Weekend del 27 e 28 aprile a Milano, cosa fare? Sagre, ville aperte, eventi da non perdere e la festa dell'Inter

Villa Annoni, Cuggiono

Milano, 26/04/2024.

Passata la Festa della Liberazione, ecco subito un bel weekend per non perdere il ritmo della rilassatezza di questi giorni primaverili, anche in vista della prossima festività del Primo Maggio. Chi non ha organizzato viaggi o vacanze per il ponte può comunque approfittare delle tante iniziative in programma a Milano; per i tifosi nerazzurri, in particolare, restare in città offre l'occasione unica di partecipare alla festa scudetto dell'Inter, che celebra la seconda stella con una parata con il pullman scoperto per le vie della città.

Ma tanti altri sono gli eventi da non perdere nel weekend del 27 e 28 aprile 2024 a Milano: partiamo dalla musica dal vivo, con le due date del concerto-evento Senza fine di Ornella Vanoni al Teatro degli Arcimboldi e con la data - da tempo sold out - del nuovo tour di Giovanni Allevi al Teatro Dal Verme. Sul palco del Blue Note arriva Ron, mentre al Fabrique c'è il cantautore-rapper australiano The Kid Laroi e al Biko la nuova icona della musica britannica Cassyette. Per una serata da ballare segnaliamo il ritorno della Silent Disco nel parco di Monza.

Tra gli spettacoli teatrali, spicca il tris del Teatro Parenti, dove si può scegliere tra Le mie tre sorelle di Ashkan Khatibi, il nuovo spettacolo di Andrée Ruth Shammah Chi come me e La libertà (primo episodio) di Paolo Nori; all'Elfo Puccini va in scena Salveremo il mondo prima dell'alba di Carrozzeria Orfeo, mentre al Teatro Manzoni proseguono le repliche di Pigiama per sei con Laura Curino, Antonio Cornacchione, Rita Pelusio e Max Pisu. Il Teatro Fontana ospita Paradiso: dalle tenebre alla luce con Simone Cristicchi e il Piccolo propone Durante di Pascal Rambert al Teatro Grassi e il tradizionale spettacolo degli allievi della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala allo Strehler.

Altro spettacolo da segnalare, particolarmente atteso da un pubblico di bambini e famiglie, è lo Show dei 10 anni dei Me contro Te, in scena al Forum di Assago. Dedicate ai bambini ci sono poi le mostre interattive Chaos Lab: gioca con la scienza allo Spazio Bergognone 26, Scientopolis allo Spazio Ventura XIV e l'esposizione dedicata alle creature acquatiche preistoriche a grandezza naturale Un mare di mostri al Centro di Arese. Fuori Milano, ideale per i più piccoli è anche la festa della primavera SpringMania a San Martino Siccomario.

Una gita fuori porta può essere anche l'occasione per prendere parte a una delle tante sagre e feste di paese in programma nei dintorni di Milano. Se all'Idroscalo fa tappa l'evento itinerante International Street Food: Fiesta Latina, con un'edizione dedicata in particolare alle specialità sudamericane, a Mezzago prende il via la Sagra dell'asparago rosa 2024, mentre nel parco di Monza prosegue festival dello street food Pic Nic d'Italia 2024 e a Gaggiano la mostra mercato Fiori e Arte sul Naviglio 2024 con spettacoli itineranti, animazioni per bambini e street food. Altre sagre da non perdere sono poi Poasco Circus & Street Food a San Donato Milanese, la Sagra della rana di Cassignanica a Rodano, Birra & Caciara: festa della cucina romanesca a Bosisio Parini e la Sagra del salame di Campofiorenzo a Casatenovo.

Per un'immersione nella storia e nella bellezza, prende il via l'edizione primaverile di Ville Aperte in Brianza 2024, che consente di visitare 34 ville di delizia tra le province di Monza e Brianza, Lecco, Como, Varese e Milano. Atmosfere d'altri tempi anche a bordo del treno storico di Trenord, che questo weekend viaggia da Milano al Lago Maggiore.

Torniamo però ora a Milano con qualche idea per chi è in vena di shopping: lungo il Naviglio Grande torna l'appuntamento con il Mercatone dell'Antiquariato, mentre gli spazi di Mosso ospitano una nuova edizione del Flug Market. Per gli appassionati di dischi, invece, al Parco Esposizioni Novegro si tiene la prima edizione del Novegro Vinile Expo 2024.

Prima del capitolo conclusivo dedicato alle mostre in corso a Milano, segnaliamo che questo weekend si possono ancora ammirare le monumentali installazioni di Interni Cross Vision nei cortili dell’Università Statale e proseguire il percorso con l'installazione SunRice all'Orto Botanico di Brera e Sonosfera e Sherwood all'Università Cattolica. Un ultimo scampolo di Design Week.

Poi c'è la consueta ampia offerta espositiva con un sacco di mostre da visitare: partiamo da Palazzo Reale, con Dal cuore alle Mani: Dolce & Gabbana, Cézanne/Renoir: capolavori dal Musée de L’Orangerie e dal Musée D’Orsay, De Nittis pittore della vita moderna e Brassaï: l’occhio di Parigi; al Mudec ci sono invece Picasso: la metamorfosi della forma, Short & Sweet di Martin Parr e Tatuaggio: storie del Mediterraneo, e al Museo Poldi Pezzoli si può visitare l'esposizione Piero Della Francesca: il polittico agostiniano riunito. Da non perdere anche le mostre tematiche Alfa Romeo: fabbrica, lavoro, fascismo e Resistenza al Portello alla Casa della Memoria e Resistenti Ebrei al Memoriale della Shoah.

Per gli amanti dell'arte contemporanea ci sono Race Traitor di Adrian Piper al Pac, Ritratto di Città (20/20.000Hz) del duo Masbedo al Museo del Novecento, la retrospettiva Pino Pascali alla Fondazione Prada e la mostra di Nari Ward Ground Break al Pirelli HangarBicocca. Non mancano infine le mostre immersive: da Monet e gli Impressionisti: Digital Experience nello spazio Next Area a Love: The Immersive Experience al Next Museum di Sesto San Giovanni, da Van Gogh: The Immersive Experience allo Scalo Farini a Space Dreamers in piazza Beccaria. Dulcis in fundo, alla Fondazione Matalon c'è sempre Queen Unseen di Peter Hince, per un tuffo nel mondo della storica band britannica tra scatti d'autore e cimeli.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter