Capodanno Milano 2018: dove portare i bambini. Dalla Casa di Babbo Natale alla slitta galleggiante

Alexas_Fotos-Alexandra/pixabay.com

Milano, 20/12/2017.

Viaggiare in compagnia dello Spaventapasseri e dell'Uomo di latta oppure incantarsi a vedere le luci della Casa di Babbo Natale o ancora fare un tuffo nel Villaggio delle Meraviglie: cosa fare e dove portare i bambini a Capodanno 2018 a Milano? Se gli adulti possono scegliere tra le feste di Capodanno 2018 nelle discoteca e nei locali di Milano, tra gli spettacoli di Capodanno 2018 a teatro a Milano, tra uno dei concerti di Capodanno 2018 a Milano o ancora decidere dove andare a mangiare spulciando i cenoni di Capodanno 2018 a Milano, ecco un po' di idee a misura di bambino. Per dare l'addio all'ultimo giorno del 2017 e aspettare insieme il primo giorno del nuovo anno. 

Iniziamo dagli spettacoli a teatro per i bambini. Volete iniziare la giornata di San Silvestro con i vostri piccoli? La mattina di domenica 31 dicembre al Teatro Nazionale di Milano va in scena Pinocchio. Cuor Connesso, nuova replica dello spettacolo di Chiara Noschese che rivisita il grande classico di Collodi. Pinocchio, anche in questo caso, deve compiere il suo viaggio per trasformarsi da burattino di legno a bambino in carne e ossa, ma nel tempo presente. Quale insidie e tentazioni dovrà affrontare?

Altro teatro, altro classico. Vi ricordate Dorothy e i suoi amici? E la terribile strega dell'Ovest? Nel pomeriggio di domenica 31 dicembre con Il mago di Oz al Teatro Silvestrianum i bambini potranno assistere a una fiaba con attori e marionette portato in scena dal Teatro Colla (consigliato per bambini dai 3 anni in su). Sempre nel pomeriggio di domenica 3, il Piccolo Teatro Studio Melato propone Hansel e Gretel di Eugenio Monti Colla, liberamente tratto dalla fiaba dei Fratelli Grimm. Uno spettacolo che vuole portare sul palco il cammino di crescita dei due fratellini, attraverso il superamento di difficili prove. 

I più grandicelli lo ricorderanno sicuramente: stiamo parlando del Signor Bonaventura, personaggio nato dalla mente di Sergio Tofano (in arte Sto) e apparso sul Corriere dei Piccoli nel 1917. Oggi l'immaginario del Signor Bonaventura rivive in uno spettacolo contemporaneo per adulti e bambini. In scena, nel pomeriggio di domenica 31 dicembre, al Teatro Arsenale Una losca congiura ovvero Barbariccia contro Bonaventura

Dove portare a Capodanno 2018 i bambini curiosi che amano sperimentare? I laboratori e le attività del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano per le feste lo trasformano in un MuseoNatale. Da martedì 26 a domenica 31 dicembre 2017 e da martedì 2 a domenica 7 gennaio 2018 i bambini potranno, per esempio, provare a rendere gli auguri delle feste più luminosi oppure scoprire le figure geometriche nascoste intorno a noi tutti i giorni. 

Se pensate che Babbo Natale viaggi solo via cielo, vi sbagliate. A Milano, da giovedì 7 dicembre 2017 a lunedì 15 gennaio 2018, si può viaggiare sulla slitta galleggiante di Babbo Natale alla Darsena di Milano, per scoprirla nella sua veste natalizia. A guidare la slitta, i fidi elfi. Le partenze sono in programma anche nelle giornate di domenica 31 dicembre 2017 e lunedì primo gennaio 2018 (salvo condizioni di navigazione avverse). 

Un'idea per una giornata che metta d'accordo adulti e bambini? Ai Giardini Pubblici Indro Montanelli di Milano è arrivato il Villaggio delle Meraviglie. Oltre al classico giro dedicato al mercatino di Natale, si può scivolare sulla pista di pattinaggio su ghiaccio (anche domenica 31 dicembre). Tra le diverse iniziative organizzate al Villaggio delle Meraviglie, perché non pensare di fare un capatina alla Casa di Babbo Natale prima (dal 2 al 25 dicembre 2017) e alla Casa della Befana poi (dal 27 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018)? 

A proposito di case e di Babbo Natale. Lo sapevate che a Melegnano c'è la Casa di Babbo Natale? Se durante l'anno la villetta in via dei Platani è una casa privata come le altre, a Natale si illumina a festa, trasformandosi in una sorta di dimora di Santa Claus in Lombardia. Che sia la magia del Natale? Se i vostri bambini si incantano davanti alle luci, quelle della Casa di Babbo Natale a Melegnano si possono ammirare dal marciapiede circostante fino al 7 gennaio 2018. Senza pagare il biglietto. Per un Capodanno 2018 luminoso.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter