutti il bisogno di piacere agli altri. Cerca una via d’uscita e non ha paura di pagarne il prezzo. Amo questo personaggio, creato dalla penna acuta di Alicia Giménez-Bartlett. E sono felice di poterlo interpretare diretta da una regista (e amica) eccezionale come Maria Sole Tognazzi». Nel cast figurano anche Andrei Nova, Federica Rosellini, Antonio ZavatteriAndrea Bruschi.

Due matrimoni alle spalle, uno stile di vita tutto suo (un ragno per amico, cui offre grilli a pranzo e cena), Petra si rimette in gioco. Ora non resta che guardare la serie :-)

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter