Capodanno Milano 2018: i concerti. Da piazza Duomo al San Silvestro swing

Milano, 20/12/2017.

Applausi per Fibra, Fibra, Fibra: ve la ricordate la canzone tormentone di Fabri Fibra? Domenica 31 dicembre alzate le mani e cominciate a cantare. Per salutare l'arrivo del 2018 arrivano Fabri Fibra e Luca Carboni in concerto, protagonisti del Capodanno 2018 in piazza Duomo a Milano. Una serata, a ingresso gratuito, per vivere insieme, sotto il cielo di Milano, il passaggio tra l'anno vecchio e quello nuovo. 

Se amate la musica quale modo migliore di festeggiare la notte di San Silvestro partendo con ritmo? Se avete già dato un'occhiata alle feste in discoteca per questo Capodanno 2018 a Milano, che ne dite di una carrellata sui concerti a Milano da segnare in agenda domenica 31 dicembre?

Per i cuori che battono a tempo di swing, ecco qualche idea su concerti ed eventi a Milano per Capodanno 2018 che potrebbero fare il caso vostro. Preparate le scarpette per ballare lindy hop, shag e balboa accompagnati dalla musica dal vivo: il Capodanno 2018 allo Spirit de Milan è New Year's Swing Night. Il programma? La serata si apre con un aperitivo di benvenuto per lasciare, poi, il posto al cenone di Capodanno, accompagnato da dj-set di Fabio Rutigliano. La mezzanotte si aspetta con le note dal vivo dei Chicago Stompers Swingtet, che, con il loro repertorio jazz anni '20/'30 e gli abiti in stile, portano a fare un tuffo indietro nel tempo. Salutato l'arrivo del nuovo anno, tenetevi pronti per una battaglia a colpi di swing tra gli stessi Chicago Stompers e i Jumping Jive e, quindi, al ritorno del dj-set per fare l'alba

Anche al Memo Restaurant il Capodanno 2018 ha un'anima swing. In arrivo il gruppo jive Vik and the Doctors of Jive. Il repertorio di Vik e dei suoi dottori comprende sia classici swing americani e italiani degli anni '50/'60, da Fred Buscaglione a Renato Carosone e Frank Sinatra, sia brani del loro album Guarda che Luna

Altro giro, altro locale che ha deciso di accogliere il 2018 dondolando. Il Capodanno 2018 da Officina parte sulle note jazz e swing del trio di Paolo Tomelleri che vede, insieme al clarinettista, la cantante Irene Natale e il pianista Antonio Vivenzio. Per deliziare anche il palato, contemporaneamente prende il via il cenone di Capodanno. Tra i piatti da gustare, troviamo specialità come i manicotti di ricotta e spinaci con salsa ai porcini, piatti di pesce sia cotti che crudi, formaggi con marmellate e salumi toscani, brasato con polenta taragna. Per continuare in musica la serata, spazio al dj-set e alla musica vintage selezionata da Irene Radice

Anche fuori Milano, la notte di San Silvestro si tinge di musica con il Capodanno Swing 2018 a Lissone. In piazza Libertà, l'appuntamento è con il concerto di Raffaele Kohler e della sua band. Louis Armstrong, Django Reinhardt, Charles Trenet, Fred Buscaglione, Fred Bongusto e Domenico Modugno: attraverso la loro musica, interpretata in chiave swing, tenetevi pronti a viaggiare tra Usa, Francia e Italia.

Si torna a Milano, ma si cambia genere. Tra i concerti da segnare in agenda, al Blue Note di Milano il Capodanno 2018 è con l'Angels in Harlem Gospel Choir. La serata prende il via con il cenone di Capodanno, per proseguire con la musica del coro gospel. Il locale milanese, però, dà la possibilità di unirsi anche solo per il brindisi di mezzanotte e seguire la seconda parte del concerto dell'Angels in Harlem Gospel Choir.

Fa rima con New Era Gospel Experience il Capodanno 2018 al Santeria Social Club. Protagonista la Body Heat Gang Band, che propone un concerto gospel non concerto gospel: niente canzoni di Natale, ma una svolta verso il repertorio funk, disco e house degli ultimi 40 anni. A scaldare la serata, prima del concerto, il warm up di Livit Blank. Dopo si balla a ritmo di dj-set fino all'alba. Prima della festa, cena su prenotazione. 

Alla Salumeria della Musica  il Capodanno 2018 si festeggia tra cena, musica dal vivo e dj set. Ad aprire le danze, la parte gastronomica con un menù che vede tra le specialità, i primi piatti: cannelloni ricotta e spinaci e gnocchi con fonduta di formaggio asiago zafferano e bacon. Poi via alla musica con il live degli 80 Boys per un tuffo nella musica anni '80/'90 e, infine, dj-set con musica revival, italiana, commerciale, rock, soul selezionata da Massimo Genchi. Cena solo su prenotazione; possibilità di entrare dopo cena. 

Capodanno 2018 in Foma al Cicco Simonetta. In programma cena di Capodanno, che comprende anche il classico brindisi di mezzanotte con cotechino, lenticchie, spumante e panettone/pandoro e il concerto dei Foma Fomic, per uno spettacolo tra il reale e il surreale. Possibilità di accedere solo al concerto. 

Non ci siamo dimenticati degli amanti della musica classica. Per Capodanno 2018, laVerdi, all'Auditorium di Milano, dà il benvenuto all'anno nuovo sulle note della Nona Sinfonia di Beethoven. Sul podio, a dirigere l’Orchestra e il Coro Sinfonico de laVerdiElio Boncompagni. Con Cinzia Forte soprano, Stefanie Iranyi contralto, Carlo Allemano tenore e Sebastian Holecek basso. Il concerto, che domenica 31 dicembre 2017 è in programma alle ore 20.00, saluta il 2018 andando in scena anche lunedì primo gennaio 2018, questa volta alle ore 16.00. 

Lunedì primo gennaio, infine, Concerto di Capodanno anche al Teatro Nuovo, in programma alle ore 11.00. Per dare inizio al 2018 sulle ali del meglio della tradizione del valzer viennese. A guidare l'Orchestra Musica in Scena, Paolo Marchese. Con il soprano Alessandra Floresta

P.s. per decidere cosa fare e dove andare a Capodanno 2018 a Milano, date un'occhiata anche agli spettacoli a teatro a Capodanno 2018 a Milano, ai cenoni di Capodanno 2018 a Milano e poi... tanti auguri a tutti!

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter