Blocco del traffico a Torino: stop ai diesel Euro 4 da martedì 1 a giovedì 3 gennaio 2019

Torino, 31/12/2018.

Sarà un inizio di anno all'insegna dell'emergenza ambientale a Torino. La presenza di pm 10 nell'aria ha infatti portato alla dichiarazione di un nuovo semaforo arancione per la circolazione delle auto, e dunque è scattatoo il blocco del traffico da martedì 1 gennaio a giovedì 3 gennaio, quando la nuova rilevazione da parte della Agenza Regiornale per l'ambiente decreterà se il blocco sarà protratto o meno.

Queste le misure relative ai blocchi della circolazione per le auto:

- diesel, benzina, gpl e metano Euro 0: blocco di tutti i veicoli dalle 0:00 alle 24:00 dei giorni interessati

- diesel Euro 1,2,3,4

  • Blocco dei veicoli adibiti al trasporto persone: tutti i giorni (festivi compresi) dalle 8 alle 19;
  • Blocco dei veicoli adibiti al trasporto merci: tutti i giorni (festivi compresi) dalle 8:30 alle 14 e dalle 16 alle 19.

Tutti i dettagli sulle misure antismog a tutela della salute, comprese le esenzioni, e i relativi provvedimenti sono reperibili sulla pagina web emergenzaambientale.

La misura di blocco si è resa necessaria in seguito alle rilevazioni da parte di Arpa Piemonte che ha segnalato valori al di sopra delle soglie consentite. Una seconda rilevazione è prevista per la giornata di giovedì 3 gennaio, aggiornamenti ed eventuali ulteriori misure emergenziali saranno pubblicati sul sito del Comune di Torino intorno alle ore 14.00 dello stesso giorno.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter