Attualità Genova Giovedì 20 luglio 2017

Salone Nautico 2017 a Genova: le novità, da Renzo Piano agli eventi

© Alessio Sbarbaro (Wikimedia Commons)

Genova - È nel pieno della sua fase organizzativa il cinquantasettesimo Salone Nautico di Genova, che si terrà da giovedì 21 a martedì 26 settembre. L’edizione 2017 si prospetta diversa dalle precedenti, tutta incentrata sulla valorizzazione di Genova e sulla rinascita del territorio cittadino. La stretta collaborazione tra l’amministrazione comunale e Ucina Confindustria Nautica punta proprio a questo: «I turisti devono ricordarsi non solo di essere stati al Salone Nautico, ma anche di essere stati a Genova», spiega Marco Bucci, sindaco di Genova.

I dettagli del progetto sono ancora in discussione, ma le idee sul piatto sono molte: le proposte sui parcheggi, che avranno prezzi ridotti per i visitatori del Salone, spettacoli teatrali, menù gastronomici studiati appositamente, l'apertura speciale dei Palazzi dei Rolli, le offerte e le carte sconti per le visite ai musei genovesi.

«L’edizione 2017 rappresenta una grande chance per un gran Salone», commenta Carla Demaria, presidente di Ucina, che ha sottolineato come il mercato di Genova sia «tra i primi della classe in termini di crescita», con un aumento del fatturato del +13% nell’anno nautico 2015/2016. I segnali positivi del mercato nautico sono evidenziati anche dal ritorno di grandi aziende fra gli espositori del Salone, come Azimut e Baglietto. Fra le novità di quest’anno anche l’utilizzo dell’intera area della Darsena e la collaborazione con Renzo Piano, che per la prima volta sta lavorando all’organizzazione dell’Area Fiera e dei padiglioni del Salone.

Nelle prossime settimane Bucci e Demaria lavoreranno a stretto contatto, procedendo con la lottizzazione delle aree e quindi con le gare di appalto e coinvolgendo nell’organizzazione anche i singoli municipi e le associazioni di quartiere, integrando così il territorio in un Salone pensato non solo per i visitatori esterni, ma anche per i genovesi.

L’edizione passata del Salone si è conclusa con oltre 800 espositori in rappresentanza di 36 paesi e mille imbarcazioni esposte, registrando quasi 130 mila visitatori e confermando il Salone come l’evento più visitato del Mediterraneo; primato che l’amministrazione ha intenzione di sfruttare in termini turistici.

Potrebbe interessarti anche: , Cattedrale di San Lorenzo: tornano i corrimano, ma più sobri , Cambiostile, anche a Genova il manifesto della comunicazione non ostile in politica , Genova, al posto di Trony ecco Pull & Bear: in via XX Settembre è ancora moda , Parcheggi in via Roma? Tursi aspetta. Balleari: «Ascoltiamo residenti e negozianti» , Dove sposarsi in Liguria? 10 location per un matrimonio da favola

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

San Valentino stories Di Antonio Guerriero, Emanuele Palamara, Gennaro Scarpato Commedia Italia, 2018 Guarda la scheda del film