Paola Cortellesi è Petra: dalla serie tv all'opera di street art al Porto Antico

facebook.com/portoanticodigenova

Genova, 10/09/2020.

In questi giorni, nel centro di Genova, è apparsa un’opera di street art dedicata a Petra, il commissario della squadra mobile di Genova, interpretato da Paola Cortellesi. Petra è il personaggio protagonista della serie tv che debutta su Sky e Now Tv lunedì 14 settembre (produzione Sky Original - con Cattleya e Bartlebyfilm).

Oltre a Petra, protagonista di questa nuova serie televisiva è anche la Superba, con il suo affaccio sul mare, il porto e gli scenari unici tra tradizione e modernità. L'opera-omaggio, realizzata al Porto Antico, è di Simone Massi, vincitore di un David di Donatello e due Nastri d’Argento, ritrae il volto di Paola Cortellesi seguendo lo stile grafico della sigla di Petra - opera dello stesso Massi - insieme ad alcuni elementi che richiamano la città di Genova, tra cui si riconoscono le forme del Porto Antico e le meduse dell’Acquario.

La serie tv Petra è proprio ambientata a Genova, che riveste un ruolo fondamentale in tutte le storie, basate sulle opere di Alicia Giménez-Bartlett. Quattro storie gialle al femminile ispirate alla detective di Barcellona più famosa al mondo, personaggio creato alla metà degli anni 90’ dalla penna di Alicia Giménez-Bartlett, apparso per la prima volta in Spagna nel romanzo Riti di morte (1996), pubblicato in Italia nel 2002 da Sellerio, editore di tutti i romanzi, che hanno ottenuto uno straordinario successo nel nostro paese, vendendo oltre un milione e mezzo di copie.

Le quattro storie di "Petra" sono dirette da Maria Sole Tognazzi con Paola Cortellesi nel ruolo di Petra Delicato, che dall’archivio si ritrova catapultata in prima linea a risolvere dei casi di omicidio e di violenza. Due matrimoni falliti alle spalle, libera da legami sentimentali, fuori dagli schemi e alla continua ricerca del suo posto nel mondo. Accanto a lei nelle indagini il suo vice Antonio Monte, interpretato da Andrea Pennacchi.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter