Meteo Torino: temperature da primavera, sfiorati i 21 gradi a febbraio

Torino, 22/02/2019.

È una primavera che non sa contenersi quella che sembra aver salutato questo weekend a Torino. Temperature sopra i valori medi del periodo e un sole che invita a riprendere possesso delle vie e delle piazze della città. Come conferma il bollettino Arpa emesso alle 14.00 del 22 febbraio: «Un'area di alta pressione è presente sull'Europa occidentale e garantisce condizioni di tempo stabile e soleggiato sul Piemonte. Domani la discesa di un minimo dai Balcani verso la Siciliacausa un'infiltrazione di aria fredda sulla pianura padana, con conseguente calo delletemperature e dello zero termico. Da domenica l'allontanamento dell'aria fredda verso sud e ilritorno dell'alta pressione determinano un brusco rialzo termico».

L'Agenza Ansa conferma che «a mezzogiorno di oggi 22 febbraio molte stazioni meteo di Arpa hanno già registrato temperature superiori a 20 gradi, con un picco di 21.3 a Cameri (Novara), 21 a Parella, vicino a Ivrea».Tempo per godersi il primo sole, anche se sono proprio queste condizioni meteo a favorire la persistenza degli inquinanti che affliggono la pianura Padana e Torino, e che hanno determinato il prolungamento del blocco traffico agli Euro4 già attivo dallo scorso 19 febbraio e valido al momento fino a lunedì 25.

La Società Meteorologica Italiana evidenzia come, nonostante il calo termico del weekend, la primavera tornerà presto a fare capolino sul Piemonte, con la «prevalenza di alta pressione con condizioni soleggiate e temperature molto miti, tra 15 e 20 gradi nelle ore diurne, fino ai primi giorni di marzo. Dal 3 marzo probabile ingresso di correnti più umide e a tratti perturbate di origine atlantica, con aumento della nuvolosità e tendenza a qualche pioggia e calo delle temperature diurne, su valori più in linea con la stagione».

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter