Mercatini di Natale a Torino: date, orari e spettacoli di magia

Alessandra Chiappori

Torino, 29/11/2019.

Con il mese di dicembre arriva la magica aria del Natale a Torino e aprono le porte gli ormai classici e tradizionali mercatini di Natale. Insieme alle prime finestrelle del calendario dell’Avvento realizzato da Emanuele Luzzati e al grandealbero luminoso che segnerà il tempo delle Feste in Piazza San Carlo, a Torino il Natale si celebra in tanti quartieri diversi tra idee regalo, dolci sorprese e un pizzico di magia.

I visitatori, a caccia di idee per addobbi e regali di Natale, potranno passeggiare tra gli chalet respirando l’atmosfera tipica delle feste e trovare prodotti di artigianato, decorazioni e oggettistica. Gli stand enogastronomici proporranno specialità italiane e straniere per imbandire le tavole. Quattro i punti: via venerdì 29 novembre ai mercatini nelle piazze Solferino, Santa Rita e al Cortile del Maglio in Borgo Dora, il mercatino di piazza Castello, invece, prenderà il via sabato 30 novembre.

Il mercatino di Natale di Piazza Castello

Il mercatino di Piazza Castello sarà aperto fino al 6 gennaio.Nel cuore della città, sarà dedicato ai cinque sensi: alla vista per scoprire le luci e le candele, all'udito per lasciarsi trasportare dalle melodie di Natale, al gusto per essere ammaliati da strudel e biscotti, al tatto per abbandonarsi tra sete e lane pregiate e all’olfatto per respirare i profumi delle feste.

Espositori italiani, tedeschi, finlandesi e svizzeri porteranno a Torino le loro tradizioni natalizie. Orario: dal 30 novembre al 6 gennaio; dal lunedì al giovedì dalle ore 10.30 alle ore 20.30;venerdì dalle ore 10.30 alle ore 21;sabato, domenica, festivi e prefestivi dalle ore 10.30 alle ore 23.

Il mercatino di Natale di Piazza Solferino

Piazza Solferino sarà il paradiso dei golosi. Come in un magico Villaggio di Babbo Natale le casette ospiteranno i saporitipici del periodo: cioccolata calda, torrone, panettone, biscotti,prodotti tirolesi, ciambelle, strudel, tartufi, crepes e waffle.

Orario: dal 29 novembre al 6 gennaio, dal lunedì al giovedì dalle ore 10.30 alle ore 21.30;venerdì dalle ore 10.30 alle ore 20.30;sabato, domenica, festivi e prefestivi dalle ore 10.30 alle ore 24. Non mancherà la pista di pattinaggio su ghiaccio.

Il mercatino di Natale di Piazza Solferino

Le ex fucine del complesso dell'Arsenale sonosede tradizionale dei mercatini di Natale. Gli espositori, per la maggior parte artigiani,esporrannopresepi, composizioni artistiche, sculture in argilla, oggetti per la casa in ceramica, vetro e legno, ricami su stoffa, manufatti in cera, per un’idea regalo frutto della creatività e dell'abilità del lavoro manuale. Inoltre eventi musicali e sportiviallieterannoi visitatori e le vie di Borgo Dora con colori e suoni classici del Natale.

Orario: dal 29 novembre al 23 dicembre; dal lunedì al venerdì dalle ore 12alle ore 19;sabato, domenica, festivi e prefestivi dalle ore 10.30 alle ore 19.

 Il mercatino di Natale di Piazza Santa Rita

Intorno a uno dei simboli di Torino, il Santuario di piazza Santa Rita, lo spirito di Nataleprenderà vita con i mercatiniin un unicum di emozioni gastronomiche, oggetti natalizi e idee regalo, al centro di un piccolo borgo dove ogni giorno l’atmosfera di festa sarà speciale.

Orario: dal 29 novembre al 24 dicembre; tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 20.30.

Gli spettacoli di magia nelle piazze

Giochi di prestigio e di magia faranno la gioia di bambini e adulti in diversi luoghi della città nei weekend di dicembre. Tra i punti di attrazione, il Christmas Magic Theatre in piazza San Carlo, in piazza Solferino La Magia della Mente, ancora in Piazza Santa Rita il Close-Up Theatre, mentre al Cortile del Maglio ci sarà la Magic School.

Non mancheranno gli appuntamenti con la musica sacra. I concerti di Natale saranno al Borgo Medievale, nel Conservatorio Giuseppe Verdi e nelle chiese Santissima Annunziata, San Carlo Borromeo, San Lorenzo, San Francesco d’Assisi e Santa Cristina. Seguendo l’ormai collaudata esperienza di Mito per la Città e di Jazz Blitz, il Natale magico porterà la gioia delle sue esibizioni nelle sedi assistenziali: ospedali e case di riposo.

Il suggestivo allestimento del Presepe ideato dal Maestro Emanuele Luzzati - simbolo del Natale torinese – sarà infine nuovamente visibile dall’8 dicembre al 6 gennaio al Borgo Medievale.

L'atmosfera natalizia conquisterà insomma tutta Torino per più di un mese. Piazze, strade e vicoli, già illuminati dalle opere di Luci d’Artista, accoglieranno mercatini, balli, lezioni di yoga, tour in bici, aperitivi, concerti, eventi, spettacoli e animazioni per vivere le feste in un clima di grande fermento. Il programma di Un Natale magico è ricco e vario, per tutta la famiglia, il calendario completo è online.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter