Blocco del traffico a Torino: stop ai diesel Euro 4 da venerdì 4 a lunedì 7 gennaio 2019

Torino, 03/01/2019.

Non c'è tregua per lo smog a Torino, e il 2019 si apre con giornate di semaforo arancione ambientale e stop al traffico. A confermarlo è il Comune di Torino, che annuncia il proseguimento del blocco alla circolazione delle auto diesel con classe emissiva euro4,  ferme da venerdì 4 gennaio e fino a lunedì 7, dalle ore 8 alle ore 19.

I dati forniti dall’agenzia Arpa Piemonte hanno confermato infatti, nonostante i tre giorni di blocco traffico che hanno accolto il 2019 a Torino, dal 1 al 3 gennaio, il superamento del livello critico di 50 mcg/mc della qualità dell’aria, facendo scattare nuovamente il livello “arancio”, previsto dal protocollo del bacino padano.

Restano in vigore come sempre anche i limiti previsti dalle misure a carattere permanente, con il blocco totale degli euro0 di qualsiasi tipo (0-24, sette giorni su sette) e parziale dei diesel euro 1, 2 e 3 dalle ore 8 alle ore 19 - dalle ore 8.30 alle ore 14 e dalle ore 16 alle ore 19 per i veicoli commerciali e per quelli per il trasporto persone ad otto posti.

Ricapitolando in modo schematico, queste le misure relative ai blocchi della circolazione per le auto:

- diesel, benzina, gpl e metano Euro 0: blocco di tutti i veicoli dalle 0:00 alle 24:00 dei giorni interessati

- diesel Euro 1,2,3,4

  • Blocco dei veicoli adibiti al trasporto persone: tutti i giorni (festivi compresi) dalle 8 alle 19;
  • Blocco dei veicoli adibiti al trasporto merci: tutti i giorni (festivi compresi) dalle 8:30 alle 14 e dalle 16 alle 19.

Tutti i dettagli sulle misure antismog a tutela della salute, comprese le esenzioni, e i relativi provvedimenti sono reperibili sulla pagina web emergenzaambientale.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter