Weekend del 4 e 5 novembre 2023 a Milano, da Annalisa a Focus Live tra sagre e musei gratis: gli eventi

Milano, 03/11/2023.

Cosa fare e dove andare a Milano e dintorni nel primo weekend di novembre? Archiviati gli eventi di Halloween, l'offerta culturale del capoluogo lombardo prosegue a suon di musica, spettacoli, scienza, creatività, sagre e musei gratis. Sono tanti gli appuntamenti da non perdere nel weekend di sabato 4 e domenica 5 novembre 2023: di seguito la consueta selezione di eventi targata mentelocale.it (per tutti i dettagli delle singole iniziative - date e orari precisi, prezzi, eventuali modalità di prenotazione - basta cliccare sui rispettivi link).

Tra gli eventi di punta del fine settimana c'è il festival Focus Live 2023 al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, tre giorni di incontri ed esperienze gratuite e per tutte le età con l'obiettivo di illustrare con semplicità gli orizzonti della conoscenza umana: tra gli ospiti Vincenzo Schettini, Ilaria Capua, Alberto Mantovani, Stefano Mancuso, Arrigo SacchiCarlo Conti, Alex BelliniTelmo Pievani e Marco Paolini.

Altra rassegna da non perdere è l'edizione autunnale del salone delle idee creative Abilmente 2023, con gli stand di oltre 120 espositori e un ricco programma di corsi e laboratori dedicati agli amanti della manualità presso i grandi spazi del Superstudio Maxi. Piante, fiori e tutto il necessario per il giardinaggio sono invece al centro della mostra mercato Colori d’Autunno 2023 a Villa Necchi Campiglio, mentre gli appassionati di abbigliamento vintage e seconda mano possono fare una visita al garage sale Retrograde in via Tortona 30. Ai melomani segnaliamo invece una nuova edizione Fiera del Disco e dell'Editoria Musicale di Milano, in programma al Teatro Pime.

Proseguiamo dunque con la musica dal vivo. Se il Mediolanum Forum di Assago ospita l'atteso concerto della nuova regina del pop Annalisa, in giro per Milano ci sono i concerti dell'ultimo weekend di JazzMi 2023: tra gli imperdibili segnaliamo i live di Andrew Cyrille, William Parker e Enrico Rava al Teatro Carcano, Hiromi al Conservatorio Giuseppe Verdi, Stacey Kent al Blue Note e Makaya McCraven a Base Milano. Al Carcano spicca anche il concerto di Raphael Gualazzi, mentre sul parco del Fabrique si alternano Larkin Poe e Cigarettes After Sex.

Francesca Michielin torna sul palco dello Spazio Arca con il secondo dei sei concerti intimi Suono di sabato all'Arca. Al Teatro Dal Verme l'Ensemble Symphony Orchestra presenta il concerto Alla scoperta di Morricone. E per gli appassionati di musica sinfonica ci sono i nuovi appuntamenti del Festival Mahler all'Auditorium di Milano: protagoniste questo fine settimana sono Orchestra della Toscana e Orchestra Giovanile Italiana, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e Orchestra Fondazione Arena di Verona.

Tra gli spettacoli teatrali è da evidenziare il ritorno in scena dopo 9 anni, e con un nuovo allestimento, dello spettacolo Il neurone innamorato con Corrado Tedeschi al Teatro Leonardo. All'Elfo Puccini l'appuntamento è con Re Lear con Elio De Capitani e Bluemax con Carolina Cametti, mentre il Teatro Out Off presenta, per la prima volta in Italia, il rave mitologico di 8 ore Peak Mytikas (On the top of Mount Olympus) di Jan Fabre. Da non perdere anche L’Amleto di nessuno con la regia di Bruno Fornasari al Teatro Filodrammatici Miss Bartleby: non è tempo di essere di Marco Maria Linzi al Teatro Litta.

Chi è in cerca di un bel musical può puntare sul ritorno di Rapunzel con Lorella Cuccarini al Teatro Nazionale; per gli amanti dei testi di Eduardo De Filippo ci sono sia Natale in casa Cupiello con Luca Saccaia al Teatro Menotti, sia L'arte della commedia con la regia di Fausto Russo Alesi al Teatro Strehler.  Al Teatro Parenti ultime repliche per La vita davanti a sè con Silvio OrlandoParlami come la pioggia con Valentina Picello e Francesco Sferrazza Papa e Pizzeria Kamikaze con Francesco Brandi, Antonio Stoccuto e Giulia Pica. Dedicati a grandi e piccini ci sono sempre il Circo sull'Acqua con Lo show delle meraviglie e dei record e il Gravity Circus con Equilibrium con i loro tendoni allestiti rispettivamente in piazzale Cuoco e all'Idroscalo.

Il cartellone teatrale prosegue con gli spettacoli dedicati ai bambini: spicca quello di marionette Hänsel e Gretel all'Atelier Carlo Colla & Figli, ma ci sono anche In riva al mare e A metà strada: storia di Giraffa e Pinguino al Teatro Munari, La Bella Addormentata al Teatro Guanella, Favole di Esopo al Chiar di Viola all'ex Convento dell'Annunciata di Abbiategrasso. Rivolti ai più piccoli sono anche i laboratori Di che colore sono le sensazioni e le emozioni d’autunno? al parco Biblioteca degli Alberi, Bamboo Building e La pittura entra in gioco alla Triennale di Milano, Facciamo un flipbook? alla Libreria Egea.

Tra il Cinema Arlecchino e la Cineteca Milano Mic prende inoltre il via Piccolo Grande Cinema 2023, la sedicesima edizione del festival che celebra la magia della settima arte: a inaugurare la kermesse è quest'anno uno spettacolo del Mago Silvan. Indicato a un pubblico di famiglie con bambini - ma non solo - è poi il Villaggio delle Zucche di San Martino Siccomario, ancora aperto per una fuga fuori città tra zucche, castagne e vin brulè.

A proposito di cibo, poco fuori Milano ci sono ancora un po' di sagre che offrono l'opportunità di immergersi nei sapori autunnali: dalla sagra della polenta taragna di Spirano a quella del Fasulìn de l'Öc cun le Cùdeghe 2023 di Pizzighettone, dalla castagnata di Asso alla festa del cioccolato artigianale di Muggiò. A chi è in vena di peccati di gola segnaliamo infine un'iniziativa tutta milanese, e per di più senza spendere un euro: la Gelateria Marghera offre a tutti la possibilità di assaggiare gratis il suo Tiramisù Express.

Per quanto riguarda il consueto capitolo consclusivo dedicato all'arte, questo mese ci sono due opportunità di fila per visitare i musei statali ad accesso libero: il consueto appuntamento con la Domenica al Museo con tanti luoghi aperti gratuitamente è infatti anticipato dalle aperture gratuite per la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate. Ci sono però tante altre mostre in corso a Milano che valgono una visita: al Mudec ad esempio l'appuntamento è con Rodin e la danza e Vincent Van Gogh: pittore colto mentre - per gli amanti dell'arte immersiva - proseguono Van Gogh: The Immersive Experience allo Scalo Farini e Klimt: The Gold Experience al nuovo Next Museum di Sesto San Giovanni, così come Squali e abissi: predatori perfetti in una terra aliena nella Galleria dei Mosaici della Stazione Centrale e la retrospettiva James Lee Bryars al Pirelli HangarBicocca.

Al Museo Diocesano si possono ammirare le Storie dell'Infanzia di Cristo di Beato Angelico (il Capolavoro per Milano 2023), mentre a Palazzo Reale ci sono le mostre pittoriche El Greco e Morandi 1890-1964 e quelle fotografiche Jimmy Nelson: HumanityLuigi & Iango Unveiled e Gabriele Basilico: le mie città (quest'ultima con una sezione anche alla Triennale di Milano). Per gli appassionati di fotografia ci sono inoltre Amazônia di di Sebastião Salgado e Incontri: 50 anni di fotografie e racconti di Guido Harari alla Fabbrica del Vapore, il prestigioso Wildlife Photographer of the Year all'Hangar21Through Her Eyes: Timeless Strength di Max Vadukul alle Gallerie d'ItaliaGuy Bourdin: Storyteller all'Armani/Silos e 8 settembre ’43: la Liberazione d’Italia alla Casa di Vetro.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter