Weekend lungo del 25 aprile a Torino: cosa fare e dove andare

Torino, 24/04/2024.

A Torino, il weekend lungo del 25 aprile si prospetta ricco di iniziative per tutti i gusti e per tutte le età! Ma andiamo con ordine: qui di seguito vi segnaliamo alcuni degli eventi da non perdere cose da fare nel capoluogo piemontese e dintorni.

Festa della Liberazione a Torino

Sono tante le iniziative istituzionali a Torino per celebrare la Festa della Liberazione il 25 aprile: dalla fiaccolata da piazza Albarello il 24 ai tanti appuntamenti tra incontri, mostre, visite guidate e non solo.

Musei ad ingresso gratuito

Il 25 aprile 2024, in occasione della Festa della Liberazione, i musei e i parchi archeologici statali saranno aperti gratuitamente, così come proposto dal Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.

SPETTACOLI A TEATRO

Ladies Football Club di Stefano Massini al Teatro Gobetti

Da martedì 23 aprile 2024 alle ore 19.30, debutta al Teatro Gobetti Ladies Football Club, di Stefano Massini, con Maria Paiato, per la regia di Giorgio Sangati

Fatoumata Diawara al Teatro Regio per la Festa della Liberazione

il Torino Jazz Festival si unisce alle celebrazioni per la Festa della Liberazione con il concerto della cantante Fatoumata Diawara, che giovedì 25 aprile alle ore 21 si esibirà al Teatro Regio in uno spettacolo idealmente dedicato alla gioventù resistente e in particolar modo a Dante di Nanni, a ottant’anni dalla morte. Patriota, di Nanni fece parte del GAP (Gruppi Azione Patriottica). 

I Way Out allo Spazio Flic

Venerdì 26 e sabato 27 aprile alle ore 19.30 vanno in scena i Way Out allo Spazio Flic, ovvero le presentazioni dei progetti artistici personali dei 20 allievi che stanno terminando il secondo anno di corso, giovani tra i 19 e i 24 anni di età provenienti da diverse regioni d’Italia e per il 60% dall’estero, da Australia, Cina, Belgio, Brasile, Francia, Irlanda, Olanda, Perù, Romania, Uruguay e U.S.A.

Sherlock Holmes - Lady Margaret e il sigillo reale

Dal 25 al 28 aprile, al Teatro Gioiello, va in scena lo spettacolo Sherlock Holmes - Lady Margaret e il sigillo reale, sequel della commedia Sherlock Holmes e il mistero di Lady Margaret, successo indiscusso della Stagione 2022-23.

Le Villi di Puccini in scena al Regio

Fino al 26 aprile è in scena al Teatro Regio Le Villi di Puccini. Una giovane col cuore infranto si trasforma in una villi, leggendaria creatura maligna sovrannaturale, per vendicarsi dell’amante infedele: lo costringe dunque a partecipare a una danza infernale che lo lascerà senza vita. Questa è, in sintesi, Le villi, l’opera con cui Puccini esordì facendosi notare per l’intensità delle melodie e la forza della scrittura sinfonica.

Spring Rolls alla Lavanderia a Vapore

È arrivata la primavera della Lavanderia a Vapore e con essa il festival Spring Rolls, dal 26 al 28 aprile tra Collegno e Torino. Un inno alla vitalità ritrovata dei corpi umani, vegetali e celesti: una stagione per riversare nello spazio pubblico corpi e voci, una moltitudine fragorosa che pro-rompe come una valanga gioiosa.

Enactor con Becca Hoback

Il 27 e 28 aprile è in scena al Café Muller lo spettacolo Enactor con Becca Hoback. Un duo di danze soliste che esplorano la relazione tra il corpo, la femminilità e la società che cambia rapidamente.

La vita che ti diedi in scena al Teatro Carignano

Fino al 28 aprile, al Teatro Carignano, va in scena lo spettacolo La vita che ti diedi. Stéphane Braunschweig, direttore dell’Odéon di Parigi e tra i principali registi della scena teatrale contemporanea, approfondisce il suo legame con l’opera di Pirandello.

CONCERTI E NIGHTLIFE

Torino Jazz Festival 2024

Fino al 30 aprile torna l'appuntamento con il Torino Jazz Festival che giunge quest'anno alla 12esima edizione.

Bassi Maestro in concerto al CAP10100

Il palco del Cap10100 è pronto ad accogliere la tappa del tour di Bassi Maestro che venerdì 26 aprile, a partire dalle 21.00, intratterrà il suo pubblico con una nuova e attesissima esibizione.

Il jazz contemporaneo dei Sélébéyone all'Hiroshima Mon Amour

Giovedì 25 aprile saliranno sul palco dell'Hiroshima Mon Amour i Sélébéyone alle ore 18.00, dove verranno combinati jazz sperimentale liriche rap, sia in inglese che in wolof (idioma parlato tra Senegal, Gambia e Mauritania).

John Zorn in concerto per Jazz is Dead

Domenica 28 aprile 2024 all'Auditorium Giovanni Agnelli del Lingotto appuntamento con una coproduzione Torino Jazz Festival - Jazz is Dead!, il concerto di John Zorn-New Masada Quartet 

Augusto Daolio, uno sguardo libero

Sono passati 32 anni dalla prematura scomparsa di Augusto Daolio, leader carismatico e fondatore, insieme a Beppe Carletti, dei Nomadi, uno dei gruppi più longevi e importanti della musica italiana. In occasione della mostra c'è un fitto programma di appuntamenti e approfondimenti.

OmegaxResistenza, il 25 aprile a Torino allo Spazio 211

OmegaXResistenza celebra la festa della Liberazione del 25 aprile 2024 e i suoi dieci anniUna doppia ricorrenza, così come duplice è sempre stato il significato dell’iniziativa organizzata da RadioOhm e sPAZIO211, in collaborazione con ARCI Torino.

MOSTRE E MUSEI

Ayrton Senna Forever, la mostra al MAUTO

Da mercoledì 24 aprile a domenica 13 ottobre, negli spazi del MAUTO - Museo Nazionale dell'Automobile di Torino, è in essere la grande mostra AYRTON SENNA FOREVER, a trent'anni dal tragico incidente nel quale Ayrton Senna perse la vita.

Tonino De Bernardi. Il cinema senza frontiere in mostra al Museo Nazionale del Cinema

Il Museo Nazionale del Cinema celebra Tonino De Bernardi, autore d'avanguardia torinese, con una mostra in essere dal 24 aprile al 9 settembre 2024 al piano di accoglienza della Mole Antonelliana: Tonino De Bernardi. Il cinema senza frontiere è a cura di Alberto Momo e sarà possibile visitarla gratuitamente durante gli orari di apertura del museo.

Tutto il resto è profonda notte, la mostra su Italo Cremona alla GAM

La GAM di Torino dedica all’opera e all’universo creativo di Italo Cremona una mostra antologica che ripercorre l’intera produzione dell’artista dal 24 aprile al 15 settembre 2024 dal titolo Tutto il resto è profonda notte, la frase con cui Cremona aveva concluso uno dei testi di Acetilene, rubrica che negli anni cinquanta firmava per Paragone, la rivista di Roberto Longhi.

25 aprile e 1° maggio con Fondazione Torino Musei

La Fondazione Torino Musei celebra il 25 aprile e il 1° maggio proponendo nelle due giornate la tariffa speciale a 1€ per accedere alle collezioni permanenti e alle esposizioni collegate alla GAM, al MAO e a Palazzo Madama.

Alberto Di Fabio in mostra con Orogenesi al Museo della Montagna

Rocce, scogli, isole, forme minerali, montagne sono presenze che sembrano emergere dalle viscere della Terra, come apparse in seguito a un processo di orogenesi: questa è la mostra su Alberto Di Fabio Orogenesi in essere al Museo della Montagna.

State of Emergency, la mostra a Palazzo Madama

Nel tentativo di ricostruire e colmare i vuoti storici relativi al racconto ufficiale del periodo coloniale keniota, con la mostra State of Emergency – Harakati za Mau Mau kwa Haki, Usawa na Ardhi Yetu, a cura di Salvatore Vitale, EXPOSED Torino Foto Festival presenta dal 10 aprile al 2 giugno negli spazi di Palazzo Madama  Museo Civico d’Arte Antica un progetto documentaristico di finzione, realizzato dal fotografo Max Pinckers in collaborazione con i veterani Mau Mau e i kenioti sopravvissuti alle atrocità della guerra.

Enlightment, la mostra d'arte originale al Palazzo della Luce

A partire dal 21 marzo e fino al 26 maggio, al Palazzo della Luce di Torino è in essere un incredibile viaggio attraverso il ciclo della vita e delle stagioni attende i visitatori più curiosi con Enlightment.

Torino Anni '50, la Grande Stagione dell'informale

Dal 27 marzo al primo settembre 2024 presso la Fondazione Accordi Omettto è allestita la mostra Torino Anni '50, la grande stagione dell'Informale. La mostra curata da Francesco Poli concentra l’attenzione su una fase fondamentale per il rinnovamento artistico della scena artistica di Torino che si apre alle tendenze internazionali diventando uno dei centri della grande stagione dell’Informale. In mostra sono esposti più settanta opere di cinquanta artisti italiani e stranieri.

Capodimonte, da Reggia a Museo, cinque secoli di capolavori da Masaccio a Andy Warhol a Venaria

Dal 29 marzo al 15 settembre 2024 presso la Sala delle Arti della Reggia di Venaria arriva la mostra Capodimonte, da Reggia a Museo

Inside Monet, la mostra immersiva alla Promotrice di Belle Arti

Dopo lo straordinario successo ottenuto da Inside Monet a Milano e Lucca, l'incanto delle opere di uno dei maestri fondatori dell'Impressionismo fa tappa a Torino.

A Tu per Tu con Leonardo alla Biblioteca Reale di Torino

Dal 28 marzo al 30 giugno 2024, nell’ambito dell’iniziativa A tu per tu con Leonardo, la Biblioteca Reale di Torino propone un’occasione eccezionale per conoscere ed esplorare da vicino l’opera di Leonardo da Vinci e ammirare alcuni dei suoi capolavori conservati nel patrimonio dei Musei Reali.

Le quattro mostre alla Sandretto Re Rebaudengo

La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, dal 19 marzo fino al 13 ottobre 2024, presenta le mostre Fly on the Wall di Danielle McKinneyIsthmus di Mohammed SamiJe Vous Aime di Diana AnselmoWhat the Owl Knows di The Otolith Group.

Cristina Mittermeier, la Grande Saggezza

Dal 14 marzo al 1 settembre alle Gallerie d'Italia di Torino appuntamento con la mostra fotografica Cristina Mittermeier. La grande saggezza. Nel corso della sua lunga carriera, Cristina Mittermeier ha viaggiato in ogni angolo del mondo come fotografa, biologa marina e attivista, documentando la bellezza del nostro pianeta e le diverse culture e tradizioni dei suoi abitanti.

Guercino, la mostra ai Musei Reali

Dal 23 marzo fino al 28 luglio 2024, presso le Sale Chiablese dei Musei Reali, appuntamento con la mostra di Giovanni Francesco Barbieri detto il Guercino: un evento di grande originalità curato da Annamaria Bava dei Musei Reali e da Gelsomina Spione dell'Università di Torino.

Antonio Ligabue, la grande mostra a Torino

Fino al 26 maggio 2024 appuntamento alla Società Promotrice di Belle Arti a Torino con la mostra di Antonio Ligabue, le quali illustrano la vita, la psiche e la sua storia tormentata.

La Prima Monna Lisa alla Società Promotrice di Belle Arti

Fino al 26 maggio 2024 la Mona Lisa Foundation, in collaborazione con SM.Art e WeAreBeside presenta, nella sede della Società Promotrice delle Belle Arti in Torino, la Prima Monna Lisa, il dipinto della donna fiorentina Lisa del Giocondo, divenuta celebre come Monna Lisa, realizzato circa 10 anni prima dell'iconica Monna Lisa che oggi si trova al Museo del Louvre.

Liberty. Torino Capitale in mostra a Palazzo Madama

Fino al 10 giugno Palazzo Madama - Museo Civico d'Arte Antica Torino presenta la mostra Liberty. Torino Capitale a cura di Palazzo Madama e della SIAT – Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino con la collaborazione di MondoMostre.

Shinhanga. La Nuova Onda delle Stampe Giapponesi a Palazzo Barolo

Fino al 30 giugno a Palazzo Barolo apre la prima mostra mai realizzata in Italia sull'arte degli shinhanga, Shinhanga. La Nuova Onda delle Stampe Giapponesi.

Giorgio Griffa. Una linea, Montale e qualcos'altro in mostra al Castello di Miradolo

Giorgio Griffa. Una linea, Montale e qualcos’altro, in programma dal 23 marzo al 25 dicembre 2024, si articola in diverse tappe espositive all'interno del Castello di Miradolo che attraversano le quattro stagioni e abbracciano più di cinquant’anni di pittura dell’artista coinvolgendo tutti gli spazi del Castello, alcuni per la prima volta, e del suo parco.

Mythos: Creature Fantastiche, la mostra a Torino

Dal 7 marzo al 7 luglio presso le antiche ghiacciaie di Porta Palazzo al Mercato Centrale di Torino è allestita la mostra Mythos: Creature Fantastiche, un'esperienza straordinaria che vi condurrà attraverso antichi misteri e creature leggendarie.

Jacopo Benassi. Autoritratto Criminale in mostra alla GAM

La GAM presenta, dal 27 febbraio al 1° settembre, la mostra Jacopo Benassi. Autoritratto Criminale, nata dall'arrivo in collezione dell'opera Panorama di La Spezia, 2022, acquisita per le collezioni del Museo dalla Fondazione per l'Arte Moderna e Contemporanea CRT.

Robert Capa e Gerda Taro, Ugo Mulas e Michelangelo Pellegrino: le nuove mostre di Camera Torino

Dal 14 febbraio 2024, con tre nuove mostre all'insegna dei grandi classici senza tempoCAMERA - Centro Italiano per la Fotografia di Torino - apre il suo programma espositivo per il 2024.

Non ha l’età. Il Festival di Sanremo in bianco e nero 1951-1976 alle Gallerie d'Italia

Fino al 12 maggio 2024 è in essere, alle Gallerie d'Italia, la mostra Non ha l'età. Il Festival di Sanremo in bianco e nero 1951-1976 sulla più celebre manifestazione della canzone italiana.

Dinosauri terra dei giganti a Torino Porta Nuova

Dal 22 febbraio al 30 giugno 2024 presso la Stazione di Torino Porta Nuova ci si immerge nella preistoria con la mostra Dinosauri terra dei giganti. Sarà possibile entrare nell'incantevole mondo dei dinosauri e lasciarsi trasportare attraverso l'epoca dei giganti, dove la storia prende vita in modi straordinariamente inaspettati.

ALTRI EVENTI

Sagra della cucina romana di Eataly a Pinerolo

Carbonara, cacio e pepe, amatriciana, maritozzo: la cucina romana arriva a Eataly Lagrange e Eataly Pinerolo! 
Per dieci giorni eccezionali, dal 19 e fino al 28 aprile, l’Eataly di Torino in via Lagrange e quello di Pinerolo diventano un avanposto della tradizione gastronomica della capitale, con la Sagra della cucina romana.

Gustiamo l'Italia a Cirié

Chi ama i prodotti regionali italiani e le eccellenze gastronomiche del nostro territorio, il 27 e il 28 aprile potrà fare acquisti golosi in via Vittorio Emanuele II a Cirié (TO) grazie agli stand di street food e di prodotti tipici provenienti da tutta Italia.

La città di Susa visitata gratuitamente con Welcome Tour Susa

Da sabato 27 aprile la città di Susa, comune alle porte della Val di Susa, può essere visitata gratuitamente partecipando al Welcome Tour® Susa, tour guidato gratuito della città.

Fiori e Sapori a Torre Pellice

Il 27 e 28 aprile a Torre Pellice torna la fiera Fiori e Sapori. Espositori florovivaisti, agricoltori e produttori enogastronomici, riempiranno di fiori e di sapori le strade pedonali del centro storico di Torre Pellice.

Le Valli in Vetrina a Ceres

Dal 24 al 28 aprile 2024 il piazzale Grande Torino di Ceres (TO) ospiterà Le Valli in Vetrina, mostra-mercato delle produzioni locali, delle eccellenze eno-gastronomiche e artigianali. 

Sagra delle Rane di San Ponso 2024

Fino al 28 aprile 2024 torna la Sagra delle Rane di San Ponso (TO), annuale e tradizionale appuntamento enogastronomico in cui le rane sono protagoniste con piatti e specialità a base di rane fritte in pastella e menù a tema. 

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter