Sagre a Torino e Piemonte: di Gavi in Gavi e Nocciola di Cortemilia, dove andare dal 24 al 27 agosto

Torino, 22/08/2018.

Ancora nel pieno dell'estate, tra giornate lunghe e sole, possiamo continuare a concederci passeggiate all'aria aperta, magari accompagnate da buon cibo. Se siete degli spiriti liberi e non amate la confusione potete prendere la macchina  e spostarvi in una delle aree attrezzate per pic-nic alle porte di Torino, se invece vi piace respirare il folklore di una festa patronale e amate gli eventi che sposano tradizione, gusto e territorio, non avete che l'imbarazzo della scelta, sopratuttto spostandovi fuori Torino. Sono infatti tante le sagre in Piemonte da venerdì 24 a lunedì 27 agosto.

Per chi non può spostarsi troppo da Torino, a Villastellone, da sabato 25 a lunedì 27 agosto, c'è la Sagra del pesce, appuntamento gastronomico inserito nella Festa di San Bartolomeo.

Ad Alessandria, sabato 25 agosto torna l'appuntamento con Di Gavi in Gavi, che domenica 26 porta nel borgo lo chef Antonino Cannavacciuolo, mentre dalle 20, aprono eccezionalmente i loro cancelli 9 cantine della Denominazione per brindare fino a tarda notte con il programma di I Calici e le Stelle (qui l'elenco con tutte le cantine aperte). Sempre nell'ambito della rassegna dedicata al Gavi DOCG da non dimenticare la Gavilonga: passeggiata enogastronomica che attraversa vigne, sentieri, boschi, degustando vino e assaggiano i prodotti locali offerti in ogni singola tappa dalle aziende vitivinicole coinvolte, fino al gran finale con la raviolata (per informazioni e prenotazioni inviare una mail).

Rimaniamo in provincia di Alessandria per un evento molto atteso e amato, la Sagra del Fritto misto alla piemontese che da venerdì 24 agosto per due weekend porta a Montaldo oltre al celebre e tradizionale fritto misto; antipasti tipici piemontesiagnolotti al sugo d'arrostopizza cotta in forno a legna e dolci il tutto accompagnato da vini monferrini. A Casal Cermelli festa golosa con la Sagra della porchetta e della rapa rossa da venerdì 24 a domenica 26 agosto.

Da Alessandria a Asti per la Sagra dello stufato d'asino che dal 24 al 26 agosto porta a Calliano il gusto della carne d'asino che potrete assaggiare, oltre che nello stufato, anche nei salamini, ma troverete anche polenta e agnolotti conditi con sugo d’arrosto. A Castagnole Lanze, se non siete ancora rientrati a lavoro, lunedì 27 agosto, vi aspetta la Fiera della Nocciola inserita nella rassegna del Festival contro 2018.

Si conclude invece domenica 26, a Cortemilia, Cuneo, la Sagra della Nocciola 2018 tra passeggiate, degustazioni, musica, luci e spettacoli. E sempre a Cuneo domenica 26 agosto c'è la Mangialonga di La Morra

A Biella, sabato 25 c'è Cantacammingustando 2018, passeggiata enogastronomica al tramonto per grandi e piccini sulle pendici delle colline che adornano il lago di Viverone. Mentre la prossima settimana da mercoledì 29 a venerdì 31 torna Bolle di Malto, tra birre artigianali e street food.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter