Peak Mytikas (On the top of Mount Olympus), rave mitologico di 8 ore di Jan Fabre

Hanna Auer
Teatro Out Off Cerca sulla mappa
DA Sabato04Novembre2023
A Sabato11Novembre2023

Sabato 4 e sabato 11 novembre 2023, per la prima volta in Italia, il Teatro Out Off di Milano (via Mac Mahon 16) ospita Peak Mytikas (On the top of Mount Olympus), rave mitologico di 8 ore ideato e diretto da Jan Fabre (testo Johan de Boose; musiche Alma Auer; drammaturgia Miet Martens; disegno luci Wout Janssens; coreografie Jan Fabre e Ivana Jozic) interpretato da 11 attori, ballerini e musicisti: Alma Auer, Annabelle Chambon, Anny Czupper, Cédric Charron, Conor Doherty, Gustav Koenigs, Irene Urciuoli, Ivana Jozic, Matteo Franco, Pietro Quadrino e Stella Höttler. Produzione Troubleyn/Jan Fabre.

La vetta più alta del Monte Olimpo si chiama Mytikas. Una parola greca per Naso. Poiché gli dei vivono su quella montagna, il Naso è il naso di tutti gli dei. Godono degli odori che provengono dagli umani, che vivono nella valle, sulla terra. Gli umani sacrificano erbe, animali e altri esseri umani. Forgiano armi e fanno la guerra. Odori di guerra, odori di morte, odori d'amore. Gli dei godono della fragranza del mondo.

Ospite dello spettacolo è l'adorabile dio fluido di genere: Dioniso. Gli dei introducono il pubblico nel mondo dei rave e celebrano tutte le cose umane: amore, pace, unità e rispetto - brevemente p.l.u.r. - ma anche il contrario: odio, lotta, disarmonia e disprezzo. In questo spettacolo, tutto è possibile: la realizzazione di sogni incantevoli e dolore vizioso, di amore allegro e dolore orribile. Lo spettacolo è una catarsi, una purificazione: affronta il peggio e sii purificato. La vita e la morte sono intercambiabili. Vecchi eroi morti appaiono e fanno rivivere le loro vite.

Edipo, per esempio, il re tragico che uccise suo padre e sposò sua madre, lui che cercò di sfuggire al suo destino e invece lo abbracciò, lui che si è cavato gli occhi perché non voleva più vedere il mondo. Ma è davvero cieco? O è solo un codardo come tutti? E sua figlia Antigone, la prima donna che ha osato dire di no al potere della politica e della guerra, la prima anarchica della storia, come guarda il mondo? Non sono morti, vivono e pongono le stesse vecchie domande. Dai tempi antichi appare un altro anarchico Prometeo, l'uomo che osò scalare il Mytikas e insultò gli dei rubando le frecce del fulmine e donandole ai mortali. Colui che voleva liberare l'umanità e per questo ha pagato un prezzo terribile. Qual è il suo messaggio, dopo tutti quei secoli di tormenti?

Peak Mytikas (On the top of Mount Olympus) è uno spettacolo pieno di colori e odori, pieno di morte e desiderio, una festa sull'orlo della tomba, una celebrazione della bellezza e della passione, mentre il mondo si avvia verso la sua fine. Ma allo stesso tempo è un gioco rituale, che costringe a pensare al futuro.

Lo spettacolo va in scena ha una durata di 8 ore e va in scena sabato 4 e sabato 11 novembre 2023 dalle 14.00 alle 22.00. Biglietti: intero 40 euro; ridotto 28  euro per under 26 e 20 euro per over 65. Per info 02 34532140.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter