Weekend di Capodanno 2018 a Milano: cosa fare e dove andare

pexels.com (fonte: picjumbo.com)

Milano, 28/12/2017.

Siete pronti per questo lungo weekend che dal 2017 ci porterà dritti nel 2018? Quest'anno non c'è che dire: il calendario, ai più fortunati, ha concesso veramente un buona pausa per festeggiare il Natale e anche Capodanno. Avete già programmi per la notte di San Silvestro? Se siete ancora indecisi su cosa fare e dove andare a Capodanno 2018 a Milano, mentelocale.it vi viene in aiuto con una guida agli eventi di Capodanno 2018 a Milano, dove trovare diverse idee da segnare in agenda nella data del 31 dicembre. Per chi vuole, per esempio, chiudere l'anno a tavola, ecco pronto e apparecchiato qualche spunto su dove andare a mangiare a Capodanno 2018 a Milano al ristorante tra menù e prezzi dei cenoni

Tra gli eventi, poi, come non segnalare il concerto di Capodanno 2018 in piazza Duomo a Milano che ospita Luca Carboni e Fabri Fibra. Ma non solo. Sono diversi i concerti di questo Capodanno 2018 a Milano e anche le feste nei locali e discoteche di Milano per ballare fino all'alba.

E a proposito di musica nei locali, per chi volesse partire con un po' di anticipo, all'Alcatraz Milano il venerdì fa rima con Notorius Party (29 dicembre 2017), mentre il sabato è firmato All You Can Beat Party (30 dicembre 2017). Allo Spirit de Milan le Dance Angels portano il loro repertorio che suona al ritmo della dance che ha contaminato il mondo musicale degli anni '70 e '80, con a seguire dj set (29 dicembre 2017). Il Circolo Arci Ohibò, invece, propone il live di Diego Esposito, Zuin e Marte Marasco (29 dicembre 2017), ma pure il primo torneo di biliardo dell'Ohibò (30 dicembre 2017).

Al Dude Club il weekend inizia con il party di Intersezioni, con il dj set di Kakofonico, il live set di Lorenzo D'Erasmo e Lorenzo Colombo e il dj set e live set di Albanish Quiete (29 dicembre 2017). Si cambia genere al Blue Note di Milano che ospita l'Angels in Harlem Gospel Choir (fino al 30 dicembre 2017), protagonista anche della serata di Capodanno 2018 al Blue Note.

Diversi, poi, i concerti che aprono il 2018. LaVerdi dà il benvenuto al nuovo anno con la Nona Sinfonia di Beethoven all’Auditorium di Milano (dal 29 al 31 dicembre 2017 e primo gennaio 2018). Il classico è protagonista del Concerto di Capodano al Teatro Nuovo di Milano: per un inizio al ritmo del valzer viennese (primo gennaio 2018). Per chi vuole mescolare tradizione e un pizzico di originalità sul palco della Santeria Social Club arriva il San Silvester Konzert, ovvero concerto in stile viennese ma in salsa romagnola (primo gennaio 2018). 

Le feste natalizie sono anche il momento giusto per fare un giro tra mercatini. Quale migliore occasione di questo lungo weekend di Capodanno? Continua fino al 7 gennaio il Banco di Garabombo, il mercatino di Natale dedicato al commercio equo solidale in via Pagano. Sempre fino al 7 gennaio anche il Gae Aulenti Christmas Village in piazza Gae Aulenti, il Mercatino di Natale del Trentino in piazza Portello, chiuso però lunedì primo dicembre 2018, e il Villaggio delle Meraviglie ai Giardini Pubblici Indro Montanelli. Chiude i battenti l'8 gennaio 2018 il Mercatino di Natale in Duomo, uno dei più frequentati della città all'ombra del Duomo di Milano. 

Dove portare i bambini (e anche gli adulti) nel weekend di Capodanno 2018? Che ne dite di una bella scivolata sul ghiaccio? Le piste di pattinaggio a Milano non mancano neppure per queste feste. La pista di pattinaggio ai Bagni Misteriosi, per esempio, è aperta fino al 28 gennaio 2018 (martedì giorno di chiusura): per le feste di Natale la piscina olimpionica si trasforma in una Patinoire circondata dall’acqua, per volteggiare accompagnati dalla musica. Un giro in giostra e una pattinatina on ice?All'Europark Milano Idroscalo in versione Christmas si può. Lo storico luna park, infatti, quest'anno aggiunge un'area coperta con pista di pattinaggio sul ghiaccio. Apertura fino al 7 gennaio, compreso lunedì primo gennaio 2018. 

Altri spunti per decidere dove portare i bambini a Milano in questo weekend? I burattini sono protagonisti di Il mantello fatato ovvero Gioppino nell’antro dell’orco alla Triennale Teatro dell'Arte (dal 27 al 30 dicembre 2017). Un incontro speciale tra il marionettista e le sue marionette, un viaggio tra fantasia e tradizione: è Il Natale di Mastro Belloni. La fiaba per bambini e famiglie va in scena venerdì 29 dicembre 2017 al C.A.M. La Spezia e sabato 30 dicembre 2017 al Teatro Linguaggicreativi. Inoltre potete trovare altri spettacoli per bambini e altre attività da fare con i più piccoli a Capodanno 2018 dando un'occhiata a Capodanno Milano 2018: dove portare i bambini. Dalla Casa di Babbo Natale alla slitta galleggiante

A proposito: a Milano gli spettacoli a teatro non mancano di certo, neppure in questi giorni di festa. Da Spamalot al Teatro Nuovo con Elio (dal 27 al 30 dicembre 2017, primo gennaio 2018 e dal 3 al 6 gennaio 2018; domenica 31 dicembre Capodanno con Ale & Franz) agli spettacoli ispirati ai film come Flashdance. Il Musical al Teatro Nazionale (fino al 31 dicembre 2017) e il musical Dirty Dancing al Teatro degli Arcimboldi (dal 29 al 31 dicembre 2017, primo gennaio 2018 e poi dal 4 al 7 gennaio 2018): c'è davvero l'imbarazzo della scelta. Per saperne di più spulciate anche la guida agli spettacoli a teatro per Capodanno 2018 a Milano e date un'occhiata alla sezione dedicata al teatro di mentelocale.it.

Un'idea un po' fuori da Milano, è il Capodanno 2018 al circo. Cenone, spettacolo di arti circensi, magia e musica: sono questi gli ingredienti dell'ultimo dell'anno al Piccolo Circo dei Sogni a Peschiera Borromeo, sotto il tendone del circo stabile di Paride Orfei. 

Tornando a Milano, concludiamo questa carrellata di eventi per il lungo weekend di Capodanno 2018 con l'arte. Un tuffo Dentro Caravaggio o ne Il mondo fuggevole di Toulouse-Lautrec (a Palazzo Reale) oppure in una Klimt Experience (al Mudec - Museo delle Culture di Milano) o, cambiando genere, nella mostra Revolution. Musica e ribelli 1966-1970, dai Beatles a Woodstock (alla Fabbrica del Vapore)? Per chi vuole godere dell'offerta culturale di Milano anche nelle feste le occasioni non mancano. Se volete finire il 2017 e iniziare il 2018 a tutta arte, potete trovare qui le informazioni sui musei aperti a Milano, le mostre e gli orari

Se avete trovato l'idea giusta, non vi resta che cliccare sui vari titoli per approfondire. Per altri spunti sfogliate anche l'agenda di mentelocale.it. E poi che weekend di Capodanno sia, con i nostri migliori auguri di un buon 2018!

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter