Fuori Salone Nautico 2017, tutti gli eventi di Genova in Blu

Maurizio Beatrici (Wikimedia Commons)

Genova, 15/09/2017.

Pochi eventi riescono a portare Genova sulla bocca di tutti come il Salone Nautico. Vetrina privilegiata per tutto il bacino del Mediterraneo, ma non solo, il Salone rappresenta un’importante occasione per la Superba di presentarsi ai nuovi turisti, ma anche di regalare una veste diversa ai suoi cittadini.

Ecco allora che il Salone Nautico 2017 diventa un pretesto per riempire la città di eventi, dalla musica al teatro, dai musei allo sport. Le iniziative interessano tutta la settimana del Salone, da giovedì 21 a martedì 26 settembre, e fanno parte di Genova in blu, l’apposito programma del Fuori Salone promosso dal Comune di Genova. L’idea alla base del progetto è quella di fidelizzare gli avventori richiamati dalla Fiera nautica, mostrando loro una Genova vivace di cultura e accoglienza.

Le iniziative interessano vari ambiti. Musei e gite culturali la fanno da padroni:

  • Musei a 1 euro: per tutta la settimana, oltre 20 tra musei e punti di interesse di Genova offrono, ai visitatori che presentano un titolo di ingresso del Salone Nautico, un biglietto ridotto a 1 o 2 Euro o con tariffe agevolate.
  • Anteprima Rolli - I Musei di Strada Nuova: in via Garibaldi aprono le porte in anteprima ai Rolli Days: da giovedì 21 a domenica 24 settembre Palazzo Rosso, Palazzo Bianco e Palazzo Tursi faranno una speciale apertura illuminati dalle luci di gala.
  • Giornate Europee del Patrimonio: sabato 23 e domenica 24, dalle 10 alle 18 sono previste visite gratuite alla scoperta di via Balbi: Biblioteca Universitaria di Genova, Palazzo Reale, Chiesa dei santi Vittore e Carlo, Orto Botanico, Palazzo Balbi Senarega (ninfeo, giardino), Villa del Principe (unica iniziativa non gratuita).
  • Musei di sera: sabato 23 è possibile concedersi una visita serale a Palazzo Reale e Palazzo Spinola, aperti al costo di 1 Euro per i visitatori del Nautico.
  • Da sabato 23 a mercoledì 27, ogni 30 minuti a partire dalle 10, sono organizzate visite guidate gratuite alla mostra Naturalia e Artificialia, presso la Biblioteca Universitaria di Genova di via Balbi
  • Solo sabato pomeriggio, alle 16, è possibile assistere a una visita gratuita a Vie di terra e di mare: dai relitti sottomarini alle strade romane al Museo archeologico di Pegli.

Non resteranno delusi neanche gli amanti del teatro e del cinema:

  • Ricordando Paolo Villaggio: omaggio in parole e musica all’attore genovese scomparso lo scorso 3 luglio 2017. Musica e comicità al centro della serata, condotta da Tullio Solenghi e con Gino Paoli e orchestra, Renzo Arbore, Riki Tognazzi, Paolo Fresco, Dori Ghezzi. Giovedì 21 settembre al Teatro Carlo Felice, gratuito.
  • Rumori fuori scena: da giovedì 21 a domenica 24 il Teatro Politeama Genovese offre l’ingresso allo spettacolo della commedia inglese in sconto a 14 Euro (invece che 20) per i detentori di titolo di ingresso del Salone Nautico
  • Shipping & Sailing Film Festival: nelle sale del circuito, che interessa vari cinema della città, saranno proposti alcuni titoli di fiction e documentari ambientati nel mondo marittimo, dalla vela alla navigazione commerciale, con incursioni in storie ambientate nelle principali  città portuali del mondo. Per tutta la settimana del Salone.

Per l’occasione Genova offre anche una serie di eventi e festival itineranti, a colorare le passeggiate nei principali centri turistici cittadini:

  • Festival Internazionale Zones Portuaires: le zone antistanti il porto si animano di proiezioni cinematografiche, veleggiate, visite guidate, azioni artistiche, convegni, mostre e momenti di incontro informali. I luoghi interessati sono la Darsena, la Lanterna, i magazzini del sale, Caricamento. L'evento è in programma da giovedì 21 a domenica 24.
  • Onda - Beach Bar nel Parco, Proiezioni e Performance sul Mondo Marino: il Museo e Parco di Villa Croce ospita un suggestivo allestimento con performance artistica tratta dai documentari dell'associazione Menkab: il respiro del mare, proiezione sulla facciata del museo fronte mare, cocktails, prodotti tipici liguri e musica. Da giovedì 21 a domenica 24. Orari: giovedì e venenerdì 12-19; sabato 10-20; domenica 10-23.
  • MURA - Metamorfosi Urbane: una manifestazione artistica itinerante che porta in piazza e nei vicoli del centro storico arte, musica, performance e socialità. L'evento si svolge in città sabato 23 e domenica 24 dalle 16 alle 23.

Non può mancare un occhio di riguardo per la musica, con una serie di concerti sia a teatro sia all’aria aperta:

  • Piano No-Stop: venerdì 22 settembre, dalle 17 alle 21 tra via Garibaldi e piazza De Ferrari i giovani pianisti del Conservatorio Paganini faranno una staffetta musicale insieme ad artisti e performer.
  • Performance dell’Orchestra Femminile delle Cadette dell’Esercito Russo al Patio di Palazzo Ducale, con tanto di mostra fotografica su Mosca. Evento organizzato all’interno delle Giornate di Mosca a Genova.
  • Spivakov in concerto con l’Orchestra I virtuosi di Mosca, all’interno delle Giornate di Mosca, venerdì 22 settembre al Teatro Carlo Felice.
  • Concerto Collegium Promusica Le Vie del Barocco presso l’auditorium di Palazzo Rosso, sabato 23 alle 16.30. Lo spettacolo, intitolato Il salotto di casa Mendelssohn è un reading concert con musiche di Mozart, Mendelssohn e Schumann. Costo del Biglietto intero: 10 Euro, ridotto giovani sotto i 25 anni 7 Euro.

Anche lo sport vuole la sua parte:

  • Waterpolo by the Sea: partita/esibizione di pallanuoto, con il Settebello italiano sfida le World All Stars  nel mare di Portofino. La manifestazione internazionale raggruppa i migliori giocatori provenienti da tutto il mondo, nel formato NazionaleAll Star Team. Sabato 23 dalle 14 alle 18.30.
  • Triangolare di calcio giovanile organizzato per le Giornate di Mosca, il torneo vedrà giocare Chertanovo-Genoa-Sampdoria.
  • Torna la storica Regata Millevele, sabato 23 alle 11 in partenza dal Lido di Albaro.

Un’importante elemento del Fuori Salone 2017 è costituito dal coinvolgimento del territorio: gli eventi dei Civ di Genova (qui il programma completo) aderenti di alcuni municipi vanno dallo shopping alla musica alle escursioni fuori porta, portando lo spirito del Salone anche per le strade dei singoli quartieri.

Se tutto questo non dovesse bastare, vi ricordiamo che durante la settimana del Salone Nautico 2017, la città sarà interessata anche dall’Oktoberfest di Genova, che chiuderà domenica 24 settembre, e dal Fifa World Cup, in programma da sabato 23 a martedì 26 settembre. Non solo barche e navigazione dunque: quella del Salone Nautico sarà una settimana per tutti i gusti, pensata per i turisti ma anche per i genovesi.

«Mai come quest’anno siamo stati in grado di offrire una così vasta gamma di eventi, e questo è certamente frutto di una piena sinergia a livello organizzativo» commenta soddisfatto Maurizio Caviglia, segretario generale della Camera di commercio di Genova.

Entusiasta anche Paola Bordilli, assessore al commercio e al turismo del Comune di Genova: «La partecipazione, in termini collaborativi e di investimenti, è stata altissima anche e soprattutto da parte dei commercianti del territorio. Ascom, Confesercenti, Confartigianato e i vari Civ hanno proposto iniziative singole che nel complesso hanno fortemente contribuito ad alzare l’attrattività del Fuori Salone, accostando alle proposte culturali anche un ricco programma di shopping e di gastronomia».

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter